Es tools per apple macintosh

michelet 01-04-10 16.27
Qualche post fa avevo raccontato della mia pazzia: acquistare il pacchetto completo ES Tools, editor librarian per i setup Master, Multi, Performances, Voices e Drum Kit per Yamaha S90 ES.

Penso che siano stati tra i soldi meglio spesi da qualche anno a questa parte. emo
La suite di programmi creata da John Melas è veramente qualcosa di straordinario. E' di una razionalità, di un'efficienza e semplicità da rimanere sbalorditi.
Non solo, pur essendo programmi tra loro diversi, si integrano e si completano a vicenda.
Se si usa il Total Librarian ma si vuole editare qualche parametro del proprio synth, basta fare click sull'icona apposita e viene caricato anche l'editor.

Ma forse il programma che vale più di tutti è proprio il Master Editor, che con estrema semplicità e velocità permette di programmarsi i propri setup Master. Ricordo oramai come acqua passata le ore trascorse sul display di S90ES cercando di creare setup Master...

Non so se la versione per Apple Macintosh sia stata migliorata o ottimizzata rispetto a quella per PC, tuttavia posso con certezza affermare che tra il software Yamaha fornito in dotazione ed ES Tools c'è un abisso.

Un plauso va anche ai manuali in PDF - sapientemente nidificati all'interno delle applicazioni - che sono di una chiarezza esemplare e che sto traducendo in italiano, giusto per rimanere in allenamento emo

Tra le altre cose ho proposto a John Melas di realizzare una versione italiana di ES Tools... emo

In conclusione, ES Tools lo consiglio a chi vuol radicalmente cambiare il proprio modo di lavorare su S90ES e Motif ES.
luky67 01-04-10 16.30
ti quoto in pieno michelet infatti io avevo provato lo stesso sw ma per motif xs
su pc, e devo dire che sono piccoli sw di grande utilità e semplicità d'utilizzo.

Ciao
michelet 07-04-10 14.16
A questo punto faccio un po' di autopubblicità... emo

Grazie a John Melas ho pubblicato sul suo sito la traduzione integrale in italiano dei manuali di ES Tools.

Il LINK

Si tratta dei manuali degli editor (Voice, Performance, Master, Drum Kit e Mix) e del Total Librarian per Motif ES, S90ES e Motif Rack ES.
ruggero 12-04-10 13.25
grazie!