Acquistato mixer yamaha mg 124 c : qualche domanda..

Crosfader 02-05-10 20.34
Salve a tutti,

ho acquistato questo mixer usato ma tenuto davvero molto bene con il quale mi trovo per ora bene anche se non lo conosco molto..

Vorrei chiedere alcune cose su questo modello.

Ho utilizzato come segnale ai monitor amplificati l'uscita STEREO OUT a jack.
Per mandare lo stesso segnale (master) anche alla sheda audio del pc sto utilizzando l'uscita MONITOR OUT, devo dire che funziona anche se provando a registrare c'è qualche fruscio..

Riguardo alla possibilità dei 2 AUX, vedo che come AUX send c'è solo un jack per aux (non dovrebbe essere stereo il segnale?), mentre sul return c'è la stereofonia, L/mono e R.

Il manuale l'ho letto ma non è chiaro, chi mi sa spiegare come funziona la cosa ?
L'aux 1 su ogni canale ha il pre, esattamente a cosa serve ??

Ringrazio davvero tutti! Un saluto.


Paolo
jeedo 03-05-10 14.22
Ciao,
cerco di rispondere, dal basso della mia inesperienza, alle tue domande

[c]Ho utilizzato come segnale ai monitor amplificati l'uscita STEREO OUT a jack.
Per mandare lo stesso segnale (master) anche alla sheda audio del pc sto utilizzando l'uscita MONITOR OUT, devo dire che funziona anche se provando a registrare c'è qualche fruscio..[/c]

Non dovrebbe esserci alcuna differenza, per quanto riguarda la qualità del segnale in uscita, tra le due uscite; l'unica differenza è che l'uscita STEREO OUT è bilanciata ma dubito lo sia l'uscita monitor (controlla il manuale). La differenza è che, usando un cavo a tre conduttori e, jack stereo o connettore cannon XLR, nel collegamento STEREO OUT=> monitor amplificati o STEREO OUT=>scheda audio, il segnale non risentirà di eventuali interferenze date da eccessiva lunghezza dei cavi e/o interferenze e/o campi magnetici (quest'ultimi spesso generati dai trasformatori presenti nelle vicinanze del mixer o collegati in comune alla rete elettrica). Se non hai di questi problemi puoi tranquillamente collegarti come hai fatto tu.

Il fruscio, a meno che non sia generato dal mixer, è dovuto probabilmente da un'errata regolazione dei rapporti volumi/guadagno e/o da l'eccessiva enfatizzazione delle frequenze alte sui canali del mixer; considera che se in ogni canale si genera un po' di rumore alla fine, sommandone 12 avrai la somma di tutto il rumore generato da ogni singolo canale.

Riguardo alla possibilità dei 2 AUX, vedo che come AUX send c'è solo un jack per aux (non dovrebbe essere stereo il segnale?), mentre sul return c'è la stereofonia, L/mono e R.

Solitamente il segnale in uscita dall'AUX è usato per inviare il segnale di ogni singolo canale ad un effetto esterno o, in caso di utilizzo live, ad una o più casse spia. Provenendo il segnale da un canale monofonico non puoi che avere un segnale mono in uscita. Il ritorno invece è stereo perchè, se invii il segnale ad un effetto esterno quest'ultimo può anche restituirti il segnale elaborato in stereofonia.

L'aux 1 su ogni canale ha il pre, esattamente a cosa serve ??

Pre significa pre-fader il che significa che, nella posizione pre, abbassando il volume della traccia tramite il fader di canale da quell'uscita AUX continuerà ad uscire il segnale anche a fader completamente a zero.

Ciao
ale_ale 03-05-10 14.52
no, l'AUX send è sempre mono perché riferito ad un singolo canale,

poi il ritorno dell'effetto può anche essere stereo ma è una cosa diversa.

ad esempio potresti avere la necessità di applicare 2 effetti diversi ad una coppia di canali (stereo).
Crosfader 04-05-10 00.52
Grazie ragazzi!!

Provo e vi faccio sapere!