Yamaha cs2x

morgan74 29-04-10 16.33
salve a tutti,cosa ne pensate di questo sinth yamaha,potrebbe essere un giusto acquisto per chi volesse iniziare a capire qualcosa di piu' sulla programmazione e creazione dei suoni su un synth?
Dovrei a breve comprare il libro di enrico cosimi 'Analog and Virtual Analog' e vorrei provare a 'spippolare' un po',magari su un synth tipo il cs2x.
Premetto che ho gia' un fantom X7,potrebbe gia' bastarmi questo?
culturazero 29-04-10 16.43
Il cs2x è una macchina diciamoo economica, ma dalle grandi potenzialità sonore, non tanto di costruzione, perchè ad esempio la meccanica è fiacca, ma stai tranquillo, non si rompe niente, io ho avuto il cs1x, e mi ha dato grandi soddisfazioni....con le manpole gestisci il suono in tempo reale, hai arpeggiatori, hai una tavolozza sonora di tutto rispetto, soprattutto per quanto riguarda i lead e i suoni acidi in generale.
Gran bella macchina....per il live e non solo.
morgan74 29-04-10 17.00
ok ma per 'studiare' un po' di sintesi,va bene? o è troppo limitato nella programmazione e potenzialita'?
michelet 29-04-10 17.25
@ morgan74
ok ma per 'studiare' un po' di sintesi,va bene? o è troppo limitato nella programmazione e potenzialita'?
Mah, direi che per capire le basi della sintesi, forse CS2x è troppo emo

Dovresti partire con un Korg MS-20.

A parte gli scherzi, anche un CS2x va benissimo, purché tu abbia voglia di leggerti/studiarti il suo manuale ed analizzare la struttura delle patches preset.

Ed anche un Fantom X7 va benissimo per impararsi la sintesi, facendo esattamente come detto sopra.
kyma1999 29-04-10 17.43
beh guardate che è molto piu complicato il fantom della CS2X....per non parlare della MS20 ma state scherzando???? la MS20 è uno degli analogici piu complicati da programmare, per via dell'architettura semimodulare....

ATTENZIONE POI CHE la CS2X NON E' una macchina VIRTUAL ANALOGUE;

assomiglia alla AN1X che è un virtual, ma la serie CS1X/CS2X è un synth stile motif, ossia catena di sintesi con OSC---FILTRO----AMP che sfrutta forme d'onda campionate, e filtri risonanti multibanda per generare i suoni.
architettura estremamente semplice, non hai moltissime opzioni sulle modulazioni....il motore sonoro insomma è PCM con filtri, esattamente come motif, fantom, m3 etc...

il fatto che molti lo confondano per un synth pseudo analogico, è dato dal fatto che oltre ad avere controlli e forma che richiamano il virtual analogue, la macchina ha numerose forme d'onda dedicate ai suoni analogici, dance, trance, techno etc....infatti era proposto ai piu "giovani" amanti dei generi musicali da club contemporanei (house, dance, techno etc...) avendo molti presets e forme d'onda orientati su questa tipologia di suoni....tuttavia la macchina ha anche un completo banco GM/XG.

Per imparare la sintesi sotrattiva come penso intendi tu, sarebbe meglio allora la AN1X che è un vero synth virtual analogue, oppure un virus b/c usato, o una nord lead 2x.

anche se in realtà per capire i concetti cmq vanno bene tutti, qualunque synth dotato di filtri, inviluppi etc....poi una volta capite molto bene le basi e avendo un po di esperienza sarai tu a scegliere quale macchina o tipologia di strumenti approfondire.

Della serie che se hai gia il fantom puoi studiare tutto quello che serve per un bel po di tempo.....hai voglia....acquisto totalmente inutile alle tue esigenze.
Edited 29 Apr. 2010 15:48
kyma1999 29-04-10 17.51
culturazero ha scritto:
con le manpole gestisci il suono in tempo reale, hai arpeggiatori, hai una tavolozza sonora di tutto rispetto, soprattutto per quanto riguarda i lead e i suoni acidi in generale.
Gran bella macchina....per il live e non solo.


ehhh si, direi che nel 2010 è proprio una gran bella macchina, soprattutto ha una dinamica e dei convertitori.....ehhhhh pazzeschi, puo intimidire pure macchine come synclavier..... emoemoemoemoemoemo

PS i suoni acidi si fanno con altre macchine.....fidati emo
gunt 29-04-10 17.51
sinceramente se vuoi studiare, ti consiglierei di affiancare all'ottimo libro di cosimi un vero synth, magari un micro q che costa usato poco più di un cs2x.

Troverai in pratica tutto quello descritto da cosimi, e potrai studiare passo passo, a partire dalle forme d'onda...

La cs2x personalmente la vedo come una macchina live poco da studio: attacchi, suoni modifichi e ti diverti (anche molto) ma non crei più di tanto a livello di suono...
kyma1999 29-04-10 17.54
si anche perchè nn ha molti strumenti di sintesi.....ad esempio non ha ring modulation, non ha la FM.....sono cose che sarebbe bene poterle saggiare.

Una macchina economica che è un GIOIELLINO per imparare la sintesi è anche il Waldorf Blofeld! cazzo hai tutto....wavetable stile ppg, pcm (con la licenza), fm, ring mod, virtual analogue, modulazioni a non finire....un blofeld desktop mi sa che ti costa meno che una CS2X o al massimo un centinaio di euro in piu.
morgan74 29-04-10 18.08
grazie a tutti per i consigli
ritornando al Fantom X,che tipo di sintesi usa? sottrattiva? pcm? spiegatemi un po',grazie
kyma1999 29-04-10 18.14
il fantom è un synth con forme d'onda di origine campionata, PCM....che vengono passate attraverso una catena di sintesi sotrattiva con filtri multibanda.

in sostanza ogni patch puo avere fino a 4 toni che sono 4 "catene" di sintesi indipendenti con fino a 2 osc, filtri, inviluppi, 2 lfo, mfx etc.....inoltre hai la possibilità di usare la ring modulation tra 2 strutture di sintesi, hai anche la FXM (una sorta di fm con frequenza fissa), e numerosi parametri.

la forza del fantom sono le numerose forme d'onda interne ed espandibili (anche via PCM user samples) e gli ottimi filtri....anche l'unità multieffetto non è affatto male per qualità e quantità.

con diversi stratagemmi anche il fantom puo emulare diverse forme di sintesi, pur nn avendo la flessibilità della vast di kurzweil ad esempio.
morgan74 29-04-10 18.24
ok quindi se non ho capito male,il fantom X usa delle forme d'onda campionate,a cui applica una catena di sintesi sottrattiva,per ogni tone della patch(massimo 4)
Nel libro di Cosimi,si parla anche di questo dipo di catena di sintesi?
kyma1999 29-04-10 18.25
@ morgan74
grazie a tutti per i consigli
ritornando al Fantom X,che tipo di sintesi usa? sottrattiva? pcm? spiegatemi un po',grazie
PCM non è una sintesi ma una tecnologia per "campionare" il suono, ossia trasformarlo in una sequenza di numeri gestibili dal calcolatore....il suono puo essere analogico inteso come variazioni di corrente, come una chitarra elettrica o un minimoog, oppure naturale come variazioni di pressione nell'aria....tramite un microfono lo posso trasformare in analogico ovviamente, ma qualunque strumento computerizzato DIGITALE non potrebbe gestirlo, in quanto i computer (come lo è il fantom anche) possono solo lavorare con sequenze di numeri binari, 0 e 1.

Grazie al campionamento io posso trasformare la variazioni di corrente captate con un trasduttore (microfono, pickup, oscillatore analogico VCO, etc...) in variazioni numeriche binarie, lunghe sequenze di 0 e 1, numeri che il calcolatore puo interpretare e gestire!

Il Fantom quindi ha in memoria miliardi di sequenze numeriche, che sono l'equivalente sonoro di fotografie digitalizzate nel tuo hard disc a casa, e fotografano il suono....queste sono le FORME D'ONDA e provengono da svariate fonti, strumenti reali registrati in studio, vecchi synth roland del passato e non, synth analogici, etc etc etc....

in questo modo funzionano la maggior parte dei synth "workstation" come oasys, m3, m50, motif, trinity, etc.....semplicemente perchè è il sistema piu pratico ed economico per avere molta polifonia, e tanti suoni diversi.
esisterebbero infatti anche altri sistemi per farlo, ma costerebbe troppo....


SOTTRATTIVA in realtà non è proprio una sintesi, è un approccio di sintesi in cui si usano filtri per modificare il contenuto armonico di un segnale complesso, come è appunto una forma d'onda.....questo perchè la SINTESI è un insieme di elementi, e i filtri sono solo uno di questi!

ogni forma d'onda campionata e non, ha un suo spettro armonico, che ne determina il colore, il fatto che tu possa dire "questo è un violino, questo è il piano della korg m1", il TIMBRO in sostanza.
Con i filtri si varia il contenuto di certe armoniche ed è uno dei modi per variare e modificare il suono, un po come si fa con un equalizzatore (un equalizzatore è un insieme di filtri particolari alla fine).

quando senti parlare di SOTRATTIVA vuol dire che cè di mezzo un filtro....in realtà non esiste la sintesi sotrattiva come non esistono la adittiva, la FM etc....nel senso che nella sintesi (che è un concetto modulare) si possono usare in contemporanea tutti i vari approcci.

in realtà LA, RCM, VA, etc...sn spesso trovate commerciali per distinguere i prodotti, cè del vero però nessuno vieterebbe di generare le forme d'onda con una sintesi adittiva, controllando armonica per armonica, e poi con un filtro attenuare certe frequenze.....e modulare in FM tra le armoniche! in questo caso come si chiamerebbe? addisotrrafm? o advanced addittive controlled frequency modulated subtractive synthesis? emo poi piu il nome è incasinato e suona bene, piu fai successo.

Per esempio OSC oscar, un synth analogico degli anni 80, poteva generare forme d'onda digitali con la sintesi adittiva (molto limitata) e poi usarle nei 2 oscillatori attraverso un filtro analogico come se fossero forme d'onda VCO, un po come fa Evolver anche, che ha 4 oscillatori di cui 2 digitali e 2 analogici.

la sintesi è molto piu semplice di quello che credi.....spesso sono i vari nomi commerciali a creare confusione....emo
Edited 29 Apr. 2010 16:32
morgan74 29-04-10 18.42
kima1999 si vede che sei uno cazzuto in materia...io vorrei un po 'approfondire l' argomento 'Sintesi'e stavo valutando di comprare il libro di Cosimi,a questo punto mi consigli di 'spippolare' sul mio fantom X,senza comprare altre macchine inutili,per adesso?considerando che sono ai primi passi..
kyma1999 29-04-10 19.14
beh si xkè no....se sei alle prime armi....poi la sintesi è una passione, cè gente che usa parecchi synth analogici ma in realtà non sa quasi niente, avere molti synth nn significa che automaticamente li sai usare bene per forza.

voglio dire che programmare i suoni è un argomento vasto e l'unico modo per imparare è smanettare e fare esperienza, provando, sbagliando, suonando, ascoltando e analizzando quello che hanno fatto gli altri prima di noi....ci devi insomma investire del tempo.

il libro prendilo anche se nn servirà a molto, ma cmq leggere non ha mai fatto male a nessuno, quindi leggi pure quanto vuoi sull'argomento.....non solo quel libro, ma anche articoli in internet che nn si riferiscono in particolare al fantom, riviste se ti capita l'occasione etc....perchè gli input ti possono arrivare da qualsiasi fonte.

anche se mi sembra piu che scontata come affermazione, che non si puo imparare a programmare i suoni, ma anche a programmare un computer, solamente da un libro, occorre molta pratica....programmare è come suonare uno strumento, si impara facendo pratica, e anche teoria, ma senza esercizio quotidiano nn si puo imparare veramente a suonare.

però chiaramente l'ascolto e lo studio teorico sono fondamentali, quanto la pratica.
Edited 29 Apr. 2010 17:16
culturazero 29-04-10 19.51
@ kyma1999
culturazero ha scritto:
con le manpole gestisci il suono in tempo reale, hai arpeggiatori, hai una tavolozza sonora di tutto rispetto, soprattutto per quanto riguarda i lead e i suoni acidi in generale.
Gran bella macchina....per il live e non solo.


ehhh si, direi che nel 2010 è proprio una gran bella macchina, soprattutto ha una dinamica e dei convertitori.....ehhhhh pazzeschi, puo intimidire pure macchine come synclavier..... emoemoemoemoemoemo

PS i suoni acidi si fanno con altre macchine.....fidati emo
Be che dire...per quello che costa nell'usato..è una buona macchina...se fai attenzione a quello che ho detto...ho ribadito chiaramente il concetto che la meccanica lascia a desiderare( per capirci, chi usa il cs2x non lo farà per un pianoforte, ma ben altra roba dove la meccanica pesata o presunta tale non serve)....ma in fatto di suoni è validissima...poi nel live si gestisce bene, cioè con facilità.
Se poi si parla di 2010 e quindi si fuole per forza lo strumento del'ultimo momento, non citiamo proprio il cs2x e non apriamo proprio il topic...e continuiamo a parlare solo di Fantom...di M3....di Blofeld ecc.....

Poi sono pareri...io che ho avuto il cs1x (quindi macchina più piccola in prestazioni del cs2x) mi sono trovato bene.

Che poi i suoni acidi li fai anche con altre macchine non serve ribadirlo...lo sappiamo tutti....
Ma l'utente ha chiesto: Cosa ne pensate del cs2x...ed io ho risposto.
kyma1999 29-04-10 20.16
hai fatto bene a rispondere ma oggi come oggi a uno che ha un fantom x in casa nn la consiglierei.

piuttosto, prendi la AN1X che almeno è una cosa diversa, essendo un virtual analogue stile radias, e il fantom in effetti nn ha un motore va come ad esempio motif es con espansione AN o M3 con radias, quindi An1x puo essere complementare, magari superfluo se non lo si sa usare ma complementare....

la CS2X no....perchè puoi farci le stesse cose con il fantom, che puo oltretutto campionare direttamente i suoni particolari, senza contare le schede srx come la platinum dance o la supreme dance, che puo montare e dedicate alla musica da club.

il fantom x con 4 schede giuste, e memoria sampling se lo mangia a colazione il cs2x.
Edited 29 Apr. 2010 18:17