Provato vb3 nel mio studio e altre novità...

niki2 29-04-10 15.16
Dal 1997 che lavoro in studio e ho sempre tentato di raggiungere un suono di Hammond credibile.

Ma adesso è tutto molto più facile.

Parlando con un produttore che era nel mio studio pochi giorni fa mi ha detto :"Ma quest'uomo è un genio!".

Direi di siemoemo.

Ho realizzato questa registrazione con i ragazzi della mia scuola in cui il timbro di Hammond è ben distinguibile.

A me piace veramente molto. Non ho sentito neanche la necessità di collegare e microfonare il mio Leslie 147.

Il tutto passato dentro alcuni nuovi giocattolini che ho preso da poco.

Che ne dite???

emo

marcoballa 29-04-10 16.03
il suono è ottimo, complimenti
anche i ragazzi hanno una bella grinta!

per i miei gusti personali.... non gradisco la tromba del leslie in fast (senti la mia demo del VB3 per capire ciò che intendo - io l'ho settata in maniere differente -), ma sono dettagli....

che "modello" di leslie hai usato?
(il Vb3 prevede alcune sensibili differenze, come 147, 122, rock, pulito, carattere aggressivo, ecc. ecc.)

emoemo
Edited 29 Apr. 2010 14:03
vin_roma 29-04-10 16.47
Bello, bel suono, bella la voce della ragazza...funziona bene tutto, il suono Hammond è giusto, del resto sono uno dei primmi ad aver accolto il Vb3 di Scognamiglio con entusiasmo anche se una beta fornitami personalmente da lui (1.1.3) la ritengo per certi versi superiore a quella attualmente in commercio, era più sporca ma per questo più viva.

Ma invece mi viene da fare una considerazione verso questi "ragazzi" che da una parte hanno dalla loro molta tecnologia e tanta didattica per fargli poi realizzare questi prodotti che fino a qualche anno fà, se non avevi un produttore dietro, te li sognavi, mentre dall' altra sento un "vuoto" artistico, freddezza e precisione...

Li sento come se stessero là a celebrare una cosa che non gli appartiene, in fondo cosa ne sanno dell' aria che si respirava quando, Bob Marley o Santana o Pastorius, in un' altro capo del mondo respiravano la medesima aria?

Era tutto diverso, oggi si replica anche molto bene e spesso meglio, ma non è la stessa cosa.

Prima era una frontiera, un cantiere in costruzione, oggi ne rileggiamo la storia seduti in poltrona.

ma che dico?, devo rimpiangere gli scontri sociali o il muro di Berlino perchè è con le tensioni che nascono le passioni?
Non voglio crederci, bisogna sempre guardare avanti e di battaglie ce ne sono tante e di frontiere pure anche se forse sono più difficili e perciò si stenta ad affrontarle. Mah, sarà per questo che fenomeni socio-musicali come negli anni '60/'70 non si stanno ripetendo?

scusate l' O.T., ma mi scappava...

Comunque bravi.



niki2 29-04-10 17.35
marcoballa ha scritto:
per i miei gusti personali.... non gradisco la tromba del leslie in fast (senti la mia demo del VB3 per capire ciò che intendo - io l'ho settata in maniere differente -), ma sono dettagli....

Si, sono dettagli...ma a me piace così, quindi sono anche gustiemoemo.

marcoballa ha scritto:

che "modello" di leslie hai usato?
(il Vb3 prevede alcune sensibili differenze, come 147, 122, rock, pulito, carattere aggressivo, ecc. ecc.)

Ho messo il 147 aggressive, niente male.
L'unica cosa è che non sono riuscito ad eliminare il rumore del cambio di velocità, che se usando il suono da solo è molto piacevole, in un mix con altri strumenti può mascherarsi da rumore di registrazione poco piacevole. Anche se è normale, anzi il mio 147 ne fa molto di più...ma se potessi eliminarlo non sarebbe maleemoemo.
niki2 29-04-10 17.39
vin_roma ha scritto:
Era tutto diverso, oggi si replica anche molto bene e spesso meglio, ma non è la stessa cosa.

Prima era una frontiera, un cantiere in costruzione, oggi ne rileggiamo la storia seduti in poltrona.

ma che dico?, devo rimpiangere gli scontri sociali o il muro di Berlino perchè è con le tensioni che nascono le passioni?
Non voglio crederci, bisogna sempre guardare avanti e di battaglie ce ne sono tante e di frontiere pure anche se forse sono più difficili e perciò si stenta ad affrontarle. Mah, sarà per questo che fenomeni socio-musicali come negli anni '60/'70 non si stanno ripetendo?

scusate l' O.T., ma mi scappava...


Il tuo OT ci sta tutto.
Sono pienamente d'accordo con te.
Ma la questione è molto complessa.
In ogni caso io cerco di avvicinare i ragazzi, oltre che ad una buona musica, anche a certe tematiche che altrimenti non valuterebbero mai da soli.
Crosfader 29-04-10 17.53
Bravo niki.... emo

e bravissimi loro !!!!!emo
Edited 29 Apr. 2010 15:54
joy 29-04-10 18.24
....ciao il suono d'hammond è bello.....ma se ti capita di fare i complimenti alla catante non leisinarli emo
una delle voci più pulite che abbia ascoltato e sentito ultimamente: VERAMENTE BELLA!!!
ecco..... a volte (SECONDO ME ) siginifica solo questo: far sentire la proprio voce (senza esasperarla) e far sentire ciò che si prova cantando una canzone.
Complimenti a chi ha registrato......avendo il gusto di lasciare più naturale possibile ciò che si è espresso.
.....insomma se te la devo dire proprio tutta l'hammond non ha catturato la mia attenzione bensì la voce ;-).

best regards,
joy
keyboardmadness 29-04-10 20.02
Anche a me è piaciuta molto la cantante emoemo
niki2 29-04-10 21.47
@ keyboardmadness
Anche a me è piaciuta molto la cantante emoemo
Mi fa piacereemoemo...la ragazza ha appena 15 anni, così come i suoi colleghi, e studia canto al secondo anno.
Il tastierista invece studia con me da qualche anno in più e gli sto facendo preparare Honky Tonky Train Blues di Lewis (resa famosa da Emerson)...non mancherò di farvela vedere e ascoltare appena prontaemoemo.

emo
vin_roma 29-04-10 22.44
niki2 ha scritto:
In ogni caso io cerco di avvicinare i ragazzi, oltre che ad una buona musica, anche a certe tematiche che altrimenti non valuterebbero mai da soli.



lodevole e credo, visto che eseguono con passione e gusto (ho visto vari video su YouTube), che la barca abbia un buon timoniere
anonimo 30-04-10 02.38
Secondo me invece sono tutti molto bravi ... ma bravi davvero... e quindi lodi al maestro.
Però mi sembrano troppo "concentrati" ... pensano troppo e sono poco "sciolti" ... c'è poco "cuore".
Ma forse è giusto così ... sono ancora piccolli ... e c'e' tempo per imparare ad aprire il cuore, anche a discapito della tecnica.

Tutto IMHO.

Ciao dal Fox !
hindefus 30-04-10 12.24
Secondo me questi ragazzi sono stati fortunati ad aver trovato un maestro come niki, la passione ci penserà lui a trasemtterla (anche perchè ne ha tanta e non è certo un insegnante con i paraocchi), ora i ragazzi è bene che imparino la tecnica e mi pare che stiano facendo i compiti molto bene, poi ognuno troverà la sua strada (se è per questo troppa gente in conservatorio suona come un carillon).

Con tutto il rispetto per vin-roma mi hanno un po' stufato questi discorsi sui favolosi anni 60 e 70, anche a me piace la musica di quel periodo come mi piace quella rinascimentale o romantica ogni periodo ha avuto i suoi fermenti i suoi grandi artisti a volte anche apprezzati in ritardo.

Cerchiamo di goderci i capolavori del passato (è più facile farlo perchè vengono celebrati di continuo) e cerchiamo soprattutto di scrivere le pagine del nostro presente e del nostro futuro e di scovare e valorizzare i bravi artisti (è più difficile perchè impastati nella marmaglia di schifezze).

Anche nei '60 e '70 c'erano tante cag... che poi si sono perse per fortuna e sono rimasti i grandi.
niki2 30-04-10 14.49
Ho scovato questo tizio che ha registrato il suo B3 attraverso la simulazione Leslie del VB3...sentite che roba:
link.
vin_roma 30-04-10 16.16
hindefus ha scritto:
Con tutto il rispetto per vin-roma mi hanno un po' stufato questi discorsi sui favolosi anni 60 e 70,


è evidente che non sono riuscito a farmi capire, era solo una considerazione scaturita da quel "freddo" esecutivo che ho percepito in quella comunque bella esecuzione in video e non volevo semplicemente dire che gli anni '60/'70 fossero favolosi, anzi, piuttosto oggi li si vedono così (ricordo che aborto e divorzio, Vietnam,diritti delle donne, guerra fredda e tante altre cose pesevano sulle coscienze)

hindefus ha scritto:
cerchiamo soprattutto di scrivere le pagine del nostro presente e del nostro futuro


tra le righe era questo l' invito che volevo fare...emo
hindefus 30-04-10 19.44
@ vin_roma
hindefus ha scritto:
Con tutto il rispetto per vin-roma mi hanno un po' stufato questi discorsi sui favolosi anni 60 e 70,


è evidente che non sono riuscito a farmi capire, era solo una considerazione scaturita da quel "freddo" esecutivo che ho percepito in quella comunque bella esecuzione in video e non volevo semplicemente dire che gli anni '60/'70 fossero favolosi, anzi, piuttosto oggi li si vedono così (ricordo che aborto e divorzio, Vietnam,diritti delle donne, guerra fredda e tante altre cose pesevano sulle coscienze)

hindefus ha scritto:
cerchiamo soprattutto di scrivere le pagine del nostro presente e del nostro futuro


tra le righe era questo l' invito che volevo fare...emo
Con tutta probabilità ho interpretato male io il tuo discorso, quindi il senso di ciò che dicevi era che i ragazzi è meglio che suonino roba di cui possono comprendere il significato profondoemoemo
Edited 30 Apr. 2010 17:46
am0 30-04-10 23.53
@ niki2
Ho scovato questo tizio che ha registrato il suo B3 attraverso la simulazione Leslie del VB3...sentite che roba:
link.
Bellissimo!!!!
Is a part of VST organ called VB3 made of some Italian master-mind....
Lo zio ne andrà fiero emo

Gira proprio bene insieme il gruppetto, complimenti nikyemo
Non mi piace la timbrica della batteria, ma forse è il tubo che la umilia


niki2 01-05-10 13.54
am0 ha scritto:
Bellissimo!!!!
Is a part of VST organ called VB3 made of some Italian master-mind....
Lo zio ne andrà fiero emo

Infattiemoemo

Ma lo avete letto cosa c'è scritto a 2'e36"???

Un altro po' e mi sganassoemoemoemo

simoplak 01-05-10 14.51
@ niki2
am0 ha scritto:
Bellissimo!!!!
Is a part of VST organ called VB3 made of some Italian master-mind....
Lo zio ne andrà fiero emo

Infattiemoemo

Ma lo avete letto cosa c'è scritto a 2'e36"???

Un altro po' e mi sganassoemoemoemo

emo
niki2 04-05-10 14.50
Tra le varie novità introdotte nel mio studio ci sono:

- in sala regia (control room)

- in sala ripresa (recording room)

Niente male è???emoemo

am0 04-05-10 15.20
Ti piacciono i colori forti eh?emo

E' sicuramente d'effetto, ma in un luogo dove è necessario concentrarsi e pensare a ciò che si fa, preferirei qualcosa di più..... riposanteemo