...allora, oggi ho voluto prendere la mia Sofia e siamo andati da Niccolai. Volevo da tempo immemore rifarmi gli occhi e provare soprattutto delle keybed, visto che giro e rigiro da tempo su un alternativa al mio TR.
Premetto, sono osservazioni PERSONALI, dettate dal mio gusto, dai miei ricordi di studio, e dal fatto che ormai sono un vecchietto con qualche problema di artrite alle dita.
Tanti strumenti, per fortuna, che passo in rassegna. Il metro di giudizio era quello di "cerchiamo uno strumento che non pesi un botto, e mi dia una bella sensazione alle dita". Non ho chiesto prezzi, non ho sentito 2000 patches: solo provato qualche piano elettrico sui vari "pezzi".
- Clavia Nord Stage: nun me piace, non c'è verso. Pesa un casino, tri-timbrico, non mi ha elettrizzato per niente
- se dovessi prendere un alternativa, insisto col Korg SV1, veramente cremoso, pastoso, con una tastiera eccellente (RH3, c'era scritto)
e qui cominciano i miei problemi...
- anche su una M50 88 c'era scritto RH3, ma tutt'altra sensazione mi ha dato...non mi è piaciuta, dura, "saltellante"....
- tralasciamo le keybed PENOSE montate su M50 61 ed anche su uno splendido Fantom G7....
- Juno Stage: che dire, meglio molto meglio del mio TR, ma....l'improvement non è degno di nota, non giustifica un vendere il TR, e scucire altri soldi per il Juno, insomma...il gioco non mi pare valga la candela
- Roland VR700: e qui son rimasto sorpreso. Non avevo mai provato una Waterfall. Godibilissima, veramente...
- Roland RD700GX, Kurzweil PC3X: delusissimo, tastiere estremamente "dure" (sempre IMHO), il Kurzweil mi ha dato la sensazione di...pigiare il tasto e il suono arriva 1 secondo dopo....
- M Audo Prokeys 88x: ohhh, ecco il mio giusto compromesso. Pesa un cappero, ed è suonabile, molto.
C'era anche un Numa Nano, spenta però: cmq pesa pochissimo, ed ha un ottima action, veramente.
Poi ho guardato qualche stage piano, e lì la confusione è stata somma:
- Casio CDP100: si, suonabile, ma ho l'impressione che dopo un ora le dita ti faranno male, non so perchè ma sa di "gommoso"
- Roland LX10: cappero, gran bella tastiera, suonabilissima e agile, ma....o non è la stessa del RD700??? non ci capisco più niente...
- Roland FP4: grandissimo! tastiera (PHA Alfa etc) fantastica!
- Korg SP250: ganza anche questa, si suona benissimo, ma...cavolo, altra RH3???
Sicuramente i "puristi" mi diranno "ciccio, nun ce capisci gniente", eppure le mie sensazioni son state queste, anche a parità "apparente" di keybed montate su strumenti diversi.
Concludo, ricollegandomi anche al post precedente sul Roland RS9:
- la mia tastiera (keybed, per suonare sia piani che altre cose, una multipurpose insomma) ideale o è quella della M Audio Prokeys (e qui chiedo se il Roland RS9 sia simile se non uguale...) o è quella del Roland FP4
Nel caso, o mi prendo 'sto RS9, o mi cerco un expander da pilotare con una master di quel tipo (Roland PHA alpha II o M Audio)....
Anche sonoramente sto pensando che "less is better": meno effetti, meno pippe, più ciccia. Lo RS9, senza tanti fronzoli, mi "costringerebbe" a concentrarmi meglio sui suoni "veri" e suonabili, e la mia schiena ringrazierebbe.
Sto pensando anche di cambiare l'AN1X con un "light" Novation XioSynth 49.
Se poi riuscissi a gestire tutto con master 88 e expander...beh, sarebbe il massimo...
Light as a feather....
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setup: Numa Compact 2
JAZZTRONIC tracks:
https://open.spotify.com/artist/2JsbZPvEsQoymYDCX81QSC