Come ottenere un buon glissato col suono dell'organo?

PiccoloNoGlobal 28-02-10 03.01
RD700GX voglio fare quei bei glissati coll'organo col suono che esce tutto ammalgamato...non so se mi sono spiegato, tipo alla Dr. Jazz & Mr. Funk di Paolo Belli...una versione con un piccolo assolo di organo che però non trovo da mostrarvi online......oppure come proud Mary di Tina Turner al minuto 2:55 c'è un piccolo esempio.

Come devo modificarlo il suono, su quali parametri devo agire???

Ho la possibilità di usare anche una prestatasti non pesata per rendere il gioco più facile.
am0 28-02-10 10.20
Con l'Hammond quei giochini ti vengono con molte combinazioni. Quella mi sembra la classica 888.

Se hai entrambi le mani a disposizione (nel senso che una non è impegnata ad accompagnareemo) puoi glissare con la sx e arrivare agli accordi "rimbalzati" con la sx.

Solo che io provai con un vk8... e non ci riuscii, cioè, viene, bellino, ma scordati quell'impattoemo
chopinmanu 28-02-10 10.21
Secondo me puoi partire da un set tipo 800 008 888 oppure 800 000 888, poi prova a settare le drawbar a tuo piacimento tenendo aperte le acute e chiuse le gravi, ad esempio aggiungere un po' di nasalità aprendo leggermente quelle di mezzo (804 008 888). Chorus scan su C3. L'uso di prestatasti, soprattuto se synth action, ci può stare.

mi riferivo al suono della versione di Proud Mary che hai indicato, per il "come fare il glissato" dai degli schiaffetti ai tasti, anche a due mani, spostando le mani a salire o scendere a seconda di come ti serva
Edited 28 Feb. 2010 9:31
gibbs 28-02-10 12.09
qui al min 1.58 si sente, non si vede, un glissato bellissimo.

secondo me non è cambiano i drawbars, in questo caso, ma è proprio l'approccio fisico suo tasti.
ma lascerei agli esperti in materia la risposta
ziberto 28-02-10 12.22
Segui le indicazioni del preset 9... per aumentare l'effetto usa anche 008800000... si riesce ad ottenere qualcosa di simile.emo
PiccoloNoGlobal 28-02-10 12.22
Si, onestamente non penso sia una questione di drawbars ma più che altro merito di un intrvento sugli altri parametri del suono e degli effetti. Per quanto riguarda l'approccio ho visto che l'esecuzione non è niente di particolare.
pentatonic 28-02-10 12.54
io, quando faccio dei glissati, mi regolo così:

la mano sinistra parte sulla lower, dove tengo 8888, con il palmo aperto, leslie in slow, e salgo.

quando la sinistra è vicina alla metà piazzo la destra sulla upper (regolata su un full organ, tutto aperto) e parto dal fondo, quindi ho le due mani falsate di due ottave circa, quando arrivo a metà con la destra allora mando il leslie in fast, e porto entrambe le mani sulle ottave alte.

il risultato mi pare buono...emo
Edited 28 Feb. 2010 11:54
pentatonic 28-02-10 13.01
ho sentito Proud Mary... l'effetto "schiaffetto" è dato da un settaggio molto aperto con il leslie in fast e da due veloci manate a palmo aperto sulla tastiera, nulla di che...

in certe registrazioni live ho sentito il MIO suono cambiare in modo consistente a seconda di come il mixerista miscelava l'sm57 che tengo sugli alti e il D112 che tengo sul rotore dei bassi. La cosa diventa molto evidente con il leslie in fast.

(questo per dire che ti fai mille pippe sulla corretta equalizzazione, sui settaggi dei drawbars etc, poi il bassista passa vicino al leslie, tira una pedata al mic del rotore e i tuoi bassi spariscono. Oppure il mixerista interviene da cagnaccio segandoti via le basse "perchè mi coprivi il basso").
simoplak 28-02-10 13.19
@ PiccoloNoGlobal
Si, onestamente non penso sia una questione di drawbars ma più che altro merito di un intrvento sugli altri parametri del suono e degli effetti. Per quanto riguarda l'approccio ho visto che l'esecuzione non è niente di particolare.
palmo aperto, leslie in fast e swishi verso le note alte in modo cannibale, non farlo sull'RD... quei giochini lì fatti su una waterfall sono una cosa, ma su una pesata rischi di rovinarla.

PiccoloNoGlobal 28-02-10 14.13
@ simoplak
palmo aperto, leslie in fast e swishi verso le note alte in modo cannibale, non farlo sull'RD... quei giochini lì fatti su una waterfall sono una cosa, ma su una pesata rischi di rovinarla.

Chiaro, anche perchè sull'Rd mi porterei via i tasti col palmo aperto, lo faccio sull'A37 ma si sente molto la nota per nota che vado a premere, il suono non è così amalgamato....appena ho 2 minuti condivido il pezzo di canzone di Paolo Belli in cui si capisce chiaramente cosa voglio ottenere.
Edited 28 Feb. 2010 13:13
simoplak 28-02-10 14.22
il palmo lo devi passare velocemente...e in modo deciso...
losfogos 28-02-10 14.26
@ gibbs
qui al min 1.58 si sente, non si vede, un glissato bellissimo.

secondo me non è cambiano i drawbars, in questo caso, ma è proprio l'approccio fisico suo tasti.
ma lascerei agli esperti in materia la risposta
Leslie a manetta con un vibrato credo..
Edited 28 Feb. 2010 13:30
simoplak 28-02-10 14.29
@ losfogos
Leslie a manetta con un vibrato credo..
Edited 28 Feb. 2010 13:30
non usa il vibrato, si sente che non c'è quando va in slow il leslie...
losfogos 28-02-10 14.31
@ simoplak
non usa il vibrato, si sente che non c'è quando va in slow il leslie...
Comunque sono organi veri quelli, c'è poco da fare emo
lorenzo1594 28-02-10 15.21
88888 con leslie fast
simoplak 28-02-10 19.23
@ losfogos
Comunque sono organi veri quelli, c'è poco da fare emo
eh... l'hammond è l'hammond...non c'è pad che tenga...
marcoballa 28-02-10 20.10
PiccoloNoGlobal ha scritto:
RD700GX voglio fare quei bei glissati coll'organo col suono che esce tutto ammalgamato...non so se mi sono spiegato, tipo alla Dr. Jazz & Mr. Funk di Paolo Belli...una versione con un piccolo assolo di organo che però non trovo da mostrarvi online......oppure come proud Mary di Tina Turner al minuto 2:55 c'è un piccolo esempio.

Come devo modificarlo il suono, su quali parametri devo agire???

Ho la possibilità di usare anche una prestatasti non pesata per rendere il gioco più facile.


eh eh eh eh....
io (che non sapendo suonare ho fatto dei glissati il mio "marchio di fabbrica") ne metto sempre in abbondanza (anche troppi emo)....
ad esempio....

con full organ, con chorus e senza, con 008000000, con 888880000, con leslie in fast e suono saturo, è "la morte sua".....

certo, con un vero leslie (ma basta anche solo un povero Motion Sound Pro3-X, come sentite) l'effetto è molto più "struggente"....
poi anche la velocità della tromba in fast fa riuscire in maniera diversa il glissato (esempio la tromba in fast di Wright è molto più lenta di quella di Jon Lord, e l'"intenzione" poi cambia - con ottimo effetto "phatos" in entrambi i casi, ma il risultato è sensibilmente differente -).

fa la sua bella scena.... ma dovrei imparare a non abusarne.... certe sere col gruppo finisce che sono sulle tastiere coi gomiti e ancora non mi basta emoemoemoemoemo
Edited 28 Feb. 2010 19:14
clouseau57 13-03-10 18.08
.
Fabright 13-03-10 20.56
Azzera i drawbars più acuti parti magari con un 88888 e poi sistema il suono come più ti garba,metti il chorus su 3,leslie in fast palmo della mano aperta:parti con la sinistra a salire e a seguire subito con la destra sempre a mano aperta in modo da premere più note possibili,ovviamente con decisione.
Sulla pesata è meglio evitare i glissati:sulla synth action li puoi fare ma occhio a come metti le mani sennò rischi di spellarti le ditaemo
Con un pò di pratica vengono comunque bene (io mi sono allenato parecchio con la waterfall)
PiccoloNoGlobal 13-03-10 22.33
emoSi si, adesso sto uscendo appena ho due secondi dico come ho risolto