@ afr
mi spiace dover leggere che sei insoddisfatto di m3, ma m3 come motif XS o fantomG sono workastation che se programmate per bene ed usate con il seq interno o sw esterni permettono di fare quello che vuoi, di sicuro NON HAI l'immediatezza di un arranger, ma è normale, son due cose diversissime.
Quanto alle sonorità relegate ad un uso dance, dissento nel modo più assoluto, però a questo punto l'unico consiglio che posso darti è quello di farti un'idea di quello che realmente stai cercando, poi vendi m3 e decidi cosa prendere
ciao
Concordo pienamente
Gli strumenti andrebbero sempre provati a fondo PRIMA di acquistarli.. e a volte non basta nemmeno quello.
Certamente m3 è piu "oriented " su un certo filone rispetto per dire a Fantom, o a Motif, ma è pur vero come dice il nostro ADM che con un po' di lavoro ci si riesce a fare di tutto.
Concordo sul fatto che i drum kit NON siano un granchè sul fronte suoni "naturali", latini ecc.. Ma neppure da ribrezzo.. in quel senso davvero meglio scegliere motif, o kurzweil per dire.
Se l'amico non è contento di m3, poco male, credo che se nuova addirittura un negoziante gentile possa anche riprendergliela per un cambio con altro strumento... e a quel punto consiglio è di andare in negozio e PROVARE!!