@ giusprenc
Ciao.
Volevo brevemente riportare la mia opinione sulla MM8: l'ho presa da qualche settimana, pagandola nuova 550 euro. Premetto che possiedo anche Yamaha S70XS, Motif Rack ES, FantomG7, Clavia Nord Electro3.
Come synth e' molto limitato, avendo solo 4 controlli per la modifica del suono. I pattern e gli accompagnamenti non sono male, anche se preferisco le sonorita' delle batterie della XS.
La cosa che adoro di questa tastiera e' il peso, motivo principale per cui l'ho presa. In soli 15KG ho una tastiera pesata davvero buona e confrontabilissima con la S70XS come suonabilita'.
Come tastiera nei live non la userei da sola: da questi punto di vista e' piuttosto limitata (poca flessibilita' d'uso, pochissime modalita' di layer/split suoni), ma come master per il rack ES che ho e' perfetta!!
Insomma: la consiglio a chi cerca una tastiera pesata leggera, trasportabile e suonabile. Non vi aspoettate molto da un punto di vista della flessibilita' in un normale uso live.
Per il prezzo a cui la si puo' trovare oggi, e' per me una grande tastiera.
Giuseppe.
Ciao e benvenuto nel forum!
MM8 a 550 euro? E dove?

I prezzi "comuni" si aggirano sulle 800 euro.
Per l'uso prevalente che dici di farne, in teoria sarebbe più indicato il controller KX8, che è praticamente una MM8 senza generatore sonoro... ma certamente, se il prezzo è quello che dici e il KX8 sta sulle 480 euro, non c'è nemmeno da porsi il dubbio: assolutamente MM8 (che ha anche la presa per il pedale di espressione, grave mancanza del KX8).
Se il tuo nickname non mi inganna, mi sa che ci conosciamo... Beh, saluti in ogni caso!