Costruire un synth

rpitch 21-03-10 20.44
Salve a tutti. Apro questa discussione per tutti i volenterosi che conoscono l'elettronica.
Sono in quinta superiore e volevo portare agli esami un piccolo synth auto costruito per fare una cosa un po' originale. Frequento il liceo scientifico, per cui non ho conoscenze specifiche/pratiche di elettronica, solo una conoscenza teorica sulle leggi fisiche che la regolano.
Guardando un po' in giro su internet ho trovato diversi schemi, ma sono tutti molto complicati...
A me non serve un synth con mille moduli e mille potenziometri, non mi interessa neanche che suoni bene. Mi basta un piccolo circuito che faccia un suono quando lo accendo (solo controllo pitch e volume), in modo che sia anche semplice spiegare come funziona. Se fosse abbastanza semplice lo costruirei anche con i materiali didattici (condensatori e resistenze) grandi, sempre per semplificare la spiegazione, senza usare microcircuiti (che comunque non riuscirei ad autocostruirmi).

Quindi la domanda: c'è qualche volenteroso che ha voglia di spiegarmi come realizzare questa cosa, magari postandomi uno schema di circuito?

Prometto thanks a rafficaemo
franki 21-03-10 20.54
Io sono uno di quelli che a suo tempo ci ha provato, più o meno quando avevo la tua età. Tra l'altro, l'argomento era di moda, tutte le riviste di elettronica piu o meno approfonditamente avevano qualcosa del genere da proporre ai propri lettori. Spettacolari (emo si fà per dire ) gli articoli di CQ Elettronica, vera bibbia di schemi e concetti teorici, bouni anche gli articoli di Onda Quadra, Nuova Elettronica propose anche lei un synth. Quello che probabilmente tu vuoi fare è un fischietto elettronico più che un vero synth, dato che la costruzione di qualcosa che funzioni (ovvero, si riconosca che è uno strumento musicale) va oltre le possibilità di chi non è esperto di elettronica. Un oscillatore a dente di sega, meglio due leggermente sfalsati, un filtro regolabile in frequenza, una tensione regolabile per l'intonazione, tutto a controllo manuale, senza generatori di inviluppi; questo puoi ragionevolmente porti come obbiettivo.
franki 21-03-10 21.35
Ecco, per dare l'idea, cosa girava allora

mammamia che link, ma dove l'ho trovato?

emo
anonimo 21-03-10 21.41
scusa, ma due casi in pochi giorni mi hanno fatto finalmente saltare il tappo.

Scuserai la sfuriata di un 90enne sui 15enni di oggi (maschelzoni, delinguenti, giofinastri], ma già il lego nei giorni scorsi mi aveva portato sulla soglia di ebollizione.

Siccome a suo tempo, in un liceo CLASSICO, in prima liceo [terzo anno] per fisica avevo portato una tesina con dimostrazione pratica di come funzionasse un filtro passa basso,

e in particolare del motivo per cui il taglio del filtro sembrava diminuire il volume del suono,

facendo poi una dimostrazione con synth, VCF e VCA,

e il prof si era anche lamentato che non avevo spiegato bene perché aumentando la risonanza il suono sembrasse calare di volume [!!! era uno giusto, troppo giusto...],

e non ero un genio bensì uno studente assolutamente nella media (anche a causa dei pomeriggi passatio a suonare invece di studiare emo)

mi domando a cosa ti serva portare alla Maturità un pulsante che fa uscire un "piiiiiiiiiiii",

e se davvero il tuo professore ti lascerebbe arrivare all'esame così.

Cosa dimostri, poi? Qual 'è la tesi: che esiste la corrente elettrica?

Se studi fisica, e non elettrotecnica, ha più senso

acquistare un synth in scatola di montaggio [ce ne sono parecchie varianti], assemblarlo, o addirittura prendere un banale synth già costruito

e casomai analizzare, più che il crudo fenomeno elettrico, i fenomeni acustici.

Comunque anche se facessi l'ITIS-elettronica, l'idea dell'oscillatore+amp che premi e fa "piiiiiiiii" sarebbe un pochino riduttiva.

Ok, ho finito.

Ho detto che "una volta, signora mia"... e che "i giovani d'oggi"...

... e quindi posso tornare al mio ospizio.

A finire di costruire il modulare fatto con il Pongo al quale sto lavorando da tre giorni insieme al mio nipotino...

... di 25 anni (il Pongo è suo) emo




POSCRITTO: franki.... e i pomeriggi a svaligiare gli scaffali della GBC dove li metti?!? emo




Edited 21 Mar. 2010 20:44
johnandy 21-03-10 21.48
C'è questo vecchio libro di sintesi si chiama "Il sintetizzatore guida all'acquisto e all'auto costruzione"
di Horn Delton T qui viene affrontata la circuiteria del minimoog e dell'arp odyssey e nei due ultimi capitoli la costruzione di un synth con schede, disegni e componenti per la costruzione fai da te... girava su ebay la settimana scorsa, magari con un pò di fortuna lo si trova da qualche parte! emo
Pinus 21-03-10 23.01
Ciao rpitch.

Di opinioni ne leggerai parecchie, chi incoraggia e chi....no.

Se hai il "sacro fuoco" della manualita' e del "fare da te", non farlo spegnere......

Qui puoi trovare alcuni schemi,
anche di una certa complessita' per aiutarti nella ricerca del "sapere"....

Se vuoi vedere lo schema di un minimoog, anche solo per "curiosita' " , Clicca qui.

Magari poi non ti servira' per i tuoi scopi, ma, comunque,
avrai aggiunto qualcosa alla tua conoscenza......

Auguri per gli esperimenti.....emoemo
Edited 21 Mar. 2010 22:05
am0 21-03-10 23.36
Se sei in grado di farti i circuiti stampati e saldare i componenti ok, se no lascerei perdere l'autocostruzione. Non è così semplice. Piuttosto affittati un sh e illustrane il funzionamento.

Un "piccolo synth"... cioè? come minimo deve avere un osc un filtro, un vca, vuoi non mettergli un inviluppo e un lfo? se no non puoi chiamarlo sintetizzatore, ed è una bella zuppa.

Come giustamente suggerisce attilio, presentare un oscillatore e spacciarlo per un sintetizzatore... mi sembra riduttivo.

Comunque se questa è la tua idea, ti consiglio due circuiti integrati che ti risolvono parecchi problemi, in pratica con pochissimi componenti aggiuntivi ottieni un buon oscillatore.
Uno è il miticoICL8038 un bel generatore di funzioni con triangolare, quadra e sinusoide con pwm ecc ecc....purtroppo costoso e difficile da reperire.
L'altro è il NE555 strausato, lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica, hai una triangolare esponenziale e una quadra con possibilità di pwm.
Trovi milioni di circuiti anche semplicissimi in rete. Il resto sta a teemo
Edited 21 Mar. 2010 22:38
carmol 22-03-10 01.30

qui tieni pure la spiegazione già bella e pronta

simple DIY 555 synth

l'unico problema è che è tutto in inglese
rpitch 22-03-10 15.35
Grazie veramente a tutti per le risposte.emo
Rispondo in ordine:

-franki: già, ho sparato alto dicendo sintetizzatore; penso che fischietto elettronico sia più adeguato, ma comunque è a questo che voglio arrivare. Non chiedo niente di più di un paio di oscillatori, tutto a controllo manuale (poi se ci sta anche un filtro tanto meglio). Buono il link, rimanda ai gloriosi tempi passatiemo

-attilio: non si parla di tesi di laurea. Ovvio che mi metterei a ridere se uno portasse una cosa del genere per una tesi; per cui non devo dimostrare un bel niente. Quello che si intende (o almeno che i miei professori intendono) per tesina di maturità non è nient'altro che una possibilità offerta allo studente per partire da un'argomento a sua scelta, quasi una formalità burocratica ("tanto poi la maggior parte dell'esame chiedono argomenti non trattati nella tesina", parole testuali). Per cui il fatto che io porti questo "fischietto elettronico" serve a non entrare e dire: "parlerò di come si comporta la corrente elettrica nei circuiti" come farà la maggior parte della gente, arrivando solo ad annoiare gli esaminatori. Per quanto riguarda l'argomento concordo con te sul fatto che potrebbe essere più "professionale" trattare i fenomeni acustici; ma questo è programma dell'anno scorso, e per le solite stupidaggini burocratiche non si può portare come argomento.
Detto questo, buon pongoemo . NOn si sa mai che progetti una tastiera pieghevole, che rimodellata si trasforma in chitarraemo

-johnandy: grazie, proverò a guardare...

-pinus: grazie per i link e per l'incoraggiamentoemo

-amo: A dir la verità puntavo a realizzarlo senza circuiti stampati...per prima cosa perchè non saprei come fare un circuito stampato (ma saldare sono in grado), poi per la semplificare la spiegazione. Grazie per i consigli per i circuiti integrati, penso che punterò ad usare il NE555. Per ora niente inviluppi o lfo, dovrò trattenermi emo ma penso che complichino parecchio la faccenda

-carmol: Grazie mille! Uno schema di questo tipo era proprio ciò che cercavoemo

Ora, prendendo da spunto lo schema postato da carnol, uno dei problemi principali da risolvere penso sia la mia malsana idea di fare tutto senza circuiti stampati (sempre che qualcuno non mi dica già che per qualche motivo non è possibile)...Più che altro nell'attaccare il NE555 a dei normali fili, visto che condensatori e resistenze probabilmente riesco a trovarle già grandi. Ora proverò a farmi procurarmi il materiale.

Se qualcuno ha altree idee/ suggerimenti/ spiegazioni/ trucchi per evitarmi lavoro inutile è sempre ben accetto.
Vi tengo informati
carmol 22-03-10 15.50
guarda il video che ti ho mandato,
il tizio usa una basetta sperimentale, adatta proprio
a realizzare circuiti provvisori senza fare saldature.
Si chiamano breadboard, trovi una spiegazione
QUI
Se ne trovi una del genere (da queste parti sono un miraggio!)
stai a cavallo. La puoi sicuramente acquistare online.


Edited 22 Mar. 2010 14:50
rpitch 22-03-10 16.22
Perfetto! Non l'avevo notato dal video e non conoscevo queste basette. Questo risolve un'altro mucchio di problemiemo
Grazie ancoraemo
gibbs 22-03-10 17.33
rpitch ha scritto:
Frequento il liceo scientifico,



scusa l'ot, ma quadri o lioy? o...?
Dvd 22-03-10 17.47
Ma semplificarsi la vita, scaricare la versione Demo del Nord modular G2 e lavorare solo a PC con quello?

Ti metti l'oscillatore che vuoi in serie col filtro che vuoi, hai tutto nel PC e il tempo che risparmi lo investi in altro? emo

Provare per credere:
Link all'editor del G2: http://www.nordkeyboards.com/main.asp?tm=Downloads&cldwn=Nord_Modular_G2&osdwn=osw
rpitch 22-03-10 18.47
@ gibbs
rpitch ha scritto:
Frequento il liceo scientifico,



scusa l'ot, ma quadri o lioy? o...?
gibbs ha scritto:
scusa l'ot, ma quadri o lioy? o...?


No, il liceo scientifico G.G.Trissino, a Valdagno...


Per Dvd: sarebbe sicuramente molto comodo, ma così cade la motivazione principale di questa idea...che era parlare di fisica elettronica, fino ai singoli componenti...
franki 22-03-10 20.04
E ne creano degli altri! Un 555 che spara onde quadre è perfetto per quelle basette, le armoniche si propagano che è un piacere tra i contatti a molla....il suono che ne esce, dipende ovviamente da cosa hai in mente risulta a volte sporco. Più economiche e reperibili le basette millefori a saldare, sempre nei negozi di elettronica. Conoscevo i link sui synth, ma presumo sia roba complessa per te, da guardare ma inutili per un tuo progetto. L'oscillatore del Moog, accidenti se è complesso!
rpitch 22-03-10 21.55
Uhm...si probabile che non siano il massimo, ma la qualità (come avrai capito) non era alla base del mio progetto. Comunque intanto provo con quelle, poi eventualmente, fatta un po' di esperienza in collegamenti, vedrò di cambiare se ho troppi problemi...
rpitch 16-04-10 15.20
Finalmente sono riuscito a costruirlo!
Ho usato un NE555 come astabile ed è filato tutto liscio.

Ora un'altra domanda: ho costruito 2 oscillatori con l'intenzione di farli suonare insieme, per produrre 2 suoni contemporaneamente. Pensavo che semplicemente portando entrambi gli out del NE555 all'autoparlante si sentissero entrambi i suoni. E invece sento un terzo suono (immagino derivato dalla somma degli altri 2)...
Come devo fare per sentire, invece, i suoni prodotti dai due oscillatori distinti?

Grazie
Edited 16 Apr. 2010 13:21
franki 16-04-10 18.07
Immagino che tu abbia mandato le uscite dei 555 direttamente in parallelo sull'altoparlante , per ottenere un simile risultato. A circuito povero, soluzioni povere emo : disaccoppia i due 555 con due resistenze da 10 ohm, oppure, se disponibile, usa un secondo altoparlante. Oppure: mixer con due potenziometri, amplificatorino di bassa ed altoparlante....
carmol 16-04-10 18.44
metti due condensatori elettrolitici da almeno 220 mf
Edited 16 Apr. 2010 17:02
rpitch 16-04-10 23.35
Grazie a Franki e a Carmol...
Purtroppo per la mia ignoranza in materia dovete spiegarvi meglio...Che cosa vuol dire disaccoppiare? Dove devo mettere le resistenze?
Per Carmol: Dove metto i condensatori?

Grazieemo
Edited 16 Apr. 2010 21:36