Roland Juno G ogni opinione e' ben accetta !

Sirmanrud 23-03-10 23.54
Ciao Amici..oggi ho avuto modo di provare il juno G e' mi e' piaciuto..non avuto modo di approfondirlo..ma il suono mi piaceva,molto gradevole..l'unica pecca..forse un po' povero di "manopole" per modificare il suono in real time..mi son piaciuti anche i tasti leggermente piu' corti..chiunque lo conosco o possa rilasciare dei commenti e dei pareri e' il benvenutoemo
Edited 23 Mar. 2010 22:59
Crosfader 23-03-10 23.58
Gran bella macchina, polivalente, sequencer, campionatore , ottimi timbri di " un pò di tutto ", leggera e intuitiva al massimo.

I difetti sono appunto nei tasti più corti..

Io da poco ho acquistato il Juno DI altrettanto valido a mio avviso.


Se non ti serve il sequencer interno e campionatore al costo di un G usato prendi il DI nuovo.

Se poi un domani vorrai espanderlo anche con le sue SRX non ci pensare, vai di G !
lucabbrasi 24-03-10 00.04
....non ho mai compreso la necessità delle manopole per la modifica "in real time"....io sono abituato a suonare con due mani, non posso sprecarne una per "modificare" qualcosa....se lo modifico forse non l'ho programmato bene???
kuru 24-03-10 00.18
A me il Juno G piace un sacco, è proprio una bellissima macchina economica tuttofare, leggera ed espandibile.
I controlli real time che ha sono più che sufficienti, il problema come è già noto e stranoto sono appunto i tasti, volevo comprarla ma ho dovuto rinunciare per questi, sono proprio odiosi...
losfogos 24-03-10 00.50
Che combinazione, proprio oggi mi sono divertito a provarla in cuffia, è stata la prima volta.

Ho ascoltato un discreto pianoforte, dei tipici pad Roland, alcuni davvero suggestivi per la categoria, ma provando sui banchi degli organi mi sono messo le mani nei capelli.....passi che non sono il forte di Roland nei synth, ma l'assenza di un effetto rotary, almeno nei preset, è assolutamente inaccettabile, il tutto poi peggiora con l'uso di quella raccapricciante wheel di cui purtroppo sono dotati i synth Roland.
Anche gli strings mi sono sembrati tanto, troppo sintetici. Ma il peggio è la meccanica di tastiera, tasti corti, gestione della dinamica improponibile, effetto-Cina assicurato. Un abominio.....

Questa è la mia opinione. A dirla tutta il Juno-di che ho provato prima di questa mi aveva sopreso molto più in positivo di questoG, avevo ascoltato dei suoni davvero sorprendenti per la categoria.

Ribadisco che ilproblema di questa categoria di tastiere non'è il suono, quello sarebbe passabile, ma le meccaniche di tastiere. io non riesco proprio a suonarci emo
Edited 24 Mar. 2010 0:01
dobermann103 24-03-10 00.53
ma anche il juno di ha i tasti corti? inoltre la tastiera è migliore della korg x50? come sono i suoni?
losfogos 24-03-10 00.56
@ dobermann103
ma anche il juno di ha i tasti corti? inoltre la tastiera è migliore della korg x50? come sono i suoni?
Stessa tastiera sicuramente, ma ho ascolato dei suoni gaiardi, degli archi davvero notevoli, così mi sembravano in cuffia. Un mio amico l'ha appena comprato ed'è in brodo di giuggiole per i suoni...mah...lo dovrò riprovare meglio.
Deltex 24-03-10 09.51
Io l'ho preso da pochissimo e devo dire che mi sta piacendo molto. Si i tasti sono un po' piu' piccoli, ma ho suonato su di tutto quindi non e' un problema. Infatti se ho maggiori necessita' ci attacco una masterkeyboard.
Gli organi fanno schifo come detto, ma ho caricato il B4real che e' un banco gratuito ed e' molto carino, o almeno il suo lo fa.
Piani e piani elettrici belli. Archi si un po' sintetici, ma c'e' una bella quantita' di waves da sfruttare e ricrearne di meglio.
I suoni di synth sono molto efficaci come detto, io poi amo la pasta Roland.
E' una bellissima macchina che ora come ora non mi sta facendo rimpiangere il Fantom X se non per:

Aftertouch assente (e' qualcosa che uso molto)
Controlli per il realtime a destra (si trovano sempre a sinistra!)
Il display anche se grande e' un po' scadente...
1 sola Srx (non e' il mio di problema, non ho intenzione di conprarne, ma chi ha bisogno ad es. di organi migliori deve prendersi l'espansione apposita).

Per il resto davvero ottima macchina. Tra l'altro, consiglio a tutti di aggiornarla alla versione 2.0 (se non la si compra gia' cosi'), e' stato migliorato tantissimo il lato campionatore.
ruggero 24-03-10 10.25
losfogos ha scritto:
ma provando sui banchi degli organi mi sono messo le mani nei capelli.....



qui Yamaha MO6 non ha contendenti emo
michelet 24-03-10 10.35
Se avessi qualche spicciolo in più ci avrei già fatto un pensierino...
Infatti trovo JunoG una macchina versatilissima che alla prima prova non mi ha fatto un agrande impressione, ma alla seconda, tempo dopo, si è rivelata molto attraente.
Peccato per la tastiera che è abbastanza scomoda e dai tasti neri molto più duri dei bianchi...
Fabright 24-03-10 11.37
Volendo per gli organi ci schiaffi dentro l'srx07.
Crosfader 24-03-10 11.42
losfogos ha scritto:
Questa è la mia opinione. A dirla tutta il Juno-di che ho provato prima di questa mi aveva sopreso molto più in positivo di questoG, avevo ascoltato dei suoni davvero sorprendenti per la categoria.


Perfetto!!

Stiamo comunque parlando di un prodotto di derivazione G, ma con sample aggiornati e derivati direttamente dal Fantom X.

La tastiera è breve, ma fidatevi, sempre meglio di Korg M50 ( che a parte la tastiera è 1 gran macchina.. ).
Se affianchi un M50 e un Juno G/DI , (parliamo cmq di tastiere modestissime ), ma Roland si è impegnata un poco di più!

Proprio in questi giorni ( ascoltando attentamente un Rhodes Mk I ), sono riuscito a creare già da 1 ottimo preset aggiugendo dell' Enhance , effetto (uno dei 79 per patch ), capace di esaltare e aumentare le frequenze in cui la patch "suona", con un leggero tremolo che da spazio al suono, davvero usabilissimo.

Domani pomeriggio mi arriva Pro Tools con scheda audio annessa, vi posto del materiale così da dare un pò di giustizia al piccolo!
eliandcompany 24-03-10 12.11
Appena presa e giudizio estremamente positivo.
sui tasti condivido la generalizzata plasticosità di tutti quelli della sua categoria, con uno sforzo in più di Roland rispetto a Korg
leggerissima, buoni suoni di base che con un po' di impegno riesci a modificare davvero come vuoi
Il rotary c'è (poi possiamo parlare di quanto sia utilizzabile emo) e per quanto riguarda gli organi effettivamente il B4 real e qualche preset scaricabile dalla XV collection migliorano una situazione di partenza piuttosto mediocre. (XV collection ha anche degli archi che a me sembrano migliori)

I controlli in real time bastano, anche se anche io programmo tutto e li uso pochissimo.

Io la pecca che vedo è piuttosto la gestione del cambio suoni in real time, ma è un'osservazione assolutamente personale che altri possessori non condividono, Per me ogni canzone deve avere un NOME e i suoi suoni abbinati, cosa che in modalità live non puoi fare. Utilizzo allora la modalità "performance" che ha il difetto che il canale 1 continua a suonare anche se in OFF, rendendo più macchinosa la programmazione

Comunque con 400 € usata, 6 kg da portare in giro, la versatilità a livello sonoro e di funzioni ne fanno un acquisto di cui sono soddisfattissima.
kuru 24-03-10 13.25
Chi la vende a 400 euro ha seri problemi economici.
Deltex 24-03-10 13.38
kuru ha scritto:
Chi la vende a 400 euro ha seri problemi economici.

Io con un adattatore pcmcia e una CF di corredo l'ho pagata 500. Tenuta maniacalmente.
Visto che e' ancora nei listini a 900 credo di averla presa bene.
eliandcompany 24-03-10 14.57
Sicuramente l'ho comprata bene soprattutto rispetto al mercato milanese che si lancia sempre in qualche centinaio di euro più del resto di italia quando si tratta di usato. Il tipo l'aveva comprata quest'estate, con scontrino, usata 3 volte, manuale e cd ancora incellofanati. secondo me è stato proprio il contrario: non aveva problemi economici...
Direi che cmq un prezzo equo potrebbe essere tra i 550-600 €
brigante_crocco 24-03-10 15.27
la juno g e' una tastiera piu' che degna , l'unico vero problema e' nei tasti bisogna farci un po di abitudine , non tanto per la lunghezza in se del tasto , ma nella risposta dinamica , dopo di che e' suonabilissima , coperta abbastanza bene in quasi tutti i suoni , con una srx 7 , diventa un vero gioiellino leggero , abbastanza immediato , io mi sento di consigliarla a tutti specie accoppiata alla srx 7 che ha dei suoni bellissimi , alcuni dicono un po' datati , ma davvero belli , dagli organi , ai mellotron carini , dei piano usabilissimi sia acustici che elettrici .

ps

anche io l'ho presa a 400 euro , in pratica nuova , e vi garantisco non era un morto di fame , al contrario , era uno che i soldi come si guadagnano forse non lo sapra' mai nella vita . emo
Edited 24 Mar. 2010 14:29
Sirmanrud 24-03-10 15.52
ma scusate tra il G e il D quali sono le differenze..perche' il D lo prendo a 200 euro qui' usato emo
Crosfader 24-03-10 15.55
Sirmanrud ha scritto:
ma scusate tra il G e il D quali sono le differenze..perche' il D lo prendo a 200 euro qui' usato emo


Detto da tutti : lascia perdere il D!!!

E' una macchina fuori produzione, infelice sin dalla nascita...

Esteticamente a mio avviso orrenda.. può tornare utile se ti serve una master con alcuni suoni carini all'interno..

Se le porti a casa a 150 euro pensaci su , altrimenti il G è tutto 1 altro pianeta!
Sirmanrud 24-03-10 20.10
@ Crosfader
Sirmanrud ha scritto:
ma scusate tra il G e il D quali sono le differenze..perche' il D lo prendo a 200 euro qui' usato emo


Detto da tutti : lascia perdere il D!!!

E' una macchina fuori produzione, infelice sin dalla nascita...

Esteticamente a mio avviso orrenda.. può tornare utile se ti serve una master con alcuni suoni carini all'interno..

Se le porti a casa a 150 euro pensaci su , altrimenti il G è tutto 1 altro pianeta!
ma esteticamente non e' uguale allo G..vedro' il dafarsiemo