Contattiere roland

Dodo1969 09-04-10 00.22
Ciao a tutti.
Sono nuovo in questo forum ma l'ho consultato spesso da "esterno" perchè in esso ho trovato grazie a voi consigli davvero preziosi.
Ok, dopo la doverosa presentazione passo al dunque:
qualcuno saprebbe indicarmi se la contattiera (intendo i circuiti stampati) della Roland Xp50 sono del tutto simili a quelli di altri synth Roland? Se sì, quali?
Purtroppo ho capito che una sana e bella pulizia della contattiera e dei gommini purtroppo non basta...e vorrei sostituirla cercandola magari da un synth "cannibalizzabile".

Grazie di cuore a chi mi riposnderà.
ziberto 09-04-10 02.56
La risposta "precisa" non la so... ma se è vero che anche pulendo la contattiera il risultato non cambia, non ti conviene chiedere ad un centro assistenza Roland? E magari farti dare un pezzo di ricambio originale (o sicuramente compatibile), piuttosto che prendere un pezzo da un altro synth (forse vecchio) e ritrovarti fra due mesi con lo stesso problema?
Dodo1969 11-04-10 22.06
Alla fine penso che procederò come da tuo consiglio.
Ho già trascritto i codici degli stampati per innoltrare la richiesta ad un Centro Assistenza Roland.... emo

Prima però vorrei fare un ultimo tentativo: ho comprato una bomboletta di grafite spry (si usa anche per riparare i telecomandi tv) e una boccettina di vernice conduttiva all' argento per ripassare le piste in corrispondenza dei tasti con poca dinamica..
Tentar non nuoce..
alchemy1 12-04-10 16.56
prova su vintageplanet.nl....
Dodo1969 14-04-10 00.41
Avevo già guardato su vintageplanet ma non sono descritti i codici degli stampati.
Ho mandato richiesta a due centri assistenza Roland in Emilia Romagna ma per ora nessuna risposta: mi è stato detto che la Roland stessa è molto lunga a rispondere (....) emo

Comunque i codici dei circuiti stampati (contattiere) sono questi:
SK8A61 PWB LOW - ASSY 70890778 - 01015423-01
SK8A61 PWB HI - ASSY 70890789 (HI - AFT ASSY 70890767 - 01015412-01)

Oggi ho comunque acquistato una confezione di Graphit 33 della Kontact kemie e una confezione di vernice conduttiva all' argento. Faccio un tentativo estremo cercando di ripristinare i contatti dei due tasti malfunzionanti (Do#2 e RE).... non ho nulla da perdere ma sono testardo emo

Dodo1969 21-04-10 23.47
Problema "risolto".
i centri assistenza Roland mi hanno risposto con molta competenza e con qualche differenza economica (anche 19 Euro) a parità di codici quotati.
Ho fatto naturalmente la mia scelta e provvederò all' acquisto della contattiera completa.
Nel frattempo la soluzione della grafite spray è da considerarsi assolutamente efficace e la consiglio a chi avesse problemi di dinamica.
E' sufficiente una piccolissima goccia di Graphit 33 della Kontact Kemie distribuita con un piccolissimo pennello su ogni gommino.
IMPORTANTE: lasciare asciugare almeno per una notte, ripetere l'applicazione se necesario, lasciare asciugare a ancora e richiudere tutto. La grafite farà il suo massimo effetto se lasciata asciugare a dovere.
Nel frattempo consiglio di pulire con alcool isopropilico (no assolutamente altri alcool o solventi) e un piccolo cotton fiocc le parti di contattiera.
Ci saranno sicuramente altri metodi ma questo è davvero efficace.
emo
pluc74 08-11-11 18.39
Ciao, sto riparando una Roland D70 in questi giorni.

Ho sostituito tutte le contattiere in gomma, ma un tasto continua a non funzionare bene, nel senso che ha perso la dinamicità (la nota arriva sempre a volume massimo).

Secondo te è possibile passare prodotto che indichi, il Graphit 33, anche sui contatti presenti sulla scheda?

grazie
p
alchemy1 09-11-11 18.39
Se puoi, evita...controlla bene igommini in questione, forse sotto uno di essi c'è un po di polvere.Un alternativa,visto che è aperta, passa un po di grafite sui contatti in bachelite (una comune matita)e soffia per rimuovere l'eccesso,puoi fare altrettanto anche sui contatti dei gommini (se sson nuovi non dovrebbe essere necessario) comunqu se le piste sono sane (ultima possibilita che una pista sia interrotta in qualche punto) dovrebbe funzionare.
Roberto
valter49 18-07-14 13.05
Salve Ho una D5 comprata usata e non mi ero accorto del Sol 4 ottva non funzionante. Ormai era passato un po' di tempo e ho rinunciato a lamentarmi visto che avevo fatto una prova. ( A proposito provate sempre tutti i tasti prima di comprare)
Ho pulito i contatti ma il problema si e' addirittura esteso. Ho notato che il nastro flat e le piste sulla PCB presentavano dei buchi. Ho quindi usato del'inchostro metallico per ritoccare le piste, senza risultato.
Pensate si trovi il flat cable CIC la cui P/N non esiste sul service manual della D5??
Grazie.