effettivamente korg M3 ha piu possibilità....nel senso che è piu improntata all'uso come synth tuttofare, e quindi integrato con il nord stage ti copre quasi tutti i suoni che avrai bisogno credo.
questo però nn esclude la tua idea, che puo essere cmq sensata, di passare alla nord wave.
intanto ti dico subito, la nord lead 2x dovrebbe avere un motore VA differente rispetto alla nord wave...quindi (parlando esclusivamente di suoni virtual analogue) le due macchine da quello che si sente in giro, hanno un suono differente, e dirti quale sia la migliore è dura sinceramente, si entra anche nei parametri cosidetti "personali".
Diciamo che cmq con le funzioni di sintesi della Nord Wave qualcosa di analogico si puo fare direi!!!

detto questo, con un nord wave e le varie librerie (e programmando...) credo che tu possa ricostruire (anche grazie alla libreria gratuita di clavia) moltissimi suoni delle classiche nord lead 2/2x e 3.
l'architettura di questi strumenti è diversa, la NL 2 ha fino 8 oscillatori se si ricorre alla modalità performance, mentre la Wave ha 4 oscillatori combinando i due slot e nessuna funzione di split ad esempio....però la wave sopperisce a questo con un motore in FM a 3 operatori, wavetables digitali, oscillatori PCM con import di campioni...
la nord lead 2x invece come ben sai non ha ne FM stile DX, ne wavetables, e neppure possibilità di importare campioni esterni, inoltre non ha una sezione effetti....il nord wave ha anche una sezione filtro direi un po piu completa.
detto questo, se il tuo lavoro è suonare le tastiere, fare cover, o cmq fare il tastierista nel senso lato della parola, cambiare la NL2 con la Wave ci puo stare...se invece sei il classico accanito programmatore/collezionista di synth, allora magari no, in quel caso solitamente si aggiunge ma non si vende quasi mai perchè ogni macchina ha un colore timbrico differente, ma nn mi sembra il tuo caso.

Edited 8 Apr. 2010 11:19