@ michelet
manero
Se vuoi un expander Yamaha ti consiglio MU90R o, meglio ancora MU100R, che ha pure le schede PLG150-VL e PLG100-VH per fare l'armonizzazione delle voci.
Non so se sia facile trovarli oggi, in ogni caso - da utente di MU90R - posso dirti che sono expander molto versatili che "interpretano" piuttosto bene anche le basi in formato GS, tipicamente Roland.
Eventualmente hai tutta la pletora di modelli della famiglia Roland Sound Canvas a partire da SC-55 fino al più sofistcato SD-90.
Un modello intermedio, anche se sprovvisto di display è Roland M-GS64, analogo come prestazioni a Roland SC-88.
L'aspetto di questi strumenti, sia Yamaha che Roland, è che per suonare bene devono essere programmati con molta cura, visto che non hanno sezioni effetti così sofisticate come strumenti più complessi.
Quindi se la base è programmata bene, l'effetto sarà entusiasmante, se invece i vari CCe NRPN sono usati con parsimonia l'effetto sarà abbastanza deludente.
Piuttosto interessante quello che hai detto michelet e non da sottovalutare.
A dirti la verità sono un po confuso,devo capire bene le mie reali esigenze. L'altro giorno stavo per acquistare un nuovo notebook da tenere come riserva nel caso durante una serata di piano-bar non funzionasse il mio.
Fino a quando Giupa, ieri mi consigliava la tastiera roland e50 che oltre alla sua versatilità aveva la possibilità di collegare una penna usb o un hd esterno e può leggere anche le basi mp3 /wav.
A questo punto mi sono chiesto perchè non spendere qualcosa in più e prendere una nuova tastiera ?
Ho cercato la roland e 50 ma mi è stato detto che è uscita fuori produzione ho visto la yamaha psr s550 (mi piacciono i suoni yamaha)ma non ha l'attacco usb e non legge gli mp3,per avere questa opzione bisogna salire sulla psr s700 se non erro.Tu hai qualcosa da consigliarmi con queste caratteristiche da premettere che il mio budget non vorrei che superasse le €600 è un poco vero? Vediamo quello che riesco a fare!!!! Grazie
Edited 20 Apr. 2010 9:53