Scusami, ma "Nicodemo" è il tuo nome? Perché se sì, mi sa che non ti ho mai dato nessun codice...
Comunque sul Rhodes ci sarebbe tanto da dire... i modelli fisici danno più elasticità e suonabilità, ma sono meno realistici dei campioni; d'altro canto, i campioni offrono realismo ma impongono molti limiti.
In MrRay73mk2 ci sono delle cose che i campioni non potranno mai riprodurre: la risonanza simpatetica, che nel Rhodes è poca ma c'è; l'effetto re-pedaling, cioè quando si alza e si riabbassa velocemente il pedale, le note non si smorzano del tutto ma continuano ancora un po' a vibrare, e se si fa di continuo i dampers agiscono un po' da plettri; il suono degli smorzatori che si "rigenera" in base alla fase della vibrazione della tine; non ultimo, il fatto che ogni nota è un generatore a sé che reagisce come una vera tine percossa dal martelletto di neoprene, effetto che si percepisce palesemente sui ribattuti.
Giorni fa mi venne a trovare a casa un nostro forumer mio compaesano e, fra le varie cose, gli ho fatto vedere un paragone faccia a faccia fra il Rhodes vero e il MrRay mostrandogli come il software riesce a reagire esattamente come lo strumento vero, ma al contempo non si può non constatare che il suono simulato risulta più "plasticoso" del suono vero.
E una cosa che ho notato negli ultimi anni è che tutte le simulazioni di Rhodes a modelli fisici più o meno hanno la stessa timbrica, compreso l'ultimo nato in casa Yamaha, il CP-1. Timbrica che per certi versi, al primo impatto, sembra realistica e precisa ma ascoltandola nel dettaglio si rivela finta come una moneta da 3 euro.
Comunque suggerirei anche questa libreria di campioni:
PrecisionSounds Dusty Electric Mk2