@ SMARTKID
scusate , mi intrometto anche io per questo: ho sentito da diversi "colleghi" che usano live il NS che è assolutamente consigliabile uscire in stereo per evitare che il suono (almeno in spia) arrivi assai peggiorato nella qualita'..
Visto che su molti palchi è gia' assai se ti danno UNA spia (a volte, manco quella... della serie, ascolta da quella del batterista..), qual' è la soluzione migliore da adottare?
Io possiedo un piccolo mixer della beringer, che collego all impianto. puo' bastare usare due jack collegati dalla NS al mixer e questo alla spia, oppure è consigbliabile munirsi di due piccole casse spia tutte pour moi??
Grazie SK
Se entri nel mixerino e poi esci con un solo jack ad una cassa, alla cassa verrà spedito solo un canale (left).
Se vuoi il suono stereo, devi prenderti due spie. Altrimenti, con una spia sola, o ti accontenti di avere uno solo dei due canali, oppure accendi la modalità "mono", ma ti ritroverai il piano mono anche sull'impianto.
C'è una terza alternativa che avevo sperimentato tempo fa, ma è abbastanza incasinata: metti due pianoforti uguali in layer, uno con il mono attivato e uno no (in stereo), e fai un routing delle uscite, cioè mandi in 1&2 il pannello che ha il piano in stereo (per finire all'impianto), e in 3&4 (uscirai con il jack solo dal 3 verso la spia) il pannello con il piano in mono. In questo modo hai il piano in mono sulla spia e in stereo sull'impianto. MA: funziona bene se devi suonare solo il piano, in quanto vai ad agire su delle impostazioni che hanno effetto sull'intero sistema e non sul singolo programma. Solo il pannello che esce in 3 finisce nella spia, perciò se vuoi fare funzionare il sistema in tutti gli altri programmi dovrai fare due pannelli uguali per ogni programma e metterli in layer (cosa che limita abbastanza le potenzialità dello strumento, per esempio non potrai più mettere due synth diversi in layer).
Spero di non essere stato troppo macchiavellico...