scusa, ma due casi in pochi giorni mi hanno fatto finalmente saltare il tappo.
Scuserai la sfuriata di un 90enne sui 15enni di oggi (maschelzoni, delinguenti, giofinastri], ma già il lego nei giorni scorsi mi aveva portato sulla soglia di ebollizione.
Siccome a suo tempo, in un liceo CLASSICO, in prima liceo [terzo anno] per fisica avevo portato una tesina con dimostrazione pratica di come funzionasse un filtro passa basso,
e in particolare del motivo per cui il taglio del filtro sembrava diminuire il volume del suono,
facendo poi una dimostrazione con synth, VCF e VCA,
e il prof si era anche lamentato che non avevo spiegato bene perché aumentando la risonanza il suono sembrasse calare di volume [!!! era uno giusto, troppo giusto...],
e non ero un genio bensì uno studente assolutamente nella media (anche a causa dei pomeriggi passatio a suonare invece di studiare
)
mi domando
a cosa ti serva portare alla Maturità un pulsante che fa uscire un "piiiiiiiiiiii",
e se davvero il tuo professore ti lascerebbe arrivare all'esame così.
Cosa dimostri, poi? Qual 'è la tesi: che esiste la corrente elettrica?
Se studi fisica, e non elettrotecnica, ha più senso
acquistare un synth in scatola di montaggio [ce ne sono parecchie varianti], assemblarlo, o addirittura prendere un banale synth già costruito
e casomai analizzare, più che il crudo fenomeno elettrico, i fenomeni
acustici.
Comunque anche se facessi l'ITIS-elettronica, l'idea dell'oscillatore+amp che premi e fa "piiiiiiiii" sarebbe un pochino riduttiva.
Ok, ho finito.
Ho detto che "una volta, signora mia"... e che "i giovani d'oggi"...
... e quindi posso tornare al mio ospizio.
A finire di costruire il modulare fatto con il Pongo al quale sto lavorando da tre giorni insieme al mio nipotino...
... di 25 anni (il Pongo è suo)
POSCRITTO: franki.... e i pomeriggi a svaligiare gli scaffali della GBC dove li metti?!?
Edited 21 Mar. 2010 20:44