Perchè no kurz.....perchè si kurz......

musicaldoc 08-05-10 19.35
Ciao, sono da anni tentato di prendere una kurz, e credo che l'uscita della PC3K mi solleticherà ancor più emo.

Mi date il vostro parere su perchè alla fine quasi tutti scelgono NS, NE, Yamaha, Korg emo?

Per quel che capisco la tecnologia VAST per quanto ostica sembra aperta a produrre qualsivoglia emulazione di suoni vari, potendosi estendere fino a 32 layers.
Per non parlare delle tonnellate di preset scaricabili da siti come Sonikmatter e, dalla 3K in poi, la possibilità di caricare quasi la totale immensa libreria di suoni della serie K anche sulle PC.

Software houses come la Pyramid sound hanno cdrom con suoni di tutti i tipi, dal meglio di Korg fino a wurly e rhodes di ogni tipo, con recensioni eccelse da parte di utilizzatori.

A veder questo le kurzweil sembrano il Sacro Graal dei synth emo.....dove sta il rovescio della medaglia....nel fatto che devi avere una laurea in synthinformatica per gestire le infinite possibilità della sintesi V.A.S.T.?
PiccoloNoGlobal 08-05-10 20.19
La laurea Esatto.....alla fine della fiera con la tastiera ci devi suonare, tempo che hai finito di tirarci fuora qualcosa che ti soddisfi (perchè sappiamo benissimo che quando si crea qualcosa personalmente non si è mai soddisfatti) è già tardi......e domani si lavora.....
JPJ 08-05-10 20.45
'lorrore.... l'orrore.... tanto per citare Kurz... emoemoemo

Le Kurz le vedi usare a persone come Roger Waters, che però hanno fior di tecnici che programmano le Kurzweil le quali, come dicono in tanti, se le sai programmare ci tiri fuori tutto.. ma sempre "se"....
gibbs 08-05-10 20.54
ma se a me piacciono i suoni di quel genere particolare di paletta sonora che ha kurz, e non sono nè un programmatore nè uno smanettone (parto dai preset ed elaboro quelli per capirci, non parto quasi mai da zero), dite che la kusz sia troppo impegnativa di per sè?

la risposta alla domanda che ha fatto musicaldoc, ovvero perchè alla fine quasi tutti scelgono NS, NE, Yamaha, Korg, non sarà mica che sono macchine difficoltose proprio in partenza, al solo approccio per intenderci...?
xr2002 08-05-10 21.44
Secondo me dipenda dal tempo che uno ha e cosa vuole fare, se vuoi suonare subito e solo suonare, per suonare bene, deve dedicarti agli esercizi, se ti vuoi svagare per me è sempre meglio un sistema come la Kurtz.
kyma1999 09-05-10 01.34
mah...per me si sta facendo troppa confusione e dicendo un mare di minchiate.....

la kurzweil è una marca come le altre, serve a fare musica.....punto.

la VAST nn è assolutamente difficile da programmare, è solo complessa....e quindi va studiata un po per poterla sfruttare al meglio, questo si, come tutte le cose piu sono "complesse" piu vanno apprfondite per essere capite.

la kurzweil nn la usano solo roger waters e i pantera rosa, l'hanno usata un po tutti nelle produzioni anni 90, fino a oggi, per fare trance, techno, ambient, pop, musiche da film, spot pubblicitari (come quello della nutella)....

il K2000 e K2500 erano negli anni 90 macchine molto espandibili e potenti rispetto alla concorrenza, erano synth con la VAST molto versatili quindi, con un campionatore da 64 mega fino a 128 (k2500) quando la concorrenza AKAI viaggiava sui 32 mega....

Se comprare la PC3? si, se ti piace....a me la PC3 devo dire che nn mi spiace, è un ottima macchina, sono synth nati per le performance live, con ottimi suoni pronti all'uso e ampia programmabilità.

cmq nessun synth puo fare "tutto"....nemmeno il K2600....nemmeno il PC3K, nel senso che possono "emulare" ma se si vuole il massimo di una cosa particolare occorre quella macchina....della serie con un PC3K farai tutto, hammond, piani, suoni synth etc...però se sei un vero organista meglio avere un organo vero oppure un clone.

però certo PC3 è un po come un nord stage, è un ottimo compromesso perchè ti consente in una sola macchina di fare moltissime cose meglio di molte altre macchine piu costose.
musicaldoc 09-05-10 02.51
già......in effetti forse avete tutti un po' ragione, io rimango dell'idea (avendo io stesso nel corso degli anni fatto questi errori....) che è molto facile cadere nel tranello di prendere una macchina complessa sognando di farle fare mirabilia per poi scontrarsi con la mancanza di tempo (e voglia) di capire come fare per farle fare quello che si vuole.

Ma se da un lato un rompler è già pronto all'uso, dall'altro (almeno a me capita questo), capita spesso la necesssità di variare le timbriche di uso quotidiano per non stufarsi.

Ben venga quindi la possiblità di avere qualcosa che abbia suoni già pronti ma che possa con relativa semplicità emulare suoni di altre macchine come succede con le librerie disponibili per kurz.

Per non parlare l'estrema disponibilità a scambiare programmi che sembra esserci tra gli utilizzatori di kurtzweil......avete mai visto un sito dove ci sia qualcuno che mette a disposizione modifiche dei piani elettrici osceni presenti nei presets del magnifico RD700GX (ne ho uno)????

E dove si trova qualcuno (a parte Stephen Kay per quel che riguarda alcune cose korg) facente parte del gruppo di sviluppo di una tastiera cone Dave Weiser di Kurzweil che risponde sempre nei forum a chi gli fa domande?....per non parlare di Zocco della Casale Bauer che è sempre stato disponibilissimo a rispondere al telefono, me lo ricordo sin dai tempi delgli incontri X-Club Yamaha.

Penso proprio che se il PC3k manterrà quello che sembra essere, questa volta riuscirà a farmi diventare un kurzofilo.....
jacus78 09-05-10 03.45
non ho mai visto una k2600.....nè provata.......e siccome prima di comprarle le cose le vorrei provare, non ho mai comprato una kurz che avrei fortememte voluto!!!
sono del parere che per comprare uno strumento, ci vuole un pò di tempo per poterci smanettare.....ma nemmeno così tanto poi, in più di una roland o korg o altro!!
quindi se hai tempo per smanettare su un korg, troverai pure il tempo di smanettare su un kurz....altrimenti tempo non ne avrai come per l'una anche per l'altra!!!
se a te piace comprati un kurz!! a me piacciono, solo che, vuoi per mancanza nei negozi, vuoi che quando ce l'hanno, non ho la disponibilità economica, non l'ho mai potuta comprare!!
ma per quanto mi riguarda, è questione di tempo!!!
Edited 9 Mag. 2010 1:46
franki 09-05-10 13.03
Tra i perchè si sicuramente gli ORCHESTRALI. Ascoltare, possibilmente con casse esterne, e sopratutto dal 3.30. Veramente notevole, anche senza VAST....
KurzMax 11-05-10 19.05
Il PC3K7, ossia la versione a 76 tasti, costerà di listino 3800$, pari a 3000€; se calcoliamo che il prezzo su strada sarà 3500$, in euro siamo a circa 2600; tra riffa e raffa (spese di importazione, stratagemmi per tenere su alto il prezzo etc.), credo che arriveremo a 2800€.
emo Ergo, marameo Kurz!
lucabbrasi 11-05-10 19.18
...certo, molto + conveniente un....toh, un Nord Stage 76...
afr 11-05-10 19.24
@ lucabbrasi
...certo, molto + conveniente un....toh, un Nord Stage 76...
emoemo