Help su voicetone create xt

emidio 23-04-10 01.32
ciao ragazzi, finalmente mi sono deciso ad iscrivermi su questo splendido forum!
Inizio subito con una richiesta di aiuto: ieri mi è arrivato il nuovo TC-HELICON VOICETONE CREATE XT, e devo dire di essere rimasto profondamente deluso dal manuale di istruzioni, da cui non si capisce praticamente nulla! Qualcuno di voi conosce questo strumento ed è in grado di aiutarmi a settarlo? E poi: nel cd che mi hanno fornito insieme all'XT c'è un programma per VOICELIVEemo: sapete se esiste un editor per questo modello?

Grazie 1000!

ciao Emidio
clouseau57 23-04-10 01.40
Ciao e benvenuto !
Se il modello e' questo....
A cosa servirebbe un editor per una macchina con due pulsanti e pochi knobs dedicati ?
Ti pare .....?
emo

Comunque , sul sito TC pare non ci sia nulla in proposito...
Edited 22 Apr. 2010 23:40
emidio 23-04-10 01.47
@ clouseau57
Ciao e benvenuto !
Se il modello e' questo....
A cosa servirebbe un editor per una macchina con due pulsanti e pochi knobs dedicati ?
Ti pare .....?
emo

Comunque , sul sito TC pare non ci sia nulla in proposito...
Edited 22 Apr. 2010 23:40
grazie per il benvenuto emo!
La difficoltà di questo strumento sta proprio nel fatto che abbia così pochi pulsanti, e con quelli bisogna fare tuttoemo! Se provi a scaricarti il manuale di istruzioni, vedrai che non ci si capisce niente... In pratica è come se i ragazzi della TC diano per scontato che tutti coloro che si trovano per la prima volta di fronte a un loro strumento sappiano come farlo funzionare. Sono molto perplesso a riguardo...
JPJ 23-04-10 02.51
Forse un piccolo tutorial su youtube può aiutarti. Sembra semplice e penso basti un po' di curiosa esplorazione dello strumento per capire come funziona.
emo
emidio 23-04-10 14.55
@ JPJ
Forse un piccolo tutorial su youtube può aiutarti. Sembra semplice e penso basti un po' di curiosa esplorazione dello strumento per capire come funziona.
emo
ti ringrazio! Effettivamente oggi va già meglio di ieri... Diciamo che mi sono un po' spaventato in quanto non ho mai avuto a che fare con strumenti TC. Vi farò sapere come vanno i miei progressi emo
emidio 24-04-10 19.13
Cioao ragazzi, diciamo che ho imparato ad usare lo strumento.
Le prime impressioni sono molto positive per quel che riguarda la qualità sonora, tranquillamente paragonabile a quella di unità rack più blasonate, costose e ingombranti. Rimango invece deluso dalle scarse possibilità di programmazione e di alcuni limiti di utilizzo live che possono essere - per fortuna - superate dall'utilizzo del pedale opzionale a 3 pulsanti.
Ma procediamo per ordine: il multieffetto consente di utilizzare contemporaneamente un preampli (che incude de-essing) eq e compressore, un riverbero, un delay, un effetto di modulazione e un trasducer/hard tuner. Il problema è che per programmare dei preset propri non si può partire da zero, scegliendo il tipo di riverbero, il tipo di delay, ecc. L'unico editing permesso è quello di trovare uno style (tra i 100 contenuti in memoria) che si avvicini a quello che si cerca e variare qualche piccolo parametro. Questo significa che, magari, uno style potrebbe contenere proprio il riverbero che cerchiamo (ad esempio il plate) ma non il delay, o viceversa. Uso il condizionale perchè per la stragrande maggioranza degli utenti gli syle contenuti nel Create XT bastano e avanzano per ricercare le proprie sonorità. Certo che sarebbe bello - e qui lo ripeto - che la TC Helicon mettesse a punto un editor esterno che da PC potesse consentire all'utente più esigente di creare dal nulla i propri preset con il concatenamento particolareggiato dei vari tipi di effetto.
Per quanto riguarda il problema dell'utilizzo live a cui accennavo prima, preferisco fare subito un esempio pratico. Mettiamo, quindi, di dover cantare il brano "All night long" di Lionel Ritchie, che tutti conosciamo. Quando arriviamo alle parole PLAY ON, allora lì dovremmo poter attivare il delay a tempo. Ecco, una cosa del genere con il Create XT si può fare, ma solo attivando il delay come singolo effetto dal pedale opzionale. Perchè, se tentassimo di cambiare preset andando da A a B (avendo programmato A con pre e riverbero, e B con pre, riverbero e delay), avremmo uno stacco netto tra le 2 variazioni in ritardo rispetto al PLAY ON. Oppure dovremmo rinunciare al pre e al riverbero - utilizzando quello del banco di mixaggio - ed utilizzare un solo preset contenente esclusivamente delay che noi attiviamo o disattiviamo con il bypass; certamente con questo utilizzo il Create XT sarebbe davvero sprecato.
Queste sono solo le mie prime impressioni: appena l'avrò provato in serata scriverò qualcosa di più!
Stay tuned!emo
JPJ 24-04-10 19.16
Visto che pian piano hai capito come si smanetta sulla scatoletta? emo

Per caso ha un auto tuner o harmonizer???? emo

Un thanx per la prima recensione!
emidio 24-04-10 19.28
@ JPJ
Visto che pian piano hai capito come si smanetta sulla scatoletta? emo

Per caso ha un auto tuner o harmonizer???? emo

Un thanx per la prima recensione!
Ci sono altri Voice Tone dedicati alle armonizzazioni e l'auto tuning. Il Create XT ne è assolutamente sprovvisto. Tra gli effetti che è possibile concatenare c'è quello che TC chiama FX, formato da trasducer e hard-tune. Questi sono effetti a cui è possibile abbinare una tonalità, in modo che la voce perda completamente il glide naturale e stacchi nettamente le varie note (per intenderci, un effetto molto usato da Cher o dal cantante "melodico" dei Gemelli Diversi). Con la sezione MOD, invece, è possibile doppiare la voce aggiungendo un'ottava superiore o inferiore. Diciamo che il Create XT è solo un multieffetto "classico" ridotto di dimensioni e peso.
Edited 24 Apr. 2010 17:29
emidio 28-04-10 14.13
allora, questi giorni ho effettuato delle regolazioni e ieri sera l'ho provato finalmente in sala prove con il gruppo e con i volumi giusti. Suoni spettacolari (ma su questo non avevamo dubbi) ma - come supponevo - gestione dello strumento penosa. Niente da fare, senza pedale opzionale l'utilizzo è limitatissimo. Basti pensare al fatto che c'è un solo pulsante per ON/OFF e TAP... Utilizzando il delay e volendo farlo bene (a tempo) ci si incasina non poco a smanettare sulla commutazione di quello stesso pulsante; con la pedaliera opzionale SWITC 3, invece, l'on/off del delay si darebbe da lì, mentre il pulsante di destra sul CREATE XT farebbe solo da tap. L'unico problema è che questa pedalierina del cavolo costa 50 sacchi!emo Però è indispensabile. Altrimenti bisogna per forza fare a meno dei riverberi (utilizzando quelli sul banco) e usare il CREATE XT per i soli effetti di modulazione, come ho fatto io ieri sera.
Derix75 09-07-10 07.39
Prima di tutto, be', salute a tutti! Vi ho conosciuti grazie a una ricerca su google e questo Thread m'interessa particolarmente, visto che ho comprato da qualche giorno il tc-helicon voicetone create xt e - ve lo giuro - dal manuale non si capisce una mazza!

Avrei due domande (immagino per Emidio, che già lo usa):

- quando si entra in modalità preset (quindi schiacciando contemporaneamente sul pedale A e su quello B), passando da un preset all'altro i numeri vanno dall'1 allo 0 (che sarebbe il dieci). Considerando che ogni preset ha varianti 1 e 2, selezionabili con i rispettivi pulsanti, si arriva a 20 preset. Come faccio arrivare fino al 99esimo, visto che - stando alla tabella in fondo al manuale - tanti ce ne sono?

- mentre si smanetta in modalità preset, si può salvare un preset modificato premendo circa 3 secondi, appunto, sul tasto preset (evviva le ripetizioni!). Così però finisce sempre che lo si salva nella posizione A. Come si fa ad assegnarlo sulla posizione B, così che in concerto si possa poi semplicemente fare degli switch A-B?

Fortuna che so cos'ho scritto, sennò leggendo mica l'avrei capito. emo

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate se mi sono dilungato!
FrancescoCiccio 05-11-10 22.32
Ice l'ho da qualche giorno ma non riesco ancora a capirci granché; mi devo preoccupare?emo
FrancescoCiccio 05-11-10 22.40
Speriamo che emidio o qualche altra qnima buona mi aiutino a saltarci fuori...emo
pask976 22-12-12 09.25
emidio ha scritto:
Questo significa che, magari, uno style potrebbe contenere proprio il riverbero che cerchiamo (ad esempio il plate) ma non il delay, o viceversa. Uso il condizionale perchè per la stragrande maggioranza degli utenti gli syle contenuti nel Create XT bastano e avanzano per ricercare le proprie sonorità.


ciao Emidio,
sarei intenzionato a prendere il CreateXT. o in alternativa il pedale singolo X1 (sono la voce distorta/telefonica/effettata del gruppo)
Premetto che suonando le tastiere posso attivare "manualmente" gli effetti, quindi mi evito la pedaliera.emo

comunque...che tu sappia attivando FX (distorsione / phone) su quali parametri si può agire?
solo sulla quantità di distorsione? (o anche sulla brillantezza ad es.)?
attivando il delay manualmente (quindi non passando da preset A -> B) lo "stacco" si sente lo stesso?

grazie mille emo
Novecento 15-03-13 15.34
Ho ordinato il voicetone XT usato e ho ordinato in aggiunta anche la pedaliera switch3.

Appena posso, vi darò le mie impressioni.
giulio12 26-04-13 15.41
Allora, è arrivato il create xt? Potresti recensirlo? emo
Novecento 04-06-13 15.46
Si mi è arrivato e mi è arrivato anche il pedale Switch3 che ho ordinato contemporaneamente.
Ancora non l'ho utilizzato, appena lo faccio vi faccio una recensione.

Intanto chiedo a chi già lo possiede, dato che tra qualche giorni ho un live e volevo usarlo, quali sono i vostri preset (cioè combinazioni di riverbero, delay, effetto) preferiti ?
Novecento 09-06-13 00.16
Ecco la mia recensione:
quello che mi è arrivato il il VOICETONE CREATE XT + PEDALE SWITCH3 (assolutamente da acquistare).

FACILITA' DI UTILIZZO:
L'utilizzo dei Preset (cioè un pacchetto di Riverbero+Delay+modulazione+FX) è molto semplice.
Una volta individuato quello che tra i 20 Preset facilmente accessibili ti interessa, allora con l'utilizzo del pedale è possibile attivare o disattivare separatamente i 3 effetti (il riverbero rimane sempre attivo nella modalità ON).

Le combinazioni di effetti tuttavia non sono solamente 20 ma sono 100, e l'utilizzo delle altre 80 combinazioni di effetti è un po' meno immediata perchè bisogna passare dalla funzione Preset alla funzione Style in modo un po' macchinoso.

QUALITA' DEI SUONI:
La qualità dei suoni è alta, quindi sono soddisfatto del mio acquisto.

SE ME LO RUBASSERO:
Lo ricomprerei.



emidio 26-08-13 14.57
invece io sono passato al Voicelive Play + pedale a 3 pulsanti... Letteralmente un altro mondo. emo
diablo00 05-09-13 12.16
Ciao! Mi sono iscritto al forum perchè finalmente ho trovato qualcuno afflitto dai miei stessi dubbi (anche se ormai hai cambiato sistema)

Agli altri possessori di Create XT : Avete capito se si può intuire non solo "a orecchio" su un determinato preset quale tipo di FX o MicroMOD è applicato?

Esiste un editor che non sia solo dai knob? Alla fine la forza di questo apparecchio é il suo stesso limite, la semplicità d'uso!

Grazie ciao!

--
Paolo
emidio 05-09-13 21.12
Purtroppo nessun editor, e i suoni vanno programmati partendo da quelli che a orecchio si avvicinano a quello che vuoi ottenere. Per questo l'ho venduto e sono passato al voicelive play.