@ Ygnis80
Buon pomeriggio a tutti. Ripesco questo thread per non aprirne un'altro e non intasare il forum.
Volevo semplicemente chiedere se il Fantom XR è superiore e anche più recente rispetto al XV5050.
Sto per acquistare un Fantom Xr e non vorrei fare una stupidaggine.
Vi ringrazio tanto per la pazienza.
Buon fine settimana.
Sicuramente l'XR è più recente. 2006 o 2007 se non sbaglio.
l'XV-5050 è il fratello minore del 5080, polifonia dimezzata, pannello comandi spartano perchè è 1u rack, ma le sonorità sono le stesse, il meglio della produzione ROLAND degli ultimi 20 anni.
In molti sostengono che il 5080, e di conseguenza il 5050, siano i migliori expander mai prodotti da roland: hanno molti suoni di ottima fattura, sono espandibili e ritengo che persino la qualità dei convertitori sia superiore ai modelli della successiva serie FANTOM.
Tieni presente che, a differenza dell'xv-5080 che vanta un buon pannello e consente di fare editing approfondito direttamente dal display, sia nel xv-5050 che nel più recente FANTOM XR è fondamentale entrare in possesso dell'editor per non impazzire nella gestione dei suoni.
Tieni presente anche il discorso SRX. Ce ne se sono alcune (6-7 su tutte) che davvero sono un MUST per le sonorità ROLAND.
Personalmente trovo fantastico il 5080, il 5050 ha senso solo se necessiti del minor ingombro possibile.
Li preferisco entrambi all'XR, ma se proprio devo essere sincero è più un discorso di fascino, estetica che non un discorso di sound e "botta": a onor del vero, l'XR tra le altre cose ha già parecchie forme d'onda (e quindi anche presets) derivati dalle precedenti serie serie JV e XV.
L'ago della bilancia è del tutto soggettivo insomma: molta gente ritiene la serie XV-50** più "grossa" e potente, ma poi bisogna valutare per benino anche il costo, la presenza o meno di schede SRX ecc....
Edited 31 Mar. 2012 15:42