Quale notebook

gogolart 20-03-10 18.27
Ciao a tutti,
premetto di aver letto un po' tutti i post del forum tecnico in cui si parla di notebook, ma vorrei ancora altri ragguagli. 4 anni fa ho lasciato l'italia e con l'italia anche gli amici con i quali suonavo. da allora continuo a suonare da solo passando dalla chitarra al piano e giocando un po' anche col computer. un vecchio amico mi aveva installato reaon e ableton live e col tempo ho imparato ad usarli anche se non professionalemente. qualche mese fa mi sono regalato un microkorg con l'intento di usarlo sia come synth che come midi controller per vari vst. a tale scopo ero in procinto di acquistare una scheda audio (m audio) quando il mio vecchio notebook ha deciso di abbandonarmi. Oltre alla scheda audio quindi dovrò comprare anche un notebook. diciamo che ho le idee molto confuse: dico notebook, ma potrebbe essere anche un fisso. il mio budget è 1000euro tutto compreso (computer + scheda audio). cosa mi dite riguardo all'opzione netbook? credo sia una cavolata, ma ditemi voi che siete il forum migliore che ho trovato on questi giorni di ricerca.
помощь!
anonimo 20-03-10 18.38
Ciao,
Macbook solo 899 euro.emo
Buona musica.
gogolart 20-03-10 18.51
grazie per la prontissima risposta. conosco garage che se non sbaglio è di default sul mac, ma non fa cmq al caso mio. riguardo invece reason, ableton live cubase o logic si riescono a trovare facilmente? è indispiensabile comprarli? vivo in un paese dove scariare non è reato.
anonimo 20-03-10 18.55
altrimenti se vuoi un fisso potresti orientarti su una daw Windows. Avresti un'ottima daw con 1000 euro, anche meno e puoi caricarci tutto. Se invece vuoi un notebook, credo che Mac sia l'ideale oppure orientarti sul Macmini la versione 2GB e poi espandertela tu a 4GB e puoi far girare tutto. Spenderesti 549 per la versione 2GB .emo
Edited 20 Mar. 2010 17:55
gogolart 20-03-10 19.18
mi confermi quindi che i programmi per mac non si scaricano?!?
anonimo 20-03-10 19.22
ma tu cosa intendi? Programmi pirata? Se fai riferimento a questo tipo di pratica io non ne voglio nemmeno sentire parlare, perchè non ce computer che funzioni con queste premesse.
gogolart 20-03-10 19.31
capisco, non ne avevo idea. credevo che un programma crakato fosse uguale ad uno originale. in russia il mercato dei programmi è quasi interamente pirata almeno per quanto riguarda i programmi di grafica e di video editing...e io qui vivo
anonimo 20-03-10 19.34
io invece non capisco, perchè un programma crackato non gira ASSOLUTAMENTE come uno originale. Ma tu immagini un computer dove gira sistema operativo crackato come dici tu e programmi crackati e magari ti fai uno studio tutto crackato. Comprati anche un notebook crackato.
gogolart 20-03-10 19.50
scusa la mia ignoranza. io semplicemente dicevo che a mosca i programmi si comprano in un mega centro commerciale dove non c'è nulla di originale. almeno mi hanno sempre detto tutti.
anonimo 20-03-10 19.52
allora comprali e falli girare. Quattro, cinque programmi ed usali bene fino in fondo e poi dimmi quante volte si sono bloccati.
gogolart 20-03-10 19.56
cmq...tornando alla questione della scelta: windows o mac la questione applicativi è la stessa, giusto?
anonimo 20-03-10 19.56
si.
gogolart 20-03-10 20.07
grazie, andrò a dare un'occhiata ai prezzi mac da queste parti. un macbook base potrebbe andare? se non sbaglio è però sprovvisto di firewire, potrebbe essere un limite importante? se non sbaglio ha anche una porta mini jack che funziona sia come mic che come out, se volessi attacare un microfono + cuffie tipo per telefonare via voip come si fa? devo usare per forza il mic ambientale?
anonimo 20-03-10 20.08
gogolart ha scritto:
grazie, andrò a dare un'occhiata ai prezzi mac da queste parti. un macbook base potrebbe andare? se non sbaglio è però sprovvisto di firewire, potrebbe essere un limite importante?

Basta che ha le USB e ricorda almeno 4GB di ram con 2GB gira poco.
maury3000 20-03-10 20.16
gogolart ha scritto:
reason, ableton live cubase o logic si riescono a trovare facilmente?

Non so Reason, ma Live, Cubase e Logic si trovano, nella forma che intendi tu.

gogolart ha scritto:
vivo in un paese dove scariare non è reato.

Il download non è reato neanche in Italia o in Europa in generale. Violare il copyright di un programma lo è ovunque. Tanto per dirne una, Live lo scarichi dal sito della Ableton e poi registri la licenza. La versione demo è gratuita e pressoché completa, solo che disabilita alcune funzioni come ad esempio il salvataggio. Altri programmi, come Truepianos rilasciano una versione "lite" a tempo (30 giorni): se sei soddisfatto acquisti, altrimenti disinstalli.

Nicodemo ha scritto:
un programma crackato non gira ASSOLUTAMENTE come uno originale. Ma tu immagini un computer dove gira sistema operativo crackato come dici tu e programmi crackati e magari ti fai uno studio tutto crackato. Comprati anche un notebook crackato.

Un programma "crackato" è, nel 90% dei casi, un programma tale e quale all'originale registrato semplicemente con una licenza non tua (i famosi keygen): ergo, funziona tale e quale all'originale.

Nicodemo ha scritto:
Ma tu immagini un computer dove gira sistema operativo crackato come dici tu e programmi crackati

Assolutamente!! Infatti nel mondo esistono solo copie originali di Windows, Leopard, Office...

Nicodemo ha scritto:
magari ti fai uno studio tutto crackato

Imposssibile (o meglio poco sagace) per motivi strettamente legati ai controlli fiscali

Nicodeno ha scritto:
Comprati anche un notebook crackato.

A prescindere dal fatto che non ha senso il termine "notebook crackato", ma se è crackato perché comprarlo? emoemoemo


cmq...tornando alla questione della scelta: windows o mac la questione applicativi è la stessa, giusto?

In termini di funzionalità ultima raggiunta, sì. In termini di parco software no; ad esempio non esistono Garage Band/Logic per Windows, né esiste Forte per Mac...dipende dalle esigenze personali.

Saluti,

Maurizio
anonimo 20-03-10 20.22
maury3000 ha scritto:
Un programma "crackato" è, nel 90% dei casi, un programma tale e quale all'originale registrato semplicemente con una licenza non tua (i famosi keygen): ergo, funziona tale e quale all'originale.

ma come fai a far girare per esempio Cubase completamente se non hai la chiavetta hardware?
maury3000 20-03-10 20.48
Nicodemo ha scritto:
ma come fai a far girare per esempio Cubase completamente se non hai la chiavetta hardware?


Non so come funzioni la chiavetta USB di Cubase, ma immagino che non sia molto diverso dal discorso iLok (sicuramente qualche differenza ci sarà). In sostanza, si tratta di chiavette USB con file di attivazione, licenze e altro necessari per il funzionamento completo del programma. In alcuni casi, non è possibile effettuare un bypass stabile di questi sistemi di autenticazione, e, anche quando succede, spesso al primo aggiornamento del software il produttore riesce a identificare il seriale non valido e il prodotto viene bloccato (ossia non puoi neanche lanciarlo, devi rinstallare da capo e su Windows magari pulire pure il registro...insomma...un bel po' di giri). La NI, Ableton, EastWest usano sistemi di questo tipo in diverse combinazioni (registrazione online, iLok, etc...).

Tuttavia non è detto che uno voglia "lavorare" con software di ultima generazione: tanta gente lavora ancora con Cubase 3 o vecchie versioni di Logic, Live, ProTools. Se il sistema è buono, non per forza sei costretto a aggiornare ogni volta: anche perché il passaggio da una versione all'altra si paga, spesso si verificano incompatibilità e gli aggiornamenti inseriti magari non sono neanche necessari.
Ribadisco: si tratta solo di capire quale è il proprio obiettivo. A una persona che lo vuole fare ad alto livello, consiglierei un Mac Pro, ProTools/Logic/Cubase con licenza e librerie EastWest. Ma chi fa questo tipo di cose ha un budget e delle certezze economiche. Le librerie di un certo livello, costano. I programmi pure. Presto o tardi, avrà anche bisogno di qualche controller MIDI in più. Prima di aprire il portafogli, io mi preoccuperei di capire "la dimensione" di questa cosa, anche perché molti software di alto livello richiedono anche un minimo (...anche più) di studio dedicato, ergo tempo e voglia.

Saluti,

Maurizio