Korg m50 - 88 vorrei prenderla, alcune domande

kyma1999 05-03-10 03.55
Sarei interessato a prendere la korg m50 versione a 88 tasti....qualcuno ha provato e mi sa dire come si trova?

la modifica che vorrei fare alla macchina, sarebbe quella di mettergli un leggio....pensate sia realizzabile come cosa? ad esempio, se io acquistassi il leggio per la kurzweil PC1X, l'opzione music stand, secondo voi cè il sistema per riadattarlo alla M50?

infatti vorrei usarla anche per studiare, nel senso per suonarci musica classica, anche se non è la scelta migliore, però a me servirebbe uno strumento COMPLETO da lasciare in studio, che mi faccia da master keyboard (ovviamente), da stage piano qualora mi servisse (il leggio in questo caso è utile), ed eventualmente per portarmi in giro, ad esempio se vado in vacanza un mese e voglio suonare....

se prendo una master devo portarmi appresso cavi midi, appoggiare il modulo etc etc....effettivamente la M50 è comoda da quel punto di vista, ha tutto.....ed è pure un synth molto potente se vogliamo.

che ne dite? emo

PS sui suoni è alla fine una M3...ma tanto nn mi preoccupo perchè a mio avviso fanno tutte schifo oggi giorno le workstations! emoemoemo a mio modesto parere una vale l'altra, solo che averlo saputo nn avrei mai preso la M3M ma direttamente una M50/88....anche perchè con i suoni acustici lavorerò sempre di piu con librerie RTAS e VST di qualità come MOTU, Vienna, East West (se mi servono) e sugli elettronici....confido nel mio rack colmo di synth analogici e va....quindi alla fine è un "tappabuchi"....e per avere il suono "korg" moderno alla triton mi sembra vada piu che bene, inoltre in colpo solo fa da master, synth e stage piano...meglio di cosi.
Sennò dovrei prendere una master vera, ma o sono troppo pesanti oppure fanno schifo....mi sembra che con la RH3 invece sia un altra storia.


Mi piacerebbe eventualmente anche provare la PC3K però....alla fine cacchio costerà moltissimo in piu, pesa un quintale sicuramente (gia la pc3 è 23,5 kg...contro i 20 della M50....) e cmq non regge certo il conforonto con le mie macchine dedicate.

Insomma mi sembra che la mia via sia oramai tracciata nel futuro e nel presente....una tastiera master in studio e uno o due rack colmi di synth....punto! vorrei evitare di avere mille cose in giro....sfruttare insomma al massimo quello che ho.

il mio ragionamento è sbagliato secondo voi? emo
Edited 5 Mar. 2010 3:06
giacomo_torino 05-03-10 04.54
hai già detto tutto tu...emo
TOH... ACCATTATELA!
emo
maxtub 05-03-10 10.28
Secondo me, nel tuo caso, è un'ottima scelta.... ha una buona tastiera pesata, non pesa moltissimo e i suoni sono più che validi. Altra storia sarebbe la versione con tasti non pesati che sembra proprio un giocattolo, ma la 88 tasti è OKemo
michelet 05-03-10 10.55
Senza andare a fare modifiche sullo chassis di M50-88 forse è il caso di acquistare un leggio a parte, non credi?
anonimo 05-03-10 11.02
Kyma1999 ha scritto:
PS sui suoni è alla fine una M3


nò mi spiace kyma questa non te la passo emo. La differenza c'è e tanta, si sente a mio avviso fra m50 ed m3 c'è un abisso COME !!! Tu sei quello che sente la differenza fra protools e il resto del mondo poi scrivi che tanto M50 è cme M3 ??... dai sù.... emo

Tanto piùche devi tenere il prodotto in casa-studio io farei senza ombra di dubbio il modulo piu una master senza pensarci proprioemo.
Edited 5 Mar. 2010 10:03
darione73 05-03-10 11.23
Erresound ha scritto:
nò mi spiace kyma questa non te la passo emo. La differenza c'è e tanta, si sente a mio avviso fra m50 ed m3 c'è un abisso COME !!!


Quoto, le ho avute entrambe,la m 50 (61 tasti)a casa mia è durata solo 3 mesi,e si è trasformata improvvisamente in una M 3.emo

Sicuramente l'm50 88 non va male,per via di una meccanica discreta, ma 61 e 73 sono dei giocattolini.....

Resta il fatto che se dovessi comprare una 88 tasti, l'M50 sarebbe ai primi posti della mia lista!!
...tanti suoni,peso e prezzo contenuto,carte in regola insomma!!emo

Buone riflessioni Kyma.emo
Edited 5 Mar. 2010 10:27
ruggero 05-03-10 13.10
io ho risolto con un leggio Proel bello robusto e senza tanti problemi...
clouseau57 05-03-10 13.39
E' vero sono tutte uguali !
Pensa io ho una Bontempi che suona come una Oasys !
emo
afr 05-03-10 13.42
ma tu hai mai provato i fiati di questa?

provali e vedrai! altro che oasys
Mykelus 05-03-10 13.43
c'è chi dice, avendole provate entrambe, che l'M50 suona uguale all'M3... c'è chi dice di no.
Boohh.... emo
afr 05-03-10 13.45
@ Mykelus
c'è chi dice, avendole provate entrambe, che l'M50 suona uguale all'M3... c'è chi dice di no.
Boohh.... emo
m3 prima dell'expanded pack
kyma1999 05-03-10 14.05
@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
PS sui suoni è alla fine una M3


nò mi spiace kyma questa non te la passo emo. La differenza c'è e tanta, si sente a mio avviso fra m50 ed m3 c'è un abisso COME !!! Tu sei quello che sente la differenza fra protools e il resto del mondo poi scrivi che tanto M50 è cme M3 ??... dai sù.... emo

Tanto piùche devi tenere il prodotto in casa-studio io farei senza ombra di dubbio il modulo piu una master senza pensarci proprioemo.
Edited 5 Mar. 2010 10:03
certo, è ovvio che qualcosa ci deve essere di diverso...però segui il mio ragionamento:

-i parametri di sintesi sono identici nelle due macchine, compresi gli effetti e le forme d'onda....equivale alla M3 senza le EXS 1-2-3......che però sinceramente non mi piacciono!

-i convertitori e i pre interni in uscita.....su questo probabilmente ci puo essere qualche differenza.....

-io lavoro con cubase 5, pro tools e logic....delle funzioni di sequencing, campionamento e "da song producer" non mi interessa nulla.

- non ho mai usato il karma, e non mi interessa usarlo (anche perchè da imparare è lunghissimo e io non uso cose che non capisco il loro funzionamento, è contro la mia morale farmi usare da una macchina)

- sui suoni acustici uso plug ins....sto prendendo il motu ethno, e voglio prendere altre librerie che conosco bene come la EW (silk, ra, gipsy....) oppure magari la vienna strings....insomma per i suoni acustici voglio lavorare sempre di piu con il mac, mentre per i suoni analogici ho un rack colmo di expanders digitali, analogici e va (NL 3, Supernova, ter4, minimoog, wavestation, jd....etc etc)
Alla fine....a che mi serve la M3?

insomma dal mio ragionamento puoi capire la ragione che mi spingerebbe a comprarla....in pratica a me servirebbe una master pesata leggera e che all'occorrenza si trasformi in un synth per il live.....e secondo me la M50 da questo punto di vista va piu che bene.....chiaro che nn è la stessa cosa di M3 o Oasys...ma è anche vero che io le caratteristiche avanzate di questi synth non li sfrutto, mentre una master pesata la sfrutterei molto.


losfogos 05-03-10 14.06
Kyma99 ha chiesto dei consigli, ed anche un incoraggiamento secondo me, cercando di "giustificare" la sua scelta dell' M50-88 dicendo che alla fine i suoni sono quelli dell'M3. Ora però non facciamola diventare la solita polemica delle serie suonano uguali o meno. Sono gli stessi preset, chiaro che uno può notare alcune differenze se le fa suonare insieme da sole, ma ditemi voi ora, se uno lavora in studio e usa una tastiera Korg M50-88 per registrare un paio di tracce in un project dove ci sono batterie, chitarre, cori, voci, cazzi vari, ditemi se secondo voi si nota che c'è una differenza tra un preset di una M3 o lo stesso della M50 dai...ancora peggio nel live o ancora stra-peggio in sala prove.

Chiaramente, tra le versioni 61 e 73 non si possono neanche paragonare le M50 con le M3, ma questa versione a 88 tasti almeno dovrebbe offrire una buona meccanica pesata, quindi alla fine le differenze si assottigliano. Per me è un buon acquisto.
kyma1999 05-03-10 14.07
@ afr
m3 prima dell'expanded pack
eh no....la M50 equivale a una korg m3 xpanded SENZA nessuna EXB caricata.....quindi ci sono le nuove forme d'onda dei piani elettrici e clavinet, il SG piano, e tutto il resto.....il pianoforte di serie è quello della M3 senza la EXB 3 o 4.....

è un po piu metallico lo so, però......ho sentito diverse demo in internet e mi sembra che cmq sia suonabile, molto meglio di quello che aveva la triton extreme di serie ad esempio!


Sennò cosa prendo???? non cè nulla......ho gia sfoltito tutte le possibili alternative....
kyma1999 05-03-10 14.13
@ losfogos
Kyma99 ha chiesto dei consigli, ed anche un incoraggiamento secondo me, cercando di "giustificare" la sua scelta dell' M50-88 dicendo che alla fine i suoni sono quelli dell'M3. Ora però non facciamola diventare la solita polemica delle serie suonano uguali o meno. Sono gli stessi preset, chiaro che uno può notare alcune differenze se le fa suonare insieme da sole, ma ditemi voi ora, se uno lavora in studio e usa una tastiera Korg M50-88 per registrare un paio di tracce in un project dove ci sono batterie, chitarre, cori, voci, cazzi vari, ditemi se secondo voi si nota che c'è una differenza tra un preset di una M3 o lo stesso della M50 dai...ancora peggio nel live o ancora stra-peggio in sala prove.

Chiaramente, tra le versioni 61 e 73 non si possono neanche paragonare le M50 con le M3, ma questa versione a 88 tasti almeno dovrebbe offrire una buona meccanica pesata, quindi alla fine le differenze si assottigliano. Per me è un buon acquisto.
anche secondo me è cosi, ma fate bene a dire la vostra.....anche se negativa, altrimenti a che servono gli amici del forum? emo

se avete da dire anche cose negative ditelo pure nn ci sono problemi....il fatto è che a me dispiace un po cambiare la M3 con la M50, nel senso che si va "indietro", però è anche vero che tenerle entrambe sarebbe ridicolo....perchè la M50 riuscirei a portarla via con un prezzaccio dando dentro la mia M3! o vendendola privatamente.

1400/1500 euro non li spenderei per una workstation....e nemmeno 2100 per una PC3X....piuttosto li metto da parte e compro un Omega 8 oppure un Code....cioè alla fine io non faccio grandi serate, anzi! io lavoro al 90% in studio, ma se mi servisse andare dal vivo una macchina pesata a soli 20 kg sarebbe una figata pazzesca!

è secondo questi parametri che sto ragionando....poi se il suono è leggermente diverso da m3, nn mi spaventa piu di tanto xkè alla fine cmq il suono di questi strumenti è cosi.....

anonimo 05-03-10 15.47
bah.... nessuna polemica io ho detto le cose come stanno. Se uno mi dice, compro la punto, tanto è uguale alla croma perchè tanto è fiat ed ha 4 ruote con un volante gli faccio presente che non è affatto cosi. Anzi, personamente ho delle riserve anche sulla meccanica di m50 88 . A mio avviso le varie studio logic sono sopra e non di poco.emo

quindi un bel m3 m che si trova a buon prezzo anche semi nuovo e una bella master a mio avviso sono molto meglio che l'm50 88.
Edited 5 Mar. 2010 14:48
kyma1999 05-03-10 16.02
io ho gia il modulo M3 se per questo....il fatto è che l'idea di prendermi una master studiologic non mi garba....e la numa black o white pesano troppo, e sinceramente costano troppo!

invece con la M50/88 sto pensando che con poco risolvo tutti i miei problemi in un colpo solo....ecco perchè ci sto pensando seriamente di fare questo cambio!

cmq il paragone punto/chroma mi sembra un po azzardato....diciamo che è piu realistico tra GOLF GTI e POLO forse....

guarda cmq che il motore audio è identico tra M3/M50....stessa sintesi, stessi campioni e stessi effetti, chiaramente la differenza risiede nei convertitori probabilmente (potrebbe risiedere....) e poi la M3 ha il campionamento, quindi le 4 espansioni che cmq non è che mi facciano delirare dalla gioia, e poi cè il karma.

Un altra cosa è la polifonia purtroppo che nella M50 è dimezzata, anche se io non usandola come workstation non credo che ne sentirò cosi la mancanza, però mi scoccia come cosa.

Edited 5 Mar. 2010 15:07
anonimo 05-03-10 16.47
Kyma1999 ha scritto:
guarda cmq che il motore audio è identico tra M3/M50



a me non risulta però vedi un pò te....emo
darione73 05-03-10 17.22
losfogos ha scritto:
chiaro che uno può notare alcune differenze se le fa suonare insieme da sole, ma ditemi voi ora, se uno lavora in studio e usa una tastiera Korg M50-88 per registrare un paio di tracce in un project dove ci sono batterie, chitarre, cori, voci, cazzi vari, ditemi se secondo voi si nota che c'è una differenza tra un preset di una M3 o lo stesso della M50 dai...ancora peggio nel live o ancora stra-peggio in sala prove.


Questo è vero devo quotare....sicuramente nell'insieme di sala prove non si notano le differenze.

Le due macchine a confronto mettono in risalto delle differenze se provate da sole e con un buon paio di monitor

Ribadisco che le versioni 61-73 hanno una tastiera terrificante che può fare la differenza nell'esecuzione.. (ma non sono la scelta di Kyma)

Edited 5 Mar. 2010 16:27
vansys 05-03-10 18.43
Ciao Kyma!!! E ciao a tutti!!!

Io ho avuto M50 61, M50 88 e ora ho M3 73..... Per cui un po' di confronti me li sono fatti.

Al momento il miglior rapporto qualità/prezzo è proprio della M50 88 e la cosa, per chi le ha avute, è innegabile.

Ha un'ottima tastiera (ci sarà anche di meglio ma è notevole davvero), i suoni sono molto belli, magari non escono come in M3 ma sono belli, come macchina è completa anche se il buon Kyma pare non volerne sfruttare tutte le funzioni di Master ma mi pare di aver letto che se la vorrebbe portare via quando va via e allora dico se si ha a disposizione un touch screen per comandare un bel sequencer io non ci sputerei sopra no?.

Per ciò che riguarda il fattore di come esce non sono molto d'accordo però poichè M3 e M50 in sala prove escono diversamente e anche questo è palese ma è per il tuo uso che bisogna intervenire e allora se te ne trovi una usata a 1.200 euro prendila al volo.

Non ho commentato la 61 tasti perchè per me, che non sono un professionista intendiamoci, era già terrificante...... se poi uno è davvero un professionista.... addio davvero!!!