Reason4 & master key, qual'è la migliore?

Zeta86 06-04-10 00.28
Salve a tutti! Vi prego di darmi un consiglio.emo
Ho intenzione di acquistare una master keyboard per controllare Reason. Nello specifico voglio sfruttare il software nel live:
- sia come VST, con tutti i suoni "classici" dell'NNXT, i vari synth (thor etc...) etc...
- sia come sequencer per far partire ogni tanto i "loops" del Dr. Rex

Ho trovato dei tutorial su youtube dove sembra che programmare in questo senso una M-AUDIO Oxygen è solo questione di minuti, ma a me per meccanica dei tasti (FATAR) e per num e disposizione dei controller piace molto di più la NOVATION SL MKII (la vorrei a 61 tasti): è allo stesso modo efficiente? emo
clouseau57 06-04-10 00.35
Novation forever !
emo




Mi dispiace per l'italiana Fatar che si difende benissimo ma con Novation non c'e' storia ! emo
Zeta86 06-04-10 00.46
In effetti la Novation sl mkii ha tasti italiani fatar, ma è facile con questa assegnare le funzioni degli strumenti reason? mi conviene comprare questa?
michelet 06-04-10 19.28
Zeta86

Anche le Roland EDIROL PCR-800 hanno una serie di setup per controlare i vari strumenti interni di Reason 4.

Io ho la PCR-M80, precedente alla PCR-800, e dal sito Roland US ho scaricato i setup di configurazione per Reason 4.

In sè e per sè non sono malvagi, ma l'unico inconveniente è la numerosità dei parametri da assegnare (e che sono assegnati).

Tanto per fare un esempio che non c'entra con Reason, Native Instruments Pro-53, l'emulazione del Prophet V, ha ben due file di configurazione distinti, cioè almeno 16 knob e 16 sliders con assegnazioni diverse.

Il fatto è che un file di configurazione esclude l'altro. Se con la configurazione 1 lo slider 1 controlla il cutoff, con la configurazione 2 lo slider 1 controlla un altro parametro.
Insomma, non si può avere tutto, tanto che le configurazioni bisogna programmarsele da sè utilizzando i parametri principali.

Tra l'altro, se non ricordo male, Reason ha pure la funzione "learn".
Edited 6 Apr. 2010 17:30