@ rockboy
Salve ragazzi, chi di voi sa dirmi come è organizzata la memoria del Nord Stage EX?
Mi spiego, dei suoi 256 Mb (pochini malgrado il raddoppio) per i suoni di piano, quanti sono occupati dai suoni di fabbrica per cui, quanti ne rimangono liberi?
In più quanti user programs sono disponibili?
Per quel che riguarda i presets generali, come sono gestiti dalla macchina? Cioè, è vero che ad ogni locazione (ogni selezione dell'encoder) sono attribuibili 6 programmi indipendenti?
Il discorso è che io sono molto affezionato al classico tastierino numerico per il richiamo dei programmi.........
Essendo interessato all'acquisto di una NS EX, vorrei sapere da chi la ha come si trova dal vivo col fatto che i programmi sono selezionabili solo via encoder e come si è organizzato....
Grazie mille boys!!!!
Edited 23 Feb. 2010 22:15
Ti dico come per anni mi sono regolato io per i preset e il live.
- Innanzi tutto i preset di fabbrica non servono a nulla, perciò li puoi benissimo cancellare tutti senza rammarico.
- Io mi facevo un program per ogni pezzo e, stabilita la scaletta, li ordinavo tramite il programmino scaricabile gratuitamente dal sito Clavia. A questo punto, in serata, mi bastava andare avanti di uno scatto con la dial e avevo pronto il titolo del brano che stavamo per eseguire e tutti i suoni utili per fare ciò.
- Attraverso la particolare ma molto interessante gestione MIDI del NS, potevo controllare un modulo, potevo far in modo che un altro synth controllasse il suono dello stesso modulo, potevo controllare il suono del synth dalla tastiera del NS, potevo far i modo che il synth controllasse i propri suoni o quelli del NS. Praticamente pochissimi limiti.
- Tutto questo è programmabile program per program.
Parlo al passato perchè (e qui entra di prepotenza lo sfogo personale di mezzanotte) ora i sono veramente rotto di suonare le parti di brass e/o di strings, perciò uso solo tre (3) suoni (ma con le palle!): Rhodes con o senza chorus/tremolo, sulla tastiera del NS e, controllati da una master cinese da 150 euro nuova, Clavinet con o senza wah a pedale, oppure synth analogico (di cui uso pochissimi parametri come fosse un vecchio synth anni '70). Punto e basta, perchè con quello che mi danno per suonare, almeno mi diverto io!

scusate!