@ buluca
Ciao, ho bisogno della vostra esperienza con i computer, dato che è mia intenzione cominciare a fare musica col pc, in poche parole ho deciso di cominciare a registrare ciò che suono dal mio stage piano roland RD 700 SX sul pc e in seguito fare tutte le modifiche, integrazioni, abbellimenti vari, possibili con i numerosi programmi esistenti, tipo cubase e altri.
Vorrei sapere, dato che non mi interessa un pc per giocare ma "costruito" proprio per la musica, con un budget anche elastico ma che può essere stabilito tra i 1000 e i 1500 euro (il monitor ce l'ho già

), cosa mi consigliate di mettere, quale cpu, ram, schede varie, sistema operativo, ecc. ecc. e poi vedo se trovo qualche sito che me lo assembli.
Altra domanda: meglio rimanere sul classico pc con windows o pensare ad un mac ?
Grazie per i suggerimenti
Ciao,
Su mac non ti so dire, perchè non lo uso (la qualità Mac è indiscutibile e gli utenti ne sono entusiasti).
Su PC, ti potrei suggerire
questa azienda che produce pc assemblati con elevati standard qualitativi, configurati e testati appositamente per la musica.
In particolare:
questo si trova a circa 1000 euro;
questo si trova a circa 1250 euro;
questo si trova a circa 1350 euro;
questo si trova a circa 1500 euro;
Secondo me sono ottimi computer: io ne ho uno preso alla fine del 2006 (pentium D con 4 GB di ram) che è risultato sempre stabile, non mi ha mai dato problemi e sul quale faccio girare tranquillamente il cubase 5 con plugs tipo Ivory o trillian.
Oltre a questo dovrai munirti di una valida scheda audio: si parte dai 350 euro di una M-audio fino ai circa 900 di una Motu (secondo me ottima la Focusrite Saffire, a circa 450-500 euro). Ci sono anche schede da meno, ma non ti saprei dire la qualità.
Le schede audio possono essere collegate via USB o Firewire (ve ne sono alcune con interfaccia interna, ma le trovo poco pratiche e comunque le esterne per me sono le migliori).
Non vi è moltissima differenza di prestazioni, tra USB e FW (queste ultime, forse, con un po' meno di latenza) tuttavia, alcuni utenti FW hanno riscontrato problemi di stabilità.
Ad ogni modo, la scheda audio è importante: se non è buona, le registrazioni e le riproduzioni saranno sempre "problematiche", con scarsa qualità e "scoppiettii" vari (ad esempio, alla larga dalle Creative, IMHO).
Con i PC attuali, potresti utilizzare il sistema operativo a 64 bit (ad es. Win 7), che ti consentirebbe di sfruttare fino a 128 GB di ram (con i sistemi a 32 bit si arriva ad un massimo di 3,25 GB, per cui risulta inutile aggiungere altra memoria). Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato problemi nell'utilizzo, ad esempio, di programmi Hosts (ad esempio Cubase 5) a 64bit, in abbinamento ai plugins a 32 bit . . . tuttavia non ho esperienze dirette, in quanto utilizzo tutt'ora con soddisfazione un sistema operativo a 32 bit (e, ovviamente, programmi a 32bit).
Ti suggerisco, comunque, di non lasciarti prendere da "facili entusiasmi" e di verificare bene il passaggio ai 64bit, che sono ancora una tecnologia un pochino "giovane".
Spero di esserti stato utile.
Stefano
Edited 10 Mar. 2010 19:37