Consigli per sheep dei pink floyd

trivial105 08-04-10 19.00
è arrivato il momento....mi devo preparare codesto pezzone....

dunque prima di buttarmi a capofitto nella ricerca di note e suoni volevo fare una panoramica di ciò che un tastierista deve fare in questo pezzo, che tra l'altro non posso dire di conoscere molto bene, quindi vediamo se dimentico qualcosa.

nella parte iniziale e finale, quelle cantate, basta un rhodes e un hammond piuttosto vivo (accettasi consigli sul settaggio). e poi c'è quel suono graffiante di synth che si va a "sostituire" alla voce su certe note tenute. ma sarà una cosa di cui mi occuperò in un secondo momento.

il grosso è nella lunga parte strumentale centrale. ecco gli elementi che ho individuato

3:45: cosa sono quei pad in crescendo che vengono troncati dagli accordi della chitarra? a me sa di organo aperto sulle alte un po' effettaato, magari con del phaser. boh!

4:17: synth ultra bass

4:30: fischio discendente. questo si ottiene con la resonance al massimo e il cutoff quasi chiuso giusto?

4:34: solo di synth. a me sembrano due suoni all'unisono, uno a destra, quello principale e a sinistra quello più sottile. e il pad sotto è lo stesso che c'era a 3:45?

5:30 accordo di solina con decay lungo e si entra nella seconda parte strumentale. gioco di synth con portamento e cluster di hammond con delay prima che entri il vocoder.

vabè e poi ricomincia la prima parte.

le domande sono innanzitutto se ho dimenticato qualcosa, e poi ogni aiuto nel ricreare più fedelmente possibile questi suoni ovviamente è di grande aiuto. specie dove espressamente richiesto. emo


ciao!

Antonello_Psc 08-04-10 20.07
Dunque, l'ho risentita...

a 3.45 c'è un hammond, probabilmente in full, e col leslie in fast..non credo ci siano particolare effetti, se non un riverbero che lo "allontana" rispetto al resto..

Poi c'è il synth basso e tutto il resto come hai descritto tu..

Quando rientra il pad non mi sembra lo stesso di quello a 3.45, sembra più "modulato", forse è sempre hammond in layer col solina e phaser, oppure hammond full e phaser, vedi tu come ti viene meglio..

Poi credo che sia tutto come hai scritto ..magari il delay dell'hammond, se non vuoi incasinarti a impostare altri suoni puoi farlo benissimo manualmente, col pedale d'espressione..
spero di esser stato utile

Ah dimenticavo, in bocca al lupo!emo
Edited 8 Apr. 2010 18:10
JPJ 08-04-10 20.27
Beh... c'è anche il talkbox, che può essere sostituito da un vocoder, nella parte delle "preghiera" della pecora. Preghiera che uqlche cretino definisce un messaggio subliminale satanico... emo
tastotosto 08-04-10 20.27
....le pecore mancano...sono la cosa più importante, che caratterizzano il brano!!!emoemo
trivial105 09-04-10 02.20
Antonello_Psc ha scritto:
magari il delay dell'hammond, se non vuoi incasinarti a impostare altri suoni puoi farlo benissimo manualmente, col pedale d'espressione..

ho scritto del delay solo per fare il figo, è chiaro che piuttosto che impazzire col tap tempo del delay vado di pedale e via sfumando.... emo

grazie per le altre dritte, domani ci inizio a lavorare e vi farò sapere emo
Crosfader 09-04-10 02.29
bellissima sheep!!

a memoria ricordo il tremolo sull'hammond nelle note alte dell'intro...
Jericho 09-04-10 15.49
l'intro di sheep è fatta con un rhodes + tremolo, l'hammond entra dopo incazzato.

anche io sto iniziando a lavorare su sto pezzo e non è per niente semplice: ci sono un sacco di parti di sintetizzatori vari (solina, lead, fischietti, bass...)

l'hammond che uso io è un 888880400 con overdrive a metà, sul quale poi aggiungo una 2nd percussion fast quando fa quei cluster di hammond prima del vocoder

per il fischio prima del synth lead con portamento ho recuperato una vecchia ma utile e-mail di am0:

con la risonanza del filtro al massimo il cutoff regola il punto di arrivo, il'apertura del filtro regola il punto di partenza e il decay del filtro la velocità di discesa

salvafunk 09-04-10 17.59
Nell'intro l'effetto è un stereopan, e non un tremolo.

Inoltre la difficoltà ( se volete farlo uguale) sta nel ricreare i morphing tra il sax e il suono di synth con la velocità variabile dell'LFO.
Non è in se' un pezzo con dei suoni chissà quali strani, ma è complessa la loro gestione e regolazione all'interno del pezzo...
trivial105 09-04-10 18.08
salvafunk ha scritto:

Inoltre la difficoltà ( se volete farlo uguale) sta nel ricreare i morphing tra il sax e il suono di synth con la velocità variabile dell'LFO.

scusa me la spieghi meglio questa? quale sax? emo
salvafunk 09-04-10 18.14
@ trivial105
salvafunk ha scritto:

Inoltre la difficoltà ( se volete farlo uguale) sta nel ricreare i morphing tra il sax e il suono di synth con la velocità variabile dell'LFO.

scusa me la spieghi meglio questa? quale sax? emo
si, scusa, mi sono rincoglionito, volev o dire il moprhing tra la voce ed il suono di synth che SEMBRA un sax. sto facendo 4 cose contemporaneamente....
Jericho 09-04-10 18.54
ciao grande Salva!

ti dirò io quella difficoltà l'ho superata, di sincronizzare l'lfo con la voce.
Mi manca solo il timbro, è un pò diverso da come dovrebbe, il mio è meno metallico e più moog ma non riesco mai a modificarlo purtroppo anche se mi piacerebbe
vscrivan 10-04-10 01.04
le pecore del sottofondo iniziale le ho campionate....
trivial105 10-04-10 02.14
ma come mi sto divertendo stasera emo
era tanto che non mi preparavo un pezzo dei pink di questi un po' più impegnativi.....
Jericho 11-04-10 13.17
@ vscrivan
le pecore del sottofondo iniziale le ho campionate....
qui a milano è un pò difficile trovare delle pecore, a meno che non si sale un pò al nord della lombardia.
adesso sono in cerca di qualcosa di preparato ma quest'estate quando torno giù in sicilia mi darò da fare campionando cani, pecore....


trivial a che punto sei? emo
jackone 11-04-10 13.58
Io non sono mai riuscito a trovare una soluzione al minuto 3:45
Jericho 11-04-10 14.03
è un pad hammondoso in crescendo: usa le armoniche alte come per l'intro di time e fai uno swell col volume
trivial105 12-04-10 02.20
Jericho ha scritto:

trivial a che punto sei? emo


beh, mi sono imparato l'intro innanzitutto emo
poi credo di aver risolto i due suoni di synth lead principali, e quell'amalgama sonora che c'è a 5:34 (solina + synth glide + synth sulla nota di FA)

praticamente mi sono lasciato il meglio..."l'hammond".
nella strofa il timbro è semplice ma non essendo un grande improvvisatore credo perderò un po' di tempo nel capire come fare tutte quei glissati e accordi senza perdere il groove del brano

poi c'è il pad a 3:45 che ricordava jackone. il tuo suggerimento è sicuramente giusto...ma cmq proverò a daggiungere un phaser perchè non so se solo con il leslie si riesce a dare tutta quella sensazione di "movimento"

faroVVi sapere :D emo
jackone 12-04-10 14.50
Jericho ha scritto:
è un pad hammondoso in crescendo: usa le armoniche alte come per l'intro di time e fai uno swell col volume


non mi riferivo a quello...ma a quel loop che parte subito dopo lo stop di batteria...e che rimane per un pò come sottofondo insieme al basso...
trivial105 12-04-10 17.28
vabè quella è rumoristica....prova a far cadere un vaso di vetro a terra, calpestalo energicamente e lentamente e fallo passare per un filtro passa basso e un po' di delay, vedi che succede...emo




scusate emo
vscrivan 12-04-10 17.37
@ trivial105
vabè quella è rumoristica....prova a far cadere un vaso di vetro a terra, calpestalo energicamente e lentamente e fallo passare per un filtro passa basso e un po' di delay, vedi che succede...emo




scusate emo
succede che mi ricoverano al manicomio......