ci metto due parole anch'io.
se vuoi fare le cose a norma di legge, te lo puoi scordare in quanto non è consentito aprire una struttura aperta al pubblico dentro un'abitazione privata (le caratteristiche dei locali, per non parlare della destinazione d'uso, sono molto differenti). quello che puoi fare è aprire una generica "attività indipendente", chessò, produzione di jingles pubblicitari, produzioni musicali, consulenze per spettacoli, oppure aprire una posizione di fonico in modo da poter emettere fattura per i tuoi lavori indipendentemente dal fatto che la tua attività si svolga a casa tua o altrove.
in questo modo, la sede legale della tua attività la puoi mettere dove ti pare e non hai nessun obbligo di metrature, servizi igienici, ricircolo dell'aria (hai pensato al condizionamento?). dovresti consultare un commercialista per la posizione migliore a livello economico, ma sappi che le spese sono comunque piuttosto onerose, fra versamenti contributivi, che credo si applichino in fattura direttamente, commercialista, IRAP e balle varie.
l'alternativa è aderire ad una cooperativa (nel veneto ce ne sono un certo numero tipo
questa
che ti "assumono" come dipendente e tu emetti fattura a nome loro. si paga una quota associativa che comprende anche la tenuta dei conti e loro si arrangiano, le spese sono abbastanza contenute, qualche centinaio di euro all'anno, 2-300 al massimo, più naturalmente le tasse e i contributi che però ti vengono versati come se fossi un lavoratore dipendente, infatti riceverai una specie di busta paga mensile.
se fossi in te, mi premunirei di parlare con i vicini. non so se stai in una abitazione singola o in un condominio, ma ci sono 2 possibili fonti di litigio: la prima è il baccano prodotto durante il lavoro stesso, e questo dovrebbe essere facilmente risolto con l'insonorizzazione
la seconda è il baccano provocato dall'andirivieni dell'eventuale clientela, che si ferma a parlare fuori dalla porta, o in cortile, o in strada, arriva o parte con la macchina con lo stereo a palla alle 11 di notte, cose di questo genere che ti possono creare situazioni pericolose.
Edited 21 Apr. 2010 9:46