Uscita cuffie usata come main-out, una domanda...

JPJ 08-05-10 20.53
Salve.

Ho una piccola curiosità: a volte, quando esco solo col mio Mac Book pro per fare musica (di solito quando mi trovo con altre persone per programmare sequenze e nient'altro), mi porto dietro la mia vecchia scheda presonus Firebox invece della nuova Firestudio. Il fatto è che la Firebox ha le due main out rotte e io, per sentire dall'impianto il suono, collego l'uscita cuffie al mixer con una cavo jack stereo che si sdoppia in due mono.

La domanda è: secondo voi quanto mi falsa il suono (se in effetti lo falsa) l'uscita cuffie rispetto alle main out appropriate? Oppure è quasi la stessa cosa?
morgan74 08-05-10 21.22
l'uscita cuffia ha un suo preamplificatore,di solito non di buonissima qualita',quindi il segnale esce gia' preamplificato rispetto alle main out.
cmq ottieni un suono stereo di buona qualita',credo bisogna stare solo attenti a dosare bene il gain sui canali del mixer,ma non ci dovrebbero essere grandi problemi o differenze.
Fabio80 08-05-10 21.24
ci sono pareri discordanti su questo argomento!
In teoria falsa il suono perchè è un uscita con una leggeria amplificazione e con un impedenza studiata unicamente per le cuffie.
Nonostante ciò io la uso spesso con il NS e non sento assolutamente distorsioni o variazioni sul suoni rispetto alle 2 out...certo non la userei mai per registrare
simoplak 08-05-10 21.35
la Firebox ha un OUTPUT sulle cuffie di 150 mV su un carico di impedenza di 60Ω, adatto appunto alle cuffie.

L'impedenza degli output di linea è di 51Ω, quindi più bassa, perché deve sopportare meno tensione in uscita.

Il consiglio è: usalo, ma non sparare troppo, piuttosto gestisci bene il volume dal mixer, quindi vai su col fader fino a che non hai un livello adeguato.