Connessione lexicon mx300 al pc

mirubiiltempo 11-05-10 18.59
ciao a tutti ragazzi. faccio una premessa. sono nuovo alla tecnologia musicale. sono un cantante e mi hanno appena regalato un lexicon mx300. per il collegamento del lexicon dal vivo non ho nessun problema però io vorrei registrarmi al computer per poter settare gli efetti come voglio..e questo non riesco a farlo. Ho scaricato ableton ma non so come devo connettere i vari cavi per poter fare arrivare il suono dal mic al lexicon e da lexicon al pc. Pare che debba usare i cavi digitali se non ho un mixer, ma non basta la usb? il mio pc mica ce le ha gli ingressi spdf, devo comprare una scheda audio apposita? e a sto punto non mi conviene comprare un mixer visto che il lexicon è già come una scheda audio? Vi prego aiutatemi sono disperato...non ci sto capendo un cazzo!!!!!!!!!!!!!!!emoemo
TheSyllogism 11-05-10 19.08
Ottimo effetto il MX300...
Comunque basta con la USB. ti scarichi i driver (o li installi dal cd, ma mi sa che li abbiano upgradeati), attacchi il microfno al multieffetto, mandi l' out del lexicon all' ampli (o cassa, o mixer) e modifichi in tempo reale.
Edited 11 Mag. 2010 17:09
mirubiiltempo 12-05-10 14.30
uhmmm...semplice e conciso! Grazie milleemo
prossi 12-05-10 16.40
No, il modo migliore di usare MX300 è quello di far passare il segnale digitale attraverso di lui e rientrare nella scheda audio sempre in digitale. l'USB ti serve per comandarlo come se fosse un plug-in VST. E' ovvio che la tua scheda audio deve avere s/pdif in rame in e out. Il vantaggio è che non trascodifichi il segnale troppe volte: scheda D/A --> effetto A/D --> effetto processato D/D --> effetto D/A --> scheda in oppure ampli come invece accade nel primo caso.

MX300 ma anche molti altri multieffetti hanno questa peculiarità: se sei già in digitale resti in digitale, senza ulteriori scadimenti, se invece provieni da un modo analogico (per esempio send/return dal mixer) allora lo usi in "analogico".
mirubiiltempo 12-05-10 21.52
Grazie prossi, ma quello che voglio capire a questo punto è: mi serve necessariamente una scheda audio esterna per collegarlo al pc! Una bella spesa! A sto punto non mi conviene usare un mixer?
Chiedo umilmente venia, ma avete il dovere di salvarmi da questa ignobile ignoranza!
bobkurzweil 13-05-10 02.47
indipendentemente dalla unita' di riverbero, ma che ci fai col PC senza scheda audio ?