Korg m50 chord assign

pkmusic 03-04-10 00.06
ciao ragazzi,
come faccio ad assegnare al chord un pad che però mi resti per la durata che decido io,
cioè mi serve un pad di sottofondo quasi fisso per quasi tutto il brano e devo suonarci sopra altro..quindi la mia domanda è senza stare ad usare il seq. come faccio a impostare il chord fisso???
grazie
anonimo 03-04-10 16.28
semplice: fai in modo che il pedale di damper mantenga solo il suono di questo pad e tutto il resto togli il quadratino di spunta. capito?emo
se non hai capito te lo spiegherò meglio...ciao! emo
vansys 03-04-10 16.34
Scusa ma un pad per tutto il brano mentre suoni altro mi pare un po' difficile per alcuni motivi...

Se usi il damper come suggerito devi suonare il resto del brano con suoni che non lo prevedano e li già è un casino. in più è previsto l'avvento di un crampo al piede fisso sul perdale per 4 minuti circa.

Secondo me se hai un accordo fisso per il brano la cosa migliore è crearti un file audio da inviare attraverso un lettore e suonaci sopra. E' a mio avviso il sistema anche più sicuro ed esente da eventuali problematiche tecniche svincolandoti sull'uso di M50.

Io i pulsanti chord li ho sempre usati per parti relativamente brevi da suonare.
anonimo 03-04-10 16.48
pkmusic ha scritto:
senza stare ad usare il seq


premesso che l'obiezione di vansys circa il crampo ai piedi è sensata[ancora più sensato è il fatto che ti blocchi l'uso del damper sulle parti che suoni in solo sopra il pad]

siccome ho la sensazione che la risposta sia "karma", perché è il tipo di operazione per cui Karma è stato pensato,

e siccome lo trovo complicato e farraginoso da usare,

secondo me la tua premessa "senza stare a usare il sequencer" è da rivedere,

perché il sequencer è semplicissimo da usare per un caso simile.

Se poi invece vuoi interattività, cioè se i pad vanno tenuti per tempi diversi che vuoi decidere in tempo reale...

... ho idea che quelle 200 paginette di manuale con il titolo "karma" siano la tua lettura dei prossimi 15 giorni.


PS: ma cosa te ne fai di tappeti a manetta sempre tenuti che sembrano appunto un pedale bloccato? Stufano. Off topic e parere personale arbitrario.





shiningkeyboard 03-04-10 16.58
oppure, ma non so se si possa fare con la m50, fai in modo che i lpedale funzioni come uno switc (se ne hai più di uno meglio, l'altro lo usi come damper normale per gli altri suoni).
dem11 03-04-10 19.06
l'm50 non prevede il karma ragazzi...
detto questo sulla mia kurz c'è il modo di mettere in "hold" dei suoni premendo una volta il pedale e poi per interrompere l'esecuzione ripremerlo, magari nella tua korg si può fare prova a dare un'occhiata emo
Edited 3 Apr. 2010 17:06
vansys 03-04-10 21.17
Ragazzi, mettere in hold una nota o ancor peggio più note è a dir poco rischioso.

E' possible che alcune note si piantino e la polifonia credo sarebbe compromessa.

Continuo a pensare che parti fisse di sottofondo abbiano maggior senso se suonate da un'apparecchio esterno.

Diverso è se le mandi in play dal sequencer, è una funzione apposita di M50 e credo funzionerebbe meglio.

Insomma insisto col pensare che il pedale tenuto o la nota tenuta non sia un'ottima idea.

IMHO emo
damyceck 04-04-10 03.05
Suggerisco, usare la combi all'interno del squencer,
registrare un pattern da mettere in loop cosi lo avvii premendo il pad e lo fermi ripremendolo.

Se proprio non vuoi fare questo in mondalità sequencer dovresti registrare il tuo sample trasformalo in program e mettere il program in hold.. (occhio al timing)

Io userei il sequencer. Lo faccio spesso e funziona bene...salvo non ti serva il tasto C2 emo

Devo ancora trovare un GE di karma che mi tenga un accordo fisso senza fare 1000 fronzoli...quella sarebbe la soluzione migliore...avendo m3 o Oasys emo

Buona Pasqua
Edited 4 Apr. 2010 1:05