Di box

lucabbrasi 30-04-10 21.32
...un problema che mi assilla e che si ripresenta: sentendo come escono le keys live, noto troppo sbilanciamento. Eppure tutti a dire che la Korg spacca! o sono io che programmo male...cmq mi manca il corpo, i medi....in cuffia tutto ok, a casa, mentre in sala...i pad escono come un D50, i Rhodes perdono tutta la loro cremosità, e i lead sembrano tutti delle mosche tze tze....con un DI Box pensate risolverei qualcosa? o suggerite altro?
grazie
JPJ 30-04-10 21.41
Con una DI un pochino forse sì, qualcosina risolvi.

ma con questo vai ancora meglio!
JoelFan 30-04-10 23.36
Con un D.I. box non risolvi certo la corposita' del suono.
Una D.I. box non e' un equalizzatore o altro effetto.
Serve a portare un segnale da sbilanciato a bilanciato, cosi' per distanze lunghe eviti i rumori e le interferenze.

A te serve un effetto.
Aslan 01-05-10 01.44
cambiate casse e fonico emo
lucabbrasi 01-05-10 01.50
...sono quelle della sala prove, e non credo che in futuri live mi capiti Alan Parson al mixer....stavo spulciando le "proprietà" di un compressore, tipo Aphex Punch Box....ma tanto qua si parla solo di Motif e M3.....emo
Edited 30 Apr. 2010 23:50
simoplak 01-05-10 02.33
andresti a rovinare ulteriormente il suono...rovinare inteso come aggiungere delle cose per cercare di rimediare.

Io mi concentrerei nella ricerca dell'errore alla base, cerca di capire cosa non va, parti dagli oscillatori e controlla bene tutti i parametri, setta bene il filtro e l'inviluppo di questi, prova a lavorare con l'eq su ogni singolo suono. Magari ci perdi 10 minuti in sala (non a casa, perché è tutto diverso) ma una volta che premi il tasto save non ci pensi più! emo
JPJ 01-05-10 02.33
Luca insisto.

Io ho una vecchia versione del BBE che ti ho linkato sopra... è un mostro nel massimizzare il segnale!

Bassi, medi e alti messi in riga e sparati fuori con ordine e potenza!

Finché non lo ho sentito io non ci credevo.

E' come se, quando è spento, ci fosse un panno pesante che copre le casse dell'impianto, poi lo accendi e il panno viene tolto.
lucabbrasi 01-05-10 12.36
...Diego, è in vendita?
culturazero 01-05-10 13.11
Posso?
In questo forum, sembra quasi che vi piaccia spendere soldiemo....per ogni problema..la soluzione è acquistare un oggetto che lo risolvi. Secondo me non è così!!
Ma diciamo sul serio che una tastiera non si sente e la colpa è della tastiera?
Il problema è legato a 3 fattori...o programmi male i suoni....o la tieni bassa di volume...o molto più probabilmente usi un impianto di merda...(con rispetto parlando).
Aggiungo una quarta possibilità....il gruppo con cui suoni, alza troppo il troppo il volume (batterista, chitarrista ecc...) e quindi nel momento opportuno non emergi come si deve.
Cmq ritengo che il problema principale sia l'impianto...tutto qua!!!
lucabbrasi 01-05-10 13.33
...assolutamente. Se posso, evito. Ora, però, visto che non posso cambiare io l'impianto di sala, visto che tanto i volumi non li abbassa mai nessuno, visto che dal vivo, ripeto, difficilmente ritroverò Alan Parson al mixer....non è che voglio trovare la scatola magica, ma penso, credo che un compressore anche da 50euri male non gli faccia, di principio, al suono. ci lavoro sui programmi, aivoglia, ma non è nemmeno che possa cambiare EQ o bilanciamento ad ogni situazione sonora che trovo, no? ho preso come riferimento le mie cuffie, e tale mi devo tenere. Che fo, ad ogni live ricambio tutto? se no, ditemi voi come fate....
culturazero 01-05-10 13.42
Scusa...usi un mixer tuo personale per le tastiere?
In genere si usa averlo....in modo da gestire i canali delle tastiere al meglio e uscie con soli 2 canali che andranno al mixer generale.
Ecco usa il mixer e alza a palla...in modo da rompere i timpani ai tuoi colleghi...così capiranno che si suona a volume, non dico basso ma decente e professionale.
Sai..la professionalità la si vede anche da questo...mi spiego...se tu fai un solo di tastiera con un lead, ad esempio...il chitarrista deve avere la decenza di suonare al volume giusto in modo da non lasciare il vuoto...ma non deve assolutamente accompagnare facendo casino e distrugendo il tuo lavoro!!
Aggiungo che se suoni con impianti di merda, il suono sempre di merda uscirà, indipendentemente dagli apparecchi che monterai alle tue tastiere.
Il principio è quello di aggiustare bene i suoni all'inizio, con il volume adeguato....e suonare in modo più professionale possibile, mantenendo il giusto volume..tutto qua.
Aslan 01-05-10 23.09
infatti è quello che penso anch'io...
prima di acquistare un "coso" qualunque, vedrei di eliminare tutti i possibili "errori" nell'eq. generale e nel mix (con buona pace del chitarrista e bassista)...
un bbe o preampl. o compressore che siano verrebbero alla fine, se proprio non si risolve niente emo
tra l'altro - ma è solo un'opinione - è bene imparare a tirare fuori il meglio dalle proprie apparecchiature per quanto "di merda" possano essere...emo
un bbe se non ci sono i presupposti di cui sopra rischia di risolvere solo in parte il problema, creandone altri emo
JPJ 02-05-10 01.14
Non è che io ritengo lo "spendere" per forza, il comprare qualcosa in più la soluzione ad ogni problema.

Ovviamente sarebbe meglio risolvere il problema direttamente dalla tastiera.

Lo strumento che ho consigliato però è qualcosa che da veramente qualcosa in più. Il fatto che possa risolvere questo problema è, diciamo, incidentale. Un maximizer può sistemare problemi che, purtroppo, possono sempre capitare, specialmente quando a suonare con noi non abbiamo un fonico che ci conosce e che, spesso, se ne frega altamente dei nostri suoni.
lucabbrasi 02-05-10 11.44
...certo che è paradossale che qua mi consiglino di "tirare" fuori il meglio dalla tastiera, e mi "accusino" di voler spendere per forza. Ho la stessa ciofeca da oltre 4 anni, ho un braccino più corto del pisello, e poi proprio qua, dove si legge di setup "monstre" che ogni 2 giorni chiedono di essere rinnovati....!
Evidentemente non avete letto ciò che ho scritto prima....
Cosa vuol dire lavorare sui timbri? Ho un WS che al massimo mi offre 8 parti in multitimbrica, in cuffia escono bene, metto, che so, un Rhodes, un RHodes+pad, più 2-3 fiati. Il pad non si sente, stop. Eppure è un pad. Il resto + o meno si. Posso presumere, allora, che non si tratti di un problema di EQ generale? secondo me è proprio che certe frequenze fanno fatica ad uscire. Non si risolve, sempre secondo me, con un mixer e con l'ennesima gara ad alzarsi il volume. E' sempre la solita storia: perchè le chitarre non hanno mai 'sto problema e le tastiere si? è solo volume? è perchè siamo impediti noi? Io ieri ho, per attimo, acceso il concerto del 1 maggio: c'era un tizio con una band scalcagnata che suonava un PC1x...ecco, come se non ci fosse. Fateci caso, ogni volta è sempre così: anche in queste situazioni "rassegne, festival, concertoni, etc etc" i primi a subirne le conseguenze sono i tastierai, che non si sentono MAI.....ci sarà un perchè.....
Fabright 02-05-10 11.59
Credo sia un problema di errata programmazione... o quanto meno di errato settaggio dei vpòumi dei suoni con il mixer del triton:a me è successo spesso suonando in cuffia.
Edited 2 Mag. 2010 10:04
lucabbrasi 02-05-10 15.14
...di sicuro farò 2 cose: toglierò tutto il reverb in eccesso, e mi prenderò un mixer, tipo uno Xenix 1002fx, poi guardiamo...
giannirsc 02-05-10 15.46
beh già eliminare il reverbero darà più presenza al suono..comunque io personalmente non ho mai avuto troppi problemi nel far uscire le mie tastiere..ho alternato synth "costosi" a synth da 4 soldi ed il risultato era sempre più che accettabile...ho l'abitudine a casa di programmarmi i suoni facendo riferimento ai vu meter..ad esempio..il lead e soli suonano prossimi allo 0 dB, i pad li tengo a -7..gli organi a -6..loop e groove li tengo a -4..così facendo ho i suoni già abbastanza performanti..una limatina durante le prove e sono a posto..

Dal vivo poi dipende dal fonico..fortunatamente stò suonando in locali con discreto impianto e fonico "pronto all'uso"...inoltre ora stò usando il roland juno G che ha una sezione mastering, ho attivato un minimo di limiter sul master per evitare dei clip, prima usavo anche io un bbe ma mi dava problemi..l'enfatizzazione degli alti ad esempio veniva poi "ostacolata" dal fonico..quindi era solo un peso da portare in più..

ripeto che a mio avviso una buona programmazione a casa è la soluzione giusta...ovviamente se poi vai a suonare su un palco dove il volume del chitarrista/bassista passa da 4 a 37 nell'arco della serata...inutile fare discorsi..
lucabbrasi 02-05-10 15.57
....gianni, il problema è che in cuffia (i miei "riferimenti", tipo le Yamaha negli studi...) esce tutto bene, live o in sala no....quindi, evidentemente ci sono delle frequenze che in un caso escono bene, nell'altro no....che sia tutto errore di programmazione?
giannirsc 02-05-10 16.52
può essere..non devi fare i volumi in cuffia..collega la tastiera al pc e controlla visivamente i vu meter..in cuffia ti abitui ad un tipo di sonorità che può essere falsato..
ho letto che hai una triton..la avevo anche io e mi ci trovavo ottimamente..però mi son riprogrammato tutto perchè i preset di fabbrica venivano "gonfiati" all'inverosimile..se guardi l'equalizzazione di ogni suono, ti accorgerai che c'è un pesante intervento su bassi ed alti..io ho tolto tutto..
Edited 2 Mag. 2010 14:54
culturazero 02-05-10 17.07
Ma già il fatto che aggiusti i suoni in cuffia non va bene.
La cuffia ha un sound diverso dal live...cioè quello che esce dale casse.
I suoni li devi far uscire dalle casse, anche da un impiantino da 100 watt.
E poi capirai meglio come intervenire sui suoni.