Cassa spia

loyvaught 10-05-10 13.38
Salve a tutti vi espongo un problema .
Insieme al mio gruppo abbiamo iniziato a fare qualche concerto live e non avendo alcuna esperienza a riguardo, abbiamo sempre suonato in studio, ci siamo trovati ad avere notevoli problemi di equilibrio suoni.
Il problema principale e che tra di noi facciamo grande fatica a sentirci, mentre dalla posizione del pubblico ,l'udio appare equilibrato e buono.
Abbiamo due casse spie che forse non sono posizionate bene? o serve anche dell'altro? grazie
culturazero 10-05-10 13.52
Dipende come sempre da contesto il cui suoni.
Presumo locali..allora ti consiglio di utilizzare anche le vostre casse come spia, cioè metterle dietro di voi in modo che siano ascoltabili, sia dal pubblico che da voi....dico questo perchè nei locali in genere non servono volumi eccessivi, anzi più bassi si suona e meglio è.
Le spie magari le utilizzate lo stesso e le piazzate dove meglio potete, o meglio in corrispondenza di chi ne ha maggior bisogno ecc...
Io con il mio gruppo faccio così: Batteria al centro e quindi cassa dietro di lui (abbiamo una disposizione tipo triangolo dove all'estrema punta c'è il batterista), poi al lato opposto al mio bassista, e quindi dietro di lui un'altra cassa...ovviamente sempre ad una certa distanza...poi al lato mio, vicino ho il chitarrista....e io per sentire utilizzo la mia spia- FPT da 250 watt, una goduria...il questo modo abbiamo un suono equilibrato che tutti, sia pubblico che noi sentiamo alla perfezione. Per inteso, sto parlando di situazioni da locale.
E' importante avere anche un impianto dignitoso, io suono con 2 casse Generalmusic da 400 watt l'una a 3 vie, più la spia FBT da 250, e in situazioni apunto di locale, dall'impianto escono principalmente Tastiere e voci, poi quando serve, metto un po di chitarra e cassa batteria....il basso non lo metto mai, non serve...
Cmq bisogna provarle le cose e adattarsi al luogo in cui si suona.
loyvaught 10-05-10 19.00
ma se metto le casse dietro di noi non c'e' il rischio che con i microfoni cominci a fischiare l'impianto?
culturazero 10-05-10 21.15
MMM...allora, prima di tutto dipende dalle regolazioni e dai volumi, è ovvio che se hai i master a palla e metti un mic vicino, diventa un casino (fa pure rima...).
Ma....se regoli bene e lìimpianto e metti le casse alla giusta distanza, non tanto lontane, la distanza la decidi volta per volta in base al locale...ecco..così non avrai problemi.
IO faccio sempre così....per me uso generalmente la mia spia, per una questione di "affezionamento" al tipo di sonorità che vi esce...tieni presente che è di 250 watt...trema il pavimento!!!
Mentre le casse le dispongo dietro al gruppo, ad una certa altezza e distanza, in modo che esse ci faranno anche da spia generale.
Cmq ripeto...è questione anche di esperienza, cioè di conoscere il tuo impianto....io quando lo regolo, senza scherzare, ci metto 20 secondi.
Oramai so come si comporta l'impianto, in particolare come devo aggire sui controlli del mixer, so come deve uscire il suono...ecc...