Studio display mtc, clock e cue per daw

ziokiller 16-04-10 00.35
Sapete di cosa parlo? Avete mai visto negli studi la luce rossa che si accende con la scritta RECORDING quando in sala c'è qualcuno che sta registrando? Ebbene, tempo fa m'ero messo in testa di voler fare una cosa simile per il mio studietto. All'inizio volevo fare una semplice insegna luminosa con un interruttore da accendere a mano... soluzione un po' rozza ma simpatica. Poi ho pensato "perché non farla comandata via MIDI?", eh sì, perché tutti i programmi di audio/midi recording hanno il supporto per una parte del protocollo MIDI chiamata MIDI MACHINE CONTROL (MMC) che invia i comandi di PLAY, STOP, RECORD, CUE, ecc. Ma poi l'idea si è ancora più estesa, e ho pensato di aggiungere anche un display numerico ad otto cifre, belle grandi e luminose, per visualizzare anche un altro dato molto importante che viene trasmesso via MIDI, il TIME CODE (MTC), e perché no, anche il MIDI CLOCK! Così ho scritto il software per il microcontroller che decodifica tutti questi messaggi che vengono inviati via MIDI da Cubase (o da qualsiasi altro programma) e li invia ad un mega-display composto da 8 cifre alte 7 cm e molto luminose.

Vi mostro un video in cui si vede in funzione un primo prototipo dell'apparecchio: Link

Ovviamente non ho inventato niente di nuovo, questo prodotto già esiste, ma fino a pochi giorni fa non avevo idea di chi lo facesse e quanto potesse costare. Ma poi ho trovato qualche link interessante... per esempio questo è molto bello: Punchlight Universal Studio Display XT, fa più o meno tutte le cose che fa anche il mio display, ma il mio in più è più grande e poi ho intenzione di farlo a doppia faccia, in modo da poterlo appendere nella sala regia davanti al vetro, così si vede in entrambe le sale. Io praticamente è come se ne facessi due montati in un solo contenitore, e comandati a distanza da una centralina che si può installare nel rack accando alla DAW.
Questo della Punchlight costa circa 900 euro!!! emo Però è molto bello... emo

Ora chiedo a voi, soprattutto a chi ha uno studio/studietto/studione: quanto vi potrebbe interessare un prodotto del genere? Chiedo questo perché effettivamente, per costare così tanto, vuol dire che non c'è molta domanda in giro, infatti non ne ho mai visto uno se non ogni tanto in qualche video visto in TV.

L'utilità di questo apparecchio? Se è in uno studio di registrazione, potrebbe essere molto utile, per chi si accinge a registrare, poter leggere le misure e i movimenti sul display prima di cominciare a suonare, e avere sempre un riferimento visivo del click (oltre ai numeri si vedono anche i puntini che lampeggiano a tempo). Per chi non deve registrare, è utile sapere che il programma è in REC, quindi... SILENCE PLEASE! emo Invece in caso in cui si sta registrando il parlato per un documentario oppure un doppiaggio per film, è utilissimo il TimeCode per sapere quanto si è vicini al momento in cui bisogna pronunciare bene la propria battuta. Non a caso molti programmi offrono la finestra del BIG TEMPO, che mostra il Clock o il TimeCode.

In ogni caso... è una figata! emo

Che ne pensate?



MrKorg 16-04-10 01.07
è ottimo ed utile, l'ho visto negli studi Rai e nella sala per sonorizzazioni cinematografiche dello studio Lead qui a Roma, anche se tutte le info sul time code sono inserite anche in alto nella pellicola da sonorizzare.
Ma non sapevo che costasse così tanto emo

Cmq complimenti davvero per la creatività! emo
ziokiller 16-04-10 12.14
Nessuno ci ha capito niente?... (a parte l'unico che ha risposto... emo)

Blackmoonlight 16-04-10 12.35
simpatico ed interessante, nonchè da ammirare per l'inventiva e le capacità di realizzarlo!emo
simoes 16-04-10 14.32
ziokiller ha scritto:
Nessuno ci ha capito niente?... (a parte l'unico che ha risposto... emo)


Penso che come sempre le idee,l'applicazione pratica e il contenuto informativo dei tuoi post supera quelli di tutto il resto del forum messo insieme emo.
Adesso dopo questa sviolinata sarei curioso di sapere: che tipo di controllore hai impiegato?
Premetto che non ho uno studio di registrazione, per sbaglio ogni tanto ne ho frequentato qualcuno e di questi affari non ne ho visti. Credo però che sia una di quelle cose che se ce l'hai le usi e che sia comodo specialmente per i riferimenti sul time code! Zio è giunto il momento di buttarsi sull'hardware emo!
ziokiller 16-04-10 14.44
No, no... niente hardware... non è quella l'idea, per ora l'ho fatto solo per me (anche se ci sono già un po' di amici che me l'hanno chiesto...)

Ho usato un PIC18, ma l'avrei potuto fare anche con qualche altro uC, per esempio col progetto Arduino che usa l'ATmega.

Grazie per la sviolinata... emo

simoplak 16-04-10 15.20
beh se nello studio hai intenzione di far registrare la gente questo è un ottimo dispositivo di sincronizzazione tra regia e sala ripresa.

Come al solito ..tieni 'na capa tanta... emo
simoes 16-04-10 15.30
ziokiller ha scritto:
Ho usato un PIC18, ma l'avrei potuto fare anche con qualche altro uC, per esempio col progetto Arduino che usa l'ATmega.


Fighissimo l'arduino! Con quello c'ho giocato un po'. Grandi potenzialità considerando il costo e la dimensione! emo

Mi sembra superfluo dire che vogliamo un video dell'aggeggio funzionante e installato in sala di ripresa!!!
ziokiller 16-04-10 16.45
Spero di finirlo per la settimana prossima...

Io ancora non ho provato Arduino, ma sono curiosissimo di vedere che possibilità ha, soprattutto in campo MIDI, quindi credo che presto ordinerò qualche scheda per cominciare a sperimentare. emo

simoes 16-04-10 18.49
ziokiller ha scritto:

Io ancora non ho provato Arduino, ma sono curiosissimo di vedere che possibilità ha, soprattutto in campo MIDI, quindi credo che presto ordinerò qualche scheda per cominciare a sperimentare. emo


Diciamo che si possono tirare fuori cose interessanti in ambito musicale emo
Arduino Laser Harp

scusate il piccolo OT
Edited 16 Apr. 2010 16:49
ziokiller 17-04-10 00.40
Mah... io pensavo a qualcosa di più utile per me, per esempio un controllerino "universale" per i Leslie, qualcosa che converte da switch a 3 posizioni a MIDI e che da MIDI converte a commutazioni analogiche tramite i relè, così lo posso usare sia per comandare un Leslie vero via MIDI che per comandare un Leslie software tramite la mezza-luna.

Comunque il mio display oggi ha fatto progressi... domani faccio un video e vi mostro come funziona con Cubase emo

niki2 17-04-10 03.56
Ciao Zio, questo gingillo è una figataemoemo...aggiungi anche me alla lista delle persone interessateemo.

Mi raccomando di mettere bene in evidenza la scritta "REC"...anche se così non potrei più barare: spesso ai cantanti dico che non registro, che è solo una prova, ma in realtà premo "rec" sempre...così mi sgamano subitoemoemo.
ziokiller 19-04-10 00.27
Nessuno ha visto il video? emo