Oggi da lucky... l'ho provato... il vpiano!!!

vansys 25-03-10 23.13
Ebbene si!!!

La mia prima volta da Lucky ed ho provato il VPiano!!!!!!!

Posso solo dire che è stata l'esperienza più vicina ad un pianoforte acustico che io abbia mai fatto!!! Decisamente meglio del concorrente Yama...

Semplicemente eccezionale!!! Magari non per tutti visto che come ex demo chiede 4700 eurozzi ma di certo eccezionale!!!!!!!!!emo
stesgarbi 25-03-10 23.36
L'ho provato anch'io, quando ho preso il C2 . . . l'avevo messo in cuffia (una sony scelta con cura) e . . . come ho toccato i tasti mi sono subito interrotto, pensando di non avere inserito bene la cuffia e che il suono fosse propagato da casse esterne (è la prima volta che mi succede).

Non l'ho provato moltissimo, solo a livello di presets, ma . . . alcuni di questi mi hanno semplicemente incantato.
La tastiera ha una dinamica da favola.

Imho (ovviamente).
maury3000 25-03-10 23.39
Beh, dipende dal termine di confronto. L'esperienza digitale più vicina ad un acustico (visto che per metà lo è) è lo Yamaha Avant Grand N3...decisamente per pochi emo.
A ogni modo, se ho ben capito, il V-Piano fa uso spinto della modellazione fisica anziché il vecchio sistema dei campioni. Questo significa che, se tutto procede per il verso giusto, con Truepianos/Pianoteq e una buona master avrai un prodotto molto simile...bisogna solo vedere tra quanto (mostly like never? emo)

Saluti,

Maurizio
Federico78 26-03-10 00.57
Mah a me il V-Pianon non ha entusiasmato e l'ho provato per più di un'ora da lucky. E' vero che ho provato solo i preset e smanettato molto poco. Lo trovo un pò finto come suono.

So che è uscito un upgrade per migliorare le note del registro medio.

L'Avant Grand N3 o N2 sono un altro pianeta, meccanica di piano vera e suono fantastico, qualcuno li conosce vedo... emo
MarcoC 26-03-10 01.18
Non ho mai provato nè il V-Piano ne l'Avant Grand ma credo che il paragone non sia molto appropriato, visto che sono due strumenti diversi.
Il primo dovrebbe essere uno stage piano portatile, lo Yamaha invece è una emulazione di un 1/2 coda (correggetemi se sbaglio).
Il V-Piano può essere paragonato al CP1, che sinceramente, alla luce del prezzo (4.500€), mi ha un po' deluso sotto tutti i punti di vista.
Sono in attesa di trovare un V-Piano da provare . . . emo
clouseau57 26-03-10 02.25
Credo che sia il capostipite di una generazione sonora di la' da venire....
Insomma , esperimenti in corso...
Sono dell'avviso che quando si toccano certi limiti di prezzo , l'impresa non vale piu' la spesa.
In parole povere con quei soldi , porti a casa un piano vero decente......
emo
maury3000 26-03-10 02.41
MarcoC ha scritto:
Non ho mai provato nè il V-Piano ne l'Avant Grand ma credo che il paragone non sia molto appropriato, visto che sono due strumenti diversi.

Hai assolutamente ragione, infatti il mio non voleva essere affatto un paragone (ho anche precisato che si tratta di strumenti di natura completamente diversa emo). Era un modo "elegante" per dire che, IMHO, la Roland ha infronzolito semplicemente un piano digitale con una buona meccanica e usato la modellazione fisica, con risultati che sono comunque "soggettivi" poiché la sensazione data da un acustico vero è irriproducibile con questa tecnica.

MarcoC ha scritto:
Il primo dovrebbe essere uno stage piano portatile, lo Yamaha invece è una emulazione di un 1/2 coda (correggetemi se sbaglio).

Il V-Piano con i suoi quasi 40Kg di peso non è esattamente "portatile", anche se sicuramente più trasporatabile di un piano acustico vero.

Nelle demo, ho visto molti magheggi con l'editor...adattabilità della reazione del martelletto e tante altre chicche interessanti per poter costruire una sorta di suono su misura. Ma cose di questo tipo si possono fare anche con altri programmi che, da tanti utenti del forum, sono stati scartati e giudicati inutilizzabili (a torto).
Tra le altre cose, rispetto al CP1, il V-Piano costa di più (minimo 900€), ingombra di più (più largo e più profondo) e pesa di più.

Saluti,

Maurizio
stesgarbi 26-03-10 04.03
Io credo che l'importanza di strumenti come il V-Piano e il CP1 stia nell'innovazione tecnologica, più che nella "immediata praticità d'impiego" da parte di utenti come noi, che hanno principalmente l'esigenza di portarsi sul palco un strumento bensuonante.

L'importanza di queste soluzioni viene sì percepita (IMHO), ma non come "investimento immediato" nel nuovo strumento, bensì come premessa per una nuova generazione di strumenti (nella specie stiamo parlando di piani) che andranno via via a sostituire quelli da noi utilizzati, con una qualità nettamente superiore, allorchè il prezzo di questi strumenti diverrà abbordabile anche per l' "utente amatoriale" o semiprofessionale .

Detto in soldoni, oggi come oggi chi vuole avere un buon suono di piano sul palco, ha già a disposizione strumenti efficaci a prezzi ragionevoli, senza bisogno di spendere 4800 euro per un V-Piano.
Tuttavia, il V-Piano (così come lo Yammy CP1) rappresenta l'inizio di una "nuova era", che consentirà nel giro di un po' di anni, ad utenti come noi, di avere a disposizione (a prezzi ragionevoli) strumenti ancora migliori di quelli attuali.

Il tutto IMHO
Stefano

xr2002 26-03-10 06.42
Io pero sono sempre dell'idea che 5000 di piano digitale sono sempre troppi, anche perche consideriamo che bisogna amplificarlo... volete comprare un V Piano ed utilizzare le casse che avete gia mhhhhhhhhhhhh...

Mettiamo pre da parte 7000 se si vuole prendere i v pianoemo
dobermann103 26-03-10 08.50
abituato ad un piano a coda ho notato che la corsa dei tasti è inferiore...però ci si abitua subito...bella macchina veramente, bel tocco...ma 5000 euro per un digitale che non è poi così trasportabile....na bara
Edited 26 Mar. 2010 7:50
cick 26-03-10 10.39
stesgarbi ha scritto:
come ho toccato i tasti mi sono subito interrotto, pensando di non avere inserito bene la cuffia e che il suono fosse propagato da casse esterne


non chiedetemi perchè, ma per me ti meriti un thanskemo
Edited 26 Mar. 2010 9:40
anonimo 04-04-10 17.23
emoemonon sospettavo fosse un granchè, dato che non usa campioni...
lo voglio provare anch'ioooo emoemo
MacJack 04-04-10 17.37
@ maury3000
Beh, dipende dal termine di confronto. L'esperienza digitale più vicina ad un acustico (visto che per metà lo è) è lo Yamaha Avant Grand N3...decisamente per pochi emo.
A ogni modo, se ho ben capito, il V-Piano fa uso spinto della modellazione fisica anziché il vecchio sistema dei campioni. Questo significa che, se tutto procede per il verso giusto, con Truepianos/Pianoteq e una buona master avrai un prodotto molto simile...bisogna solo vedere tra quanto (mostly like never? emo)

Saluti,

Maurizio
Non ho provato l'Avant Grand, anche se è una tipologia diversa di prodotto!

Cmq Pianoteq/TruePianos non si avvicinano nemmeno un pò al V-PIano secondo me
cobra22 04-04-10 21.40
per me invece pianoteq si avvicina molto!