Quali sono le differenze tra i vari tipi di pro tools ?

alkemyst85 17-04-10 02.06
ciao (specialmente a Kyma in questo momento ! ), dato che ero intenzionato a prendere Pro Tools mpowered 8 con licenza educational, mi chiedevo che diffeenze ci fossero tra questo e la versione LE, ma anche con la HD.. le schede audio invece ci funzionano tutte o serve per forza quella della Digidesign? Cosa Rende Pro Tools tanto superiore agli altri? E' difficile da gestire? Grazie a tutti in anticipo..emo
TheSyllogism 17-04-10 02.33
cosa Rendeva Pro-tools superiore agli altri, vorrai dire?

Cioè, per carità, de gustibus... però a mio avviso il buon PT è stato superato da molti altri programmi, primi fra tutti Cubase e Audition.
barbetta57 17-04-10 08.34
la differenza fondamentale è nella gestione delle tracce audio, che in LE e M-powered sono in tutto 48 (24 stereo o 48 mono o combinazione di esse. anche i bus interni sono limitati. è possibile espantere il numero delle tracce audio, ma a caro prezzo
LE e m-powerede inoltre non gestiscono il surround non salvano e caricano OMF non hanno la compensazione del delay. qualcun altro che conosce bene PT ti potrà dare maggiori delucidazioni in materia.
Edited 17 Apr. 2010 6:35
anonimo 17-04-10 11.32
@ alkemyst85
ciao (specialmente a Kyma in questo momento ! ), dato che ero intenzionato a prendere Pro Tools mpowered 8 con licenza educational, mi chiedevo che diffeenze ci fossero tra questo e la versione LE, ma anche con la HD.. le schede audio invece ci funzionano tutte o serve per forza quella della Digidesign? Cosa Rende Pro Tools tanto superiore agli altri? E' difficile da gestire? Grazie a tutti in anticipo..emo
Ciao,

Protools è una scelta oggi che bisogna ponderare bene a mio avviso. Cmq cerco di sisntetizzare al massimo il discorso per punti.

1)Potools nelle versioni LE e MP non è superiore alla concorrenza anzi nudo e crudo presenta delle limitazioni importanti quali, la gestione limitata delle tracce, mancanza di esportazione in formato mp3, ADC anche se la versione 8 è molto più performante e contiene una buona dotazione di PLG e VI vari. La versione HD diciamo che è o può essere superiore alla concorrenza solo per il fattore stablità poichè si basa sui dsp delle schede PCI-e, non ha limitazioni, a discapito però di un costo molto molto alto. Considera che per partire con sistema HD devi mettere a monte 7000 euro o giù di li.

2)Tutti i tipi di software citati funzionano solo con hardware digidesign Avid ad eccezione della versiopne MP che è stata creata per le schede audio M-audio

3) Le versioni LE e MP possono essere espanse con 3 moduli :

Music production toolkit2

Caratteristiche

Possibilità di creare e mixare fino a 64 tracce audio mono o stereo

Comprende plug-in professionali del valore di più di 1.250 Euro, fra i quali:

Eleven™ LE — iperrealistico emulatore di ampli per chitarra vintage

Hybrid™ 1.5 — sintetizzatore ad alta definizione

Smack!™ LE — compressore e limiter di facile utilizzo

Structure® LE — avanzatissimo campionatore

TL Space™ Native Edition — riverbero a convoluzione

Multitrack Beat Detective™ — strumento per analisi, estrazione e correzione del ritmo

Pro Tools® MP3 Option per l’esportazione di file MP3




Dv Toolkit 2

Caratteristiche

Editing e mixaggio di fino a 64 tracce audio mono o stereo*

Comprende plug-in professionali del valore di più di 1184 Euro, fra i quali:

DINR™ LE — per riduzione intelligente del rumore

TL Space™ Native Edition — riverbero a convoluzione

X-Form® — per compressione/espansione tempo e funzioni di pitch shifting

DigiBase™ Pro — strumento completo per la gestione dei file

DigiTranslator™ 2.0 — per importazione/esportazione file nei formati OMF, AAF e MXF

Funzioni Time Code e Feet + Frames

Potenti funzioni di editing e di gestione delle sessioni

Pro Tools® MP3 Option per l’esportazione di file MP3




Complete Production Toolkit

Caratteristiche

Editing e mixaggio di fino a 128 tracce audio simultanee

Supporto per mixaggio fino a 7.1 di surround

Raddoppia le vostre tracce Instrument portandole da 32 a 64 tracce simultanee

Comprende innovativi strumenti virtuali e plug-in professionali del valore di più di 2.120 Euro, fra i quali:

Eleven™ LE - iperrealistico emulatore di ampli per chitarra vintage

Hybrid™ 1.5 - sintetizzatore ad alta definizione

Smack!™ LE - compressore e limiter di facile utilizzo

Structure® LE - avanzatissimo campionatore

DINR™ LE - per riduzione intelligente del rumore

TL Space™ Native Edition - riverbero a convoluzione

X-Form® - per compressione/espansione tempo e funzioni di pitch shifting

Neyrinck SoundCode Stereo - down-mixer da surround a stereo

Multitrack Beat Detective™ - strumento per analisi, estrazione e correzione del ritmo

DigiBase™ Pro - strumento completo per la gestione dei file

DigiTranslator™ 2.0 - per importazione/esportazione file nei formati OMF, AAF e MXF

Funzioni Time Code e Feet + Frames

Potenti funzioni di editing e di gestione delle sessioni

Pro Tools® MP3 Option
Edited 17 Apr. 2010 9:43
anonimo 17-04-10 11.40
I prezzi delle espansioni variano da 350 a 1500 euro e c'è da dire che la versione MP da te segnalata è possibile espanderla solamente con il bandle meno costoso quello per la produzione musicale.

3) La scelta del software è legata al tuo modo di lavorare è una sesazione di "pelle" vera e propria.

4) Un'altro aspetto molto importante da valutare è in realtà cosa dovrai farci con questo software... Protools è sicuramente il "registratore" per eccellenza anche se nell'ultima versione è stato molto potenziato anche per il midi e per la produzione musicale.

5) aspetti e considerazioni personali : il mio consiglio è quello di valutare bene. Se sei un musicista e devi produrre le tue cose cercando di avere il massimo rapporto qualità prezzo ti consiglio di affidarti ad altro, se invece puoi pensare che il software ti serva per iniziare un cammino lavorativo nel settore audio professionale valuta una soluzione Protools ma tieni a mente che dovrai comunque dare la possibilità di lavorare nella tua realtà anche a chi non ha protools e quindi dovrai saper usare e possedere anche altri software blasonati tipo Cubase, Sonar, Logic.


scusa gli errori vado di fretta e spero di esserti stato d'aiuto.

Cmq oggi come oggi "parere personale" tutti i software di questo genere si equivalgono e come dicevo sopra la scelta è più una questione di modo operativo personale poichè a livello qualitativo del prodotto ci sono delle differenze talmente minime "nessuno escluso" che non sono assolutamente tangibili.emo
Edited 17 Apr. 2010 9:47
simoplak 17-04-10 12.22
@ TheSyllogism
cosa Rendeva Pro-tools superiore agli altri, vorrai dire?

Cioè, per carità, de gustibus... però a mio avviso il buon PT è stato superato da molti altri programmi, primi fra tutti Cubase e Audition.
se parli delle versioni M-powered e LE forse ci può stare, se no hai preso una cantonata...ma di quelle grosse eh?!
anonimo 17-04-10 13.44
beh allo stato attuale delle cose ti dò ragione se hai uno studio di registrazione dove fai molto tracking altrimenti nò.
lenzozero 17-04-10 14.40
@ TheSyllogism
cosa Rendeva Pro-tools superiore agli altri, vorrai dire?

Cioè, per carità, de gustibus... però a mio avviso il buon PT è stato superato da molti altri programmi, primi fra tutti Cubase e Audition.
Non è questioni di gusti.
Dipende di quale sistema si parla. Non puoi dire "ProTools" come se fosse una cosa sola; PT comprende molte scelte.
Quindi anche Cubase ed Audition, che già tra loro non sono paragonabili vista la concezione, non possono essere comparati con PT..... forse con la versione LE...per il resto, sono mondi diversi.
Edited 17 Apr. 2010 12:41
alkemyst85 17-04-10 14.51
grazie delle informazioni ragazzi, ma una cosa: le schede audio digidesign tipo la mbox2 funzionano solo con protools o anche con gli altri software?
lenzozero 17-04-10 14.54
Funzionano anche con altri software.....(della mbox non ho idea ma credo di si).
E' PT a non funzionare senza le schede Digi, almeno le versioni standard e non free... se esiste ancora.
kyma1999 17-04-10 16.50
anche se hanno gia risposto riassumo brevemente dicendo che essenzialmente esistono 2 pro tools.....HD e LE-

i sistemi HD sono ultra professionali come costi, per avere un sistema HD 1 (la base) occorrono alla fine, tra core, interfaccia base 96 I/O etc....10000 euro.
la particolarità è che si tratta di una sorta di "computer nel computer", pro tools hd infatti sfrutta sia la potenza nativa che quella di DSP a bordo delle schede core e accel, grazie a una tecnologia chiamata TDM....aggiungendo nuove schede Accell si ha l'effetto di aumentarne la potenza di calcolo, cosi come aggiungere una UAD 2 ad esempio, il concetto è molto simile.
i sistemi di questo tipo sono molto performanti e in certe situazioni sono ancora imbattibili permettendo di gestire, grazie ai dsp anche 64 tracce in real time (cioè registrare 64 microfoni contemporaneamente a latenza zero, e con i plug ins aperti!) cose che in casa ovviamente difficilmente si sperimentano, ma i sistemi hd nascono per lo STUDIO....chiaramente se si lavora in casa e si fa dance ad esempio nn è detto che sia sperfluo, poter mixare in libertà con quella potenza nn è certo una schifezza.
Inoltre pro tools hd puo interagire con superfici di controllo come ICON e creare un complet replacement per uno studio tradizionale in cui si vuol sostituire una grande console con un sistema digitale a controllo analogico.

I sistemi LE invece hanno diverse limitazioni sia nel numero di ingressi (18 IN / OUT max nella versione Digi 003) e nel numero di tracce gestibili che sono 48 in totale espandibili a 64 o 128 (pagando, e molto ovviamente), inoltre supportano solo 32 Bus di mixing contro 64 dei sistemi HD.
La cosa fondamentale però è che LE si appoggia solamente alla CPU, niente schede TDM....quindi la potenza disponibile cosi come succede con Cubase, Nuendo, o Sonar, oppure Logic....dipende unicamente dal processore montato nel computer.
è possibile aggiungere schede tipo UAD 2, con delle limitazioni in quanto digidesign non vede ovviamente di buon occhio queste cose, e non ha mai implementato la delay compensation in LE; il problema però è aggirabile (anche se scomodamente) con un piccolo tool disponibile a parte.

Cosa rende i sistemi HD superiori? beh un po tutto.....aggiungi una scheda e aumenti la potenza, quantità di ingressi realtime disponibili, potenza e stabilità con progetti di grosse dimensioni, disponibilità di plug ins tdm....cmq il VERO pro tools è HD....i sistemi LE purtroppo non sono ancora all'altezza, e nn credo lo saranno mai perchè digidesign ha convenienza a vendere i suoi costosi sistemi HD.
TheSyllogism 17-04-10 20.16
Parlavo di LE e M-Powered, scusate per non aver specificato ;)

Comunque a entrambi, per registrazione, preferisco Audition. (e cubase)
Inoltre con Pro Tools ci sono perennemente casini con i sistemi operativi che montano Internet Explorer 8 (e in 7 è impossibile fare il downgrade).

kyma1999 18-04-10 00.35
@ TheSyllogism
Parlavo di LE e M-Powered, scusate per non aver specificato ;)

Comunque a entrambi, per registrazione, preferisco Audition. (e cubase)
Inoltre con Pro Tools ci sono perennemente casini con i sistemi operativi che montano Internet Explorer 8 (e in 7 è impossibile fare il downgrade).

si ma noi che ce frega? usa audition va.....che ti troverai bene.... emo
lenzozero 18-04-10 01.55
@ TheSyllogism
Parlavo di LE e M-Powered, scusate per non aver specificato ;)

Comunque a entrambi, per registrazione, preferisco Audition. (e cubase)
Inoltre con Pro Tools ci sono perennemente casini con i sistemi operativi che montano Internet Explorer 8 (e in 7 è impossibile fare il downgrade).

Preferisci Audition per registrare cosa? per registrare come? e quanto?
Che casini hai con IE8?
Che differenze hai riscontrato tra Cubase ed Audition?
Tu possiedi PTLE? PTMP?
TVUMDB
emo
Edited 17 Apr. 2010 23:55
alkemyst85 18-04-10 02.22
io di questo Audition non ne ho mai sentito parlare, nemmeno qui sul forum..
PS: Grazie Kyma emo
kyma1999 18-04-10 02.46
Audition della Adobe in pratica è un evoluzione del Synthrillium Cool Edit Pro....

il programma come audio editor "puro" stile sound forge era carino, e lo è ancora oggi...però non si puo paragonarlo a pro tools, pur avendo una Multitrack window stile arrange/edit window, non puo essere paragonato all'ergonomicità di pro tools o nuendo.

io nn capisco quelli che denigrano pro tools dicendo che è una m.....puo nn piacere ma se tutto il mondo ad alti livelli lo usa ci sarà un perchè, oppure no? emo
cioè sarebbe come dire 30 anni fa "Ah i sistemi multitraccia SONY DASH fanno schifo, meglio un registratore crumar a 8 traccce! (tanto per dire un nome a caso)" ma dai chi avrebbe potuto sostenere una simile minchiata?

Nuendo (anche Cubase volendo) è un ottimo software, per poterlo fare competere con pro tools HD 3 però devi mettergli convertitori giusti, costruirgli attorno una serie di cose, ad esempio un mac pro con 8 giga di ram (o 16), 3 schede UAD2Quad, 4 dischi SATA a 10000 rpm....allora se ne puo parlare....

ma un audition su un core 2 duo che minchia vuoi che faccia contro un sistema che di base nasce per registrare 64 tracce in realtime? emoemoemo

dai nn prendiamoci in giro, senza polemizzare, se dobbiamo parlare professionalmente e seriamente parliamone, ma parlare da baristi e/o hobbisti....dai....
vin_roma 18-04-10 05.36
se posso, da eterno sostenitore di Cubase, per motivi di lavoro ho comprato il PT Le x win...è stato come andare sulla luna ma devo dire che l' attuale v. 8 è veramente Ok. a parte i noti limiti, è completamente compatibile con le versioni HD, si è molto windovizzata nella logica e poi ha un' ottimissima PlayList di nuova concezione che è veramente un portento.
PT continua ad essere un pò spartano ma questa è la sua forza: tocca considerarlo come un registratore audio e tutto ciò che riguarda il midi che lo si faccia su programmi più appropriati se c'è un' esigenza preponderante.

Il lavoro per il quale ho dovuto prendere PT Le era principalmente per ripulire tutte le tracce e scegliere i take giusti registrati in precedenza su PT HD x Mac tramite banco SSL serie E, quindi un lavoro di una certa levatura e il dialogo tra i due sistemi è stato sempre liscio come l' olio e la nuova PlayList è stata di grandissimo aiuto.
La versione MPowered l' ho avuta ma mi è sembrata molto distante da LE-HD, forse perchè era più vecchia?

A detta degli stessi titolari della sala dove avevo registrato (strenui difensori di PT), questo programma, a parte tante qualità, è tra i peggiori in fatto di rendering.
anonimo 18-04-10 12.23
pensa il mondo quanto è vario.... ho sentito invece tantissimi sound Engineer professionisti sostenere che il motore audio in fase di somma di PT non solo HD ma anche LE risulterebbe essere più trasoarente e preciso degli altri...

boh.. secondo me molte sono autoconvinzioni e seghe mentali... ognuno usi ciò che ritiene più adatto alle sue esigenze e basta. Cmq consiglio all'amico former che ha aperto il 3d che se gli piace Protools si affidasse ad un sistema LE da espadere magari in futuro.
Edited 18 Apr. 2010 10:24
kyma1999 18-04-10 18.22
@ anonimo
pensa il mondo quanto è vario.... ho sentito invece tantissimi sound Engineer professionisti sostenere che il motore audio in fase di somma di PT non solo HD ma anche LE risulterebbe essere più trasoarente e preciso degli altri...

boh.. secondo me molte sono autoconvinzioni e seghe mentali... ognuno usi ciò che ritiene più adatto alle sue esigenze e basta. Cmq consiglio all'amico former che ha aperto il 3d che se gli piace Protools si affidasse ad un sistema LE da espadere magari in futuro.
Edited 18 Apr. 2010 10:24
ma infatti la tua preferenza verso cubase, yamaha piuttosto che logic etc....è un conto.

quello che invece mi fa ridere, è sentire commenti lapidanti del tipo "ah pro tools fa schifo, fruity loops tutta la vita..."
questi sn commenti che al 90% sn fatti da gente che, probabilmente, non lo hanno mai visto pro tools hd, oppure, peggio ancora nn potendoselo permettere, lo lapidano autoconvincendosi che reaper, oppure samplitude siano superiori e che siamo tutti un branco di dementi perchè continuiamo a usare un programma (pro tools) che è superato secondo loro.... emoemoemo

Come si fa a dire che Audition sia superiore a pro tools? nn ha nemmeno funzioni elastic audio, ha una risoluzione midi di tipo 80 tick, cioè è una porcheria....andrà bene per fare analisi scientifiche tramite visualizzazione spettrale, per fare analisi audio, ma per fare "music production" piuttosto che tracking, registrazioni, etc....secondo me è un aborto....pur avendo anche cose interessanti, come ogni programma.

e ripeto, se esistesse una soluzione veramente alternativa ai sistemi TDM, affidabile, e....gratis, o perlomeno economica, state pur certi che lo sapremmo tutti....se il mondo va cosi è perchè cè un motivo, e nn parliamo di guerre fatte dai petrolieri del tipo "ah nn fanno le auto elettriche perchè ci sono interessi", nel mondo degli studi ognuno è libero fortunatamente di comprare e usare cio che crede....emo