Xeliosamx ti spiego un po' meglio (per quanto ne so io) quello che giustamente Afr ha elencato come caratteristiche distintive di un'interfaccia audio... casomai tu fossi del tutto all'asciutto.
afr ha scritto:
numero di In/Out
il numero di entrate ed uscite che ha la scheda. Possono essere jack, canon e midi. Buono è avere il phantom power, cioè la possibilità di inviare attraverso le uscite il voltaggio necessario a far funzionare un microfono a condensatore (ci deve essere un pulsante per accendere e spegnere la phantom).
afr ha scritto:
presenza di ingressi/uscite ottiche
Particolari collegamenti per particolari hardware come impianti hi-fi, adat etc.
afr ha scritto:
stabilità dei driver
i programmi che controllano e interfacciano la scheda con il computer sono i driver, meglio che siano ben ftti e semplici da usare. Spesso dipende anche dal computer. Esempio i Macintosh spesso non hanno bisogno nemmeno di installare certi driver perché li hanno già dentro e riconoscono immediatamente la scheda.
afr ha scritto:
tempi di latenza (più è basso meglio è, molto dipende anche dalla qualità dei driver)
Il ritardo con cui una nota suonata da te viene suonata è molto importante per l'esecuzione. Dipende dai driver e dalle schede stesse, ma molti programmi di registrazione hanno la possibilità di controllare i parametri di latenza.
Quindi latenza bassa=scheda migliore.
afr ha scritto:
frequenza di campionamento min 44.1KHz max 192 KHz (almeno per quelle che conosco)
Difficile e lungo da spiegare il concetto di "frequenza". Praticamente è uno dei due parametri con cui si misura la qualità del suono convertito (da analogico dello strumento a digitale) dalla scheda audio. Attenzione che spesso avere il massimo livello di frequenza non è bene. I cd sono tutti a 44.1. Se registri a 96KHz e poi devi comprimere a 44.1 puoi avere dei problemi di "divisione" della frequenza... è infatti meglio usare sempre il doppio (o la metà) delle frequenze. Di solito a frequenze come 96 o 192 si registra molto bene la musica classica. L'elettronica invece è meglio a 88.2, di solito....
afr ha scritto:
risoluzione 16-24bit
L'altro parametro che indica la qualità del suono. una buona registrazione standard di solito si fa a 24 bit, che quindi è anche una buona conversione AD (analogico-digitale) di una scheda audio.