Sono un felice possessore di un Moog Little Phatty Stage II. Niente da dire sulla macchina a livello di suono, i problemi nascono quando la uso via midi. L'ho trovata molto instabile, pensavo ad un difetto del mio synth ma spulciando in rete ho scoperto molti forum dove si parlava di problemi analoghi. Tutti in inglese però, quindi vi segnalo la cosa anche qui, magari qualche altro utente italiano saprà dirmi qualcosa in più...
Il problema principale è sul playback, registro senza problemi le note ma spesso quando le faccio suonare al sequencer il Little non suona, non le considera proprio. Altre volte suona senza problemi, e questo rende il tutto alquanto incerto. Il midiclock viene inviato e ricevuto sempre senza problemi mentre le note no, vengono registrate ma molte volte non suonano. Il problema persiste anche spengendo e riaccendendo la macchina. Ci sono discussioni anche sul sito ufficiale della Moog e l'unico "metodo" che ho trovato per aggirarlo è quello di:
- accendere PRIMA il Little Phatty e solo DOPO accendere il sequencer(o il programma sul computer). In questo modo il synth si "rinsavisce" e torna a suonare le note, ciònonostante può capitare che di punto in bianco ricominci a fare le bizze, magari tutto suona perfettamente, premo stop sul sequencer, premo di nuovo play e il little non suona più...
A questo si aggiunge il problema delle note "incantate", a volte facendolo suonare (sempre via midi) può capitare che una nota rimanga incantata, problema fastidioso ma risolvibile con l'apposita funzione tramite il menù del Little che "zittisce" tutte le note midi.
A questo punto il Little mi sembra afflitto da diversi problemini sul midi, problemi che gli perdono visto i suoni che ci tiro fuori, però a volte buttare giù qualcosa risulta frustrante. Ci tengo a precisare che la macchina dà problemi solo via midi, suonandola "a mano" va che è una meraviglia... Nessuno ha riscontrato questi difetti? Anche il Voyager ha un midi "zoppicante"?