Come ti ha già detto David con il tuo modello sono compatibili le schede SRX, i suoni di pianoforte della SRX 11 sono già inclusi nella ROM dell'RD 700 SX quindi è una scheda d'espansione inutile. L'upgrade dei pianoforti supernatural è disponibile solo per il GX per cui nulla da fare, inoltre l'RD non carica campioni per cui se non ti piacciono quelli interni non è lo strumento che fa per te.
Quanto al realismo o meno si tratta di una questione molto complessa, se sei un pianista difficilmente un piano digitale anche costosissimo ti darà mai il feeling anche solo di un pianoforte acustico verticale. Se poi i suoni Roland non ti piacciono con il GX non cambia moltissimo, c'è un campione in più di steinway che a me piace molto ma la pasta è la stessa.
I suggerimenti e le strade da prendere sono diverse a seconda di ciò che vuoi fare: se ti interessano i pianoforti da palco puoi orientarti sui modelli Yamaha (S90XS che non è solo un piano digitale) o Kawai (la serie MP o ES) e vedere se suoni e meccanica ti piacciono di più.
Poi c'è clavia con il suo nordstage che ha degli ottimi pianoforti ma con una meccanica decisamente poco pianistica.
Potresti sfruttare l'ottima meccanica dell'rd e le sue eccellenti funzioni di master e orientarti su alcuni VST di qualità come ivory (se hai un computer decente).
Io ad esempio uso l'RD e tra le altre cose suono i piani del nord electro 3 che acquistano una espressività spaventosa.
Il V-piano è costosissimo e sinceramente a quel prezzo mah...
Altrimenti devi andare sui modelli da casa e lì a parte Roland che a quanto pare non ti fa impazzire yamaha offre una vasta gamma (c'è il modus che è davvero notevole) ma anche qui i costi sono elevati.
Insomma se ti serve una soluzione digitale per suonare in cuffia i orari scomodi è un conto e lì sinceramente penserei ad un VST altrimenti per gli stage devi scendere a dei compromessi, non c'è a mio parere maggiore realismo ma solo diverse timbriche più o meno gradevoli al tuo orecchio e meccaniche più o meno adatte al tuo modo di suonare.
In bocca al lupo e se hai dei quesiti più precisi vai.
Edited 7 Mar. 2010 20:41