Per live meglio ableton o logic express?

Simone88 22-04-10 17.24
Salve a tutti possiedo un macbook pro e sono indeciso se acquistare ableton live o logic express 9... nel mio gruppo suono il piano /tastiera però stiamo pensando di utilizzare uno dei 2 software come sequencer e magari anche per l'utilizzo di qualche vst / au...possiedo un nord stage che va alla grande e vorrei affiancarci uno dei due software come dicevo... grazie mille emo
michelet 22-04-10 17.27
Non conosco le potenzialità di sequencer che potresti avere con Live, ma sono certo che Logic Express è un eccellente sequencer ed ha ottimi VST a corredo.

Giusto per la cronaca, ti segnalo anche Digital Performer, visto che usi Mac.
Simone88 22-04-10 17.29
Thanks emo quindi mi consiglieresti logic? il mio dubbio era se ableton è più leggero, carica meglio...però credo siano perplessità poco rilevanti avendo comunque un macbook pro giusto?
michelet 22-04-10 17.46
@ Simone88
Thanks emo quindi mi consiglieresti logic? il mio dubbio era se ableton è più leggero, carica meglio...però credo siano perplessità poco rilevanti avendo comunque un macbook pro giusto?
Simone

Ho visto Live qualche tempo fa, forse era una delle prime versioni, ma non mi è piaciuto granché.

Probabilmente sarà migliorato in questi anni, ma non saprei dare un giudizio obiettivo visto che uso MotU Performer da sempre.

Invece, Logic e Logic Express sono cavalli di razza del sequencing, senza contare tutto il resto di features comprese nel pacchetto.

A livello di pesantezza credo che Epxress e Live si equivalgano, ma il fatto che il secondo vada bene anche per i DJ mi fa pensare che non sia proprio adatto alla musica suonata veramente.

Oltre a tutto, una cosa che per me è irrinunciabile è proprio la notazione musicale e Logic in questo è molto versatile - forse meglio di Digital Performer.
Simone88 22-04-10 18.06
Grazie mille !!!emo
JPJ 22-04-10 18.28
Dipende da quello che ci vuoi fare.

Ableton è in pratica un sequencer multiuso... carica dei loop e li mette in ciclo (appunto "loop") per poi essere comodamente lanciati a piacimento e camiati in real time. Ha una bellissima libreria sonora.
Logic è un multitraccia digitale, con un bel carico di effettistica da sballo!

Io, paradossalmente, quando faccio musica elettronica, non uso Ableton (che sarebbe il più indicato) ma Logic, in quanto le sequenze me le lancio da solo, senza l'ausilio del Mac, che uso solo come unità mixer ed effetti.

Io ho provato Ableton una volta. Ci ho rinunciato subito perché èp anche troppo per me. Voglio dire... a me piace suonare gli strumenti analogici ed averli sotto mano. Ableton può tranquillamente fare tutto (ma tutto) da solo e a me non piace per niente l'idea.

Logic invece lo presi per registrare a tracce e adesso mi torna utile anche per i live. Se poi prendi la versione pro hai mainstage che è una bomba per il controllo dei VST.

Simone88 22-04-10 20.21
emo si anche a me piace più suonare e mi servirebbe un software per lanciare magari qualche tessitura synth con arpeggiatore ecc... Con il gruppo facciamo battiato e vorremo mischiare pezzi che facciamo in modo acustico con pezzi riarrangiati da noi in modo elettronico perchè comunque è una formazione prettamente acustica
MacJack 22-04-10 20.59
Ho un gruppo di miei compagni di corso che fanno musica elettronica e che usano un sacco Live + Max for Live!!!
Da quanto mi dicono loro Live è il migliore per la gestione di loop, sequenze time stretch e via discorrendo in real time!!!
Poi se sai usare Max/MSP i due si integrano perfettamente!!!

E ti parla un utente Logic convinto!!!