Moog voyager o synthesizers.com ?

Nikxx94 12-03-10 13.53
Ciao a tutti !!!

Vorrei prendermi un BEL synth ma sarei veramente incerto tra il Moog Voyager e questo.

So che sono 2 synth diversi tra loro ( uno è modulare e l' altro no... ) ma vorrei comunque tenere in considerazione i 2 prodotti.

considerazioni ?
pareri ?
con il moog si possono fare suoni come l' altro ?

allego un video con le potenzialità del synthesizer.com video

attendo risposte, ciao. emo
Edited 12 Mar. 2010 13:01
greg 12-03-10 14.28
Nikxx94 ha scritto:
So che sono 2 synth diversi tra loro ( uno è modulare e l' altro no... ) ma vorrei comunque tenere in considerazione i 2 prodotti.

Scusa, ma chi ti dice che il Voyager non è modulare...........anche............? Prova il VX 351+ CP251 collegati al Voyager, tra porte parallele, CV e tutte le uscite ed ingressi in dotazione...............poi mi dai una voce.............................
mark88 12-03-10 14.31
Nikxx94 ha scritto:
allego un video con le potenzialità del synthesizer.com video


Off topic: spero tu non ti prenderai un modulare da chissà quante migliaia di euro per farlo passare per un multieffetto digitale e un mixer Tapco che costerà si e no come un ceppo per bloccare le porte dal vento.

Ciao
anonimo 12-03-10 14.47
Hu!

Bell'idea, quella del synthesizer.com, da intenditori.

Se però vuoi un consiglio dovresti dirmi un po' cosa ne faresti di questa nuova macchinetta, il genere che suoni, i tuoi gusti, qualsiasi cosa possa indirizzarci a capire quale sia più adeguata alle tue esigenze...

Nikxx94 ha scritto:
con il moog si possono fare suoni come l' altro ?


Qui devo risponderti di no: i modulari hanno possibilità sonore che esulano da quelle dei normali synth a sottrattiva ecc...


P.S: hai 16 anni? (curiosità personale)
anonimo 12-03-10 14.49
@ greg
Nikxx94 ha scritto:
So che sono 2 synth diversi tra loro ( uno è modulare e l' altro no... ) ma vorrei comunque tenere in considerazione i 2 prodotti.

Scusa, ma chi ti dice che il Voyager non è modulare...........anche............? Prova il VX 351+ CP251 collegati al Voyager, tra porte parallele, CV e tutte le uscite ed ingressi in dotazione...............poi mi dai una voce.............................
Vero anche questo, mi era sfuggito. emo
anonimo 12-03-10 15.11
synthesizers.com tutta la vita!

Non basta tirare spaghi e attaccare accrocchi per trasformare un mini in un modulare.

Inoltre: se sai bene cosa vuoi, e se sai usare bene un analogico, fatti customizzare il dot com.

Cioè fatti mettere i filtri che vuoi tu, ecc, fattelo tarare come vuoi tu.

vedrai che roba.

E poi anche il suono è diverso: moduli discreti alimentati separatamente suonano in un'altra maniera.

Gli oscillatori di un analog pre-cablato come il mini hanno MENO drifting e battimenti di un modulare con oscillatori separati.

da solo, questo cambia la musica.

Se puoi permetterti il dot com, conceditelo.

PS: va da sé che se fai una domanda del genere NON stai cercando una macchina poco costosa, facile da trasportare per il live o con tanti preset pronti.

Perché in quel caso ovviamente il "servizio" e il "packaging" vanno chiaramente in direzione Voyager.

Ho risposto pensando a SUONO e CREATIVITA'.


Edited 12 Mar. 2010 14:14
Nikxx94 12-03-10 16.07
Prima di tutto vi devo ringraziare tutti per le risposte emo.

Sono consapevole che sono macchine costose ed è per questo che non vorrei sbagliare.

suono principalmente ELP, Pink Floyd ed altri e, secondo me, per queso genere mi basterebbe il Moog ma, avendo la possibilità mi piacerebbe ricavare più suoni possibili.

Purtoppo penso che non ci siano venditori italiani di synthesizer.com ( spero di sbagliarmi... ), perciò non lo posso provare.

Il voyager l' ho provato e devo dire che mi piace parecchio ( proverò a tenere in considerazione la soluzione Voyager + moduli esterni ) ma il modulare mi attira troppo... che fare ?
anonimo 12-03-10 16.10
Considera anche che con il dotcom fai una figura da figo da paura, altro che i soliti tastierai che pigiano le mani dietro rettangoli misteriosi emo
johnandy 12-03-10 17.06
Spero saprai poi usarlo un modulare con i contro come la s.com, altrimenti andrai in sbattimento dopo poco... non farti prendere dall'occhio malefico lo so che vuole la sua parte ma c....
Per me vai col voyager ti divertirai molto di più, se non sei avezzo al modulare!
Cmq di rivenditori qui zero, in germania ne trovi uno che può procurarti la synthesizers.com!

emo
johnandy 12-03-10 17.14
Ecco prova a mandargli una mail a questo sito tedesco, so che una volta gli avevano, o almeno te li procureranno!
anonimo 12-03-10 17.30
ho avuto a che fare con dot.com (ho usato dei loro componenti), e il mio suggerimento è contattarli direttamente.

Non vendono un milione di macchine l'anno, e se scrivi ti risponde direttamente un ingegnere, gli spieghi cosa vuoi, gli chiedi se ti mette l'alimentatore europeo, ti togli lo sfizio di fargli qualche domanda.

Sono una boutique per cui 2700 euro è il prezzo entry level, quindi sono abituati a parlare con ciascun cliente.

E il synth te lo mandano a casa direttamente.

Calcola quindi spedizione e ca +25% fra dogana e IVA.





anonimo 12-03-10 17.46
ti serve per una situazione da live (voyager) o da studio (synthesizer.com)? direi che sono synth creati proprio per due situzioni diverse.
personalmente prenderei il voyager e' piu', ergonomico, facilmente trasportabile e gestibile, ha le patches memorizzabili, lo puoi espandere poco per volta aggiungendo i vari moduli opzionali.
se sono entrambi synth monofonici vuol dire che li dovrai utilizzare per gli assoli o per gli effetti, quella tastiera a 5 ottave mi sembra un po' ridondante ti serve solo se devi suonare a due mani.
e poi il voyager e' un mug!!
Edited 12 Mar. 2010 16:49
Gianluca13_2 12-03-10 17.48
Premesso che considero quasi una follia investire oggi in un modulare. Ma se proprio lo vuoi fare dai una occhiata anche a questi hanno un suono straordiario,
sono prodotti in Italia e quindi puoi entrare in contatto con i loro produttori abbastanza facilmente.
joy 12-03-10 17.55
....urca....ad oggi l'unico paragone con un modulare che potrei pensare è con un A6 8andromeda) o un nord G2x. altre cose nuove non ne ho viste .....e occhio a considerare un moog + pedalini etc........un modulare.
poi bisogna sempre capire ciò che tu debba fare;-)
best regards
anonimo 12-03-10 20.38
joy ha scritto:
occhio a considerare un moog + pedalini etc........un modulare


amen

un sintetizzatore che non ha nemmeno un controllo hardware per scegliere la banda del filtro, sarebbe un modulare?

ha due filtri seprabili, ma non la possibilità di scegliere a quel punto dei due filtri inserire un segnale audio? modulare?

"Modulare" significa: ti fai mettere tre moduli con tre filtri completamente diversi, e cominci a metterli in serie, in parallelo, uno dentro l'altro, uno che filtra un oscillatore e uno che ne filtra un altro...

esempio: osc 1 dente di sega modulato in sinc da oscillatore 2 --> dentro filtro 12db, osc 3 triangolo dentro filtro 24db con risonanza.

Ovviamente: due inviluppi filtro, due inviluppi amp e due lfo (e relativi delay) separati. L'osc 3 parte in vibrato molto netto in ritardo, mentre lfo dell'osc 1/2 lavora sulla pwm.

Se suoni gli ELP, riconoscerai il tipo di suono.

Prova a farlo con un voyager, non importa quanti pedali ci attacchi.

il voyager per fare queste cose devi aprirlo, smontarlo, riscrivere il software e richiudere.

Infine: il dibattito sulle 5 ottave per un monofonico mi pare che sia già stato fatto. Dipende cosa suoni: se credi che "monofnico" significhi "bassi trance", due ottave sono anche troppo,

se devi rifare l'assolo di "tarkus" nella versione live di "welcome back", mi sa che le 5 ottave le usi tutte e ancora ancora non so se bastano.

L'unica controindicazione al modulare è:

a) uso live per suonare cover dei Pooh: su un modulare non è agevole passare rapidamente da un'emulazione di hammond a un tappeto d'archi. Si può fare, ma biosgna essere in due, con scarpe adatte.

b) se non sai niente di sintesi.


PS: NORD G2 paragonato a modulare hardware --> emo

Edited 12 Mar. 2010 19:48
Nikxx94 12-03-10 21.22
Grazie per le risposte.

Ho provato a mandare una mail a synthesizers.com per il costo totale ( compresa spedizione ecc. )
Mi devono ancora rispondere.emo
klystron 12-03-10 23.04
Parere non tecnico: piacerebbe anche a me potermi permettere la macchina dei miei sogni e non nascondo un pizzico di invidia per chi può segliere liberamente.

Cuorioso come sono mi piacerebbe tantissimo spippolare un modulare: lì l'unico limite è la conoscenza tecnica e la fantasia. Ma ultimamente mi sto innamorando delle cose "semplici".

Con un bel Moog voyager, con pochi comandi e con poco tempo rispetto a quello che imoiegherei con un modulare potrei riuscire a ottenere quelle timbriche che a me piacciono e il tempo che risparmio potrei impiegarlo per... suonare !

Già, il rischio che si corre con macchine tanto meravigliose quanto complesse è che si finisce per trascorrere la maggior parte del tempo a programmare anziché a suonare.

Il che non è che sia negativo, se si vuole fare della programmazione dei suoni la propria attività principale ben venga un modulare, ma se si vogliono creare bei suoni.... da suonare, forse qualcosa di più facilmente domabile potrebbe essere migliore.

Poi, se si ha il vantaggio di poter spendere quanto si vuole, invede di prendere solo un Moog, uno può anche affiancargli, che so, un Andromeda (polifonico) o qualche altra cosa che nei prossimi anni sicuramente salterà fuori.
Il tutto, sempre e naturalmente IMHO, con un pizzico di invidia e tanti auguri di buon divertimento!

Ah, naturalmente quando ti arriva e riesci a domarlo, posta qualche demo nell'area LAB, che è gradita...
anonimo 12-03-10 23.13
Scolopendra fino a non molto tempo fa lo vendeva il System22. Con una bottarella di 4000 Euro (tanto cosa sono...) te lo portavi a casa. Pero' adesso nel catalogo non c'e' piu' (se vuoi ci sono un Arp 2600 e un 4 Voices Oberheim - entrambi vintage - a prezzi tra i 5000 e i 6000 Euri emo)
TheSyllogism 13-03-10 00.16
Voyager tutta la vita.
johnandy 13-03-10 00.37
@ anonimo
Scolopendra fino a non molto tempo fa lo vendeva il System22. Con una bottarella di 4000 Euro (tanto cosa sono...) te lo portavi a casa. Pero' adesso nel catalogo non c'e' piu' (se vuoi ci sono un Arp 2600 e un 4 Voices Oberheim - entrambi vintage - a prezzi tra i 5000 e i 6000 Euri emo)
Porca, scolopendra si che è un ladro con i fiocchi!