Batteria live sulla tastiera (anche per registrarla)

xr2002 20-03-10 09.06
La mia pazzia peggiora e sono quasi convinto di tenere cmq la s90xs prendendo anche il cvp... emo bravo scemo direte!. Bene... su youtube ho fatto un giro guardando i vari Reason etc etc e vedo che suonano anche la batteria coi i tasti, se proprio non bastano i preset.

Bene, la mia domanda è: sono disposti in una maniera particolare le voci DRUM nei sinth, cioe per facilitare la creazione di un ritmo anche in live, oppure no?
Esiste una specia di guida che possa dare alcuni rudimenti, o devo con pazienza, passare una settimana a trovare dove sono i vari suoni sui tasti e provare?

emo
luky67 20-03-10 09.42
Se ti può interessare (eventualmente qualcuno mi correggerà) se sbaglio:
i suoni del banco drum set general midi sono su tutte le tastiere allo stesso posto
anche sui sinth che hanno tale banco negli arranger di solito sotto al tasto trovi l'icona della
percussione associata, per gli altri drum set o trovi un data sheet o credo che li devi provare
a mano e ad orecchio ciao.

xr2002 20-03-10 09.47
Ecco intendevo questo: la tecnica, ora mi guardo questo e provo

Amazing!
Mykelus 20-03-10 11.30
devi provà... bisogna prendere la mano e avere senso del ritmo. Poi come i veri batteristi devono muovere indipendentemente mani e piedi, bisogna imparare lo stesso con le dita emo
Io me la cavo abbastanza, Domenica scorsa alle prove mancava il batterista e mi sono sacrificato io suonando la batteria col Triton Le.
Poi se riesci a trovare ritmi o arpeggi da adattare a quello che ti serve ti risparmi il dolore alle dita, dopo 2 ore di prove non ce la facevo più.