Quali microfoni a condenser x una resa professionale?

synthdream 17-05-10 15.48
Salve a tutti!
... avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno, sperando che il post non sia stato già ritritato spesso.

Veniamo al dunque:

dato che per la prima volta dovrei registrare parti acustiche, avrei bisogno di almeno una coppia di microfoni a condensatore da utilizzare con una MOTU 828MKII usb; il mio budget però è piuttosto basso max 600 euro x la coppia.
La qualità richiesta dev'essere a livello pofessionale, ma non mi occorrono cose stratosferiche , semplicemente una resa sonora degna ALMENO di produrre un cd autoprodotto.

Prettamente sarei interessato a riprendere strumenti acustici quali :

-strumenti ad arco
-tamburi etnici
-Arpa celtica
-chitarre


Non so assolutamente se solo una coppia di microfoni basti, ma pensavo a marche tipo RODE / AKG, non conosco bene altre marche...

Spero che possiate darmi qualche dritta!emo

grazie!
kyma1999 17-05-10 16.14
beh una coppia di condensatori lineari.....direi sarebbe un ottima scelta in quanto strumenti come quelli che hai descritto, richiedono un suono naturale, la registrazione deve quindi restituire il suono dello strumento e la sua dinamica nel modo piu veritiero possibile, senza colorare troppo il suono....poi dipende, è un argomento in cui conta piu la prova sul campo che la teoria!

detto quest, con due microfoni cardioidi puoi quindi utilizzare una tecnica stereofonica, ad esempio XY, oppure XY blumlein (ma occorrono 2 figure 8, un po piu costosi).

ci sono tanti modelli, per esempio una coppia di AKG 214, hanno un suono identico al 414 piu o meno, essendo la stessa capsula però non consentono nn avendo la doppia capsula, differenti diagrammi polari, quindi niente modalità ominidirezionale, fugure 8 etc....una tecnica stereo si puo fare anche con 2 cardioidi, la migliore è la ORTF secondo me in questo caso, cmq ti potrai documentare.
il 214 è comodo, costa meno del 414 ovviamente e viene venduto in uno stereo set che consente di avere in una sola comoda valigetta 2 microfoni matchati ossia con risposta in frequenza corretta per essere identici ed escludere eventuali problemi alle fasi, nelle registrazioni stereo è importantissimo che lo siano.

altrimenti ci sono molti condensatori diversi, a piccolo diaframma ad esempio come AKG SE300B con capsula CK 91....molto usato per riprendere anche cori, sezioni di archi.....

i migliori sono i Neumann e gli Schoeps, molto molto usati nella musica classica, anche i Brauner, ma i costi salgono e dovresti sborsare almeno 1000 euro per una coppia di neumann a condensatore, come i KM 140....esiste volendo il mercato dell'usato.

Ci sono altrimenti i microfoni SE Electronics che hanno molte cose in catalogo e interessanti, adesso nn ricordo di preciso i modelli come servirebbero a te, ma ci sono.....

Anche i Golden Age Project FC4 stereo Set....ottima scelta ed economica, dipende dalle tue esigenze.


l'importante nel tuo caso se ne vuoi 2, che siano matchati, venduti nello "stereo set".....in modo da scongiurare problemi alle fasi.
Edited 17 Mag. 2010 14:16
mark88 17-05-10 16.28
Kyma volevo inserirmi anch'io nella richiesta (una coppia di condensatori).

Cosa dici dei Rode NT5, degli Studio Electronics SE4 e degli Audio Technica AT4040 e AT3035 ?

Grazieemo

---

e fra i più economici, che dici dell'AT2020? (100 euro l'uno)
Edited 17 Mag. 2010 14:38
kyma1999 17-05-10 16.37
mah, i rode e i se electronics mi piacciono, questi ultimi so che stanno veramente vendendo soprattutto all'estero moltissimo, dove a differenza di qui, di audio ne capiscono parecchio.

gli audio technica sinceramente li conosco poco, è una marca che ho sempre snobbato, ho lavorato un po con uno che aveva l'AT 2020 e non mi piaceva affatto, nn so quindi come siano, magari sono buoni.....
mark88 17-05-10 16.38
@ kyma1999
mah, i rode e i se electronics mi piacciono, questi ultimi so che stanno veramente vendendo soprattutto all'estero moltissimo, dove a differenza di qui, di audio ne capiscono parecchio.

gli audio technica sinceramente li conosco poco, è una marca che ho sempre snobbato, ho lavorato un po con uno che aveva l'AT 2020 e non mi piaceva affatto, nn so quindi come siano, magari sono buoni.....
Grazie!!emo
kyma1999 17-05-10 16.53
Ho scoperto questa nuova marca che fa microfoni.....da chiesa e da conferenze!!!
mc250

fanno questo prodotto che è un condensatore con filtro, attenuatore, stile akg se300b....costa 180 euro!

vorrei tanto prenderne uno e provarlo, le caratteristiche sulla carta nn sembrano male....20/20 di risposta in frequenza, 137 dB SPL, supercardioide....sai magari abbiamo un alternativa nuova! sarebbe il colmo...la ditta è di milano, ho parlato adesso e mi han detto che lavorano con le chiese e le sale conferenza solitamente ma che questo mc250 è piu professionale, diciamo adatto anche in studio oppure in chiesa per riprendere gruppi corali, però mi han detto che nn hanno idea di come suoni paragonandolo a AKG o prodotti da studio.

la risposta in frequenza cmq nn è lineare per nulla.....magari però su certi suoni.... emoemoemo
synthdream 17-05-10 21.37
grazie ragazzi per le utili informazioni!!emo

Beh, direi proprio che gli AKG mi allettano non poco, ma anche dei Rode mi sono stati consigliati tempo fa....

anzi tempo fa stavo per prendere una copia di RODE NT1 o NT2, che se pur di fascia abbastanza bassa come prezzo, forse sarebbero stati già abbastanza efficienti...

Ma non saprei. Gli AKG 214 mi piacerebbero davvero.

Diciamo che la cosa 'principale' che gira intorno alle mie registrazioni, sarebbero appunto gli strumenti a corda.
Se non erro un diaframma largo dovrebbe essere più indicato per questo tipo di strumenti.

Una cosa importante per me comunque è ovviamente la risposta del suono: vorrei ottenere un suono pulito ,si, ma che soprattutto rimanga 'aperto' sulle medie e alte frequenze, insomma, che gli acuti sia ben evidenziati e non ammutoliti, .........nella musica folk....fanno tanto questi ragguagli!!emo

Pinus 17-05-10 22.30
Ho una coppia di Rode NT1a ( matched pair).

Ho gia' fatto sessioni sia di voce che con chitarre con risultati decisamente buoni.

Rapporto Q/prezzo interessante.
Edited 17 Mag. 2010 20:42
synthdream 17-05-10 22.46
grazie Pinus!
molto interessante la tua esperienza...

Rode NT1a.... esatto erano proprio quelli che qualcuno mi aveva consigliato tempo fa!!emo


una domanda: il suono risultante sulla registrazione chitarra è piuttosto aperto a quali frequenze?
grosso modo com'è il rispetto fra bassi-medi-alti? ....quali si apprezzano di più con i Rode??

ah, certamente c'entra anche la scheda audio con la quale si registra, e la mia sarebbe una MOTU828MKII appunto....


colin82 17-05-10 22.52
Ma che PRE useresti? Quelli della motu?
synthdream 17-05-10 23.33
beh, io speravo di si......

sperando sempre che siano abbastanza efficienti, poi non saprei....se occorrono altri pre specifici!emo

Non ho mai registrato parti acustiche....sin'ora..., ma solo synth.

Edited 17 Mag. 2010 21:34
kyma1999 18-05-10 00.43
per essere sufficienti sono sufficienti....chiaramente l'uso di un pre in classe A di alta qualità combinato a un microfono di spessore, contribuisce a una maggior chiarezza, pulizia e definizione del suono.

di pre ce ne sono parecchi, cè tanta roba bella....ad esempio il grace design m101 è ottimo per quel genere di riprese, chiaramente ce ne vogliono due.

oppure il golden age pre 73, un pre clonato dal neve.....progettato in svezia ma fatto in cina, anche se è economico suona molto bene.
Pinus 18-05-10 01.47
synthdream ha scritto:
una domanda: il suono risultante sulla registrazione chitarra è piuttosto aperto a quali frequenze?
grosso modo com'è il rispetto fra bassi-medi-alti? ....quali si apprezzano di più con i Rode??


Io lo trovo con una risposta ben equilibrata e particolarmente poco "colorante".

Questo significa che se vuoi fare poi interventi, sei in una condizione neutra su cui fare modifiche
successive.

Quello che mi e' piaciuto e' la sensibilita' ed il veramente basso contenuto di rumore.

Nel caso di registrazione voce ho usato un Mixer con la sezione Eq praticamente piatta con una
leggera attenuazione negli alti. ( + ovviamente filtro antipop)

Nel caso della chitarra una "folk" sez. Eq disinserita e il tutto giocando sul posizionamento del mic.

I direct out dei canali singoli direttamente in una Motu (24 I/O) .

Con un po' di pratica, troverai sicuramente, la "condizione che ti puo' andare bene
senza Hw costoso.



Edited 18 Mag. 2010 0:05
colin82 18-05-10 02.49
@ synthdream
beh, io speravo di si......

sperando sempre che siano abbastanza efficienti, poi non saprei....se occorrono altri pre specifici!emo

Non ho mai registrato parti acustiche....sin'ora..., ma solo synth.

Edited 17 Mag. 2010 21:34
Io non ho mai usato i pre della motu, ma parlando qua e in altri forum, si dice che siano più che onesti, quindi credo che possano adnare bene per quell oche devi fare. Certo un pre dedicato, è un altro paio di maniche, ma per averli buoni, bisogna pagarli carucci emo
niki2 18-05-10 18.49
synthdream ha scritto:

dato che per la prima volta dovrei registrare parti acustiche, avrei bisogno di almeno una coppia di microfoni a condensatore da utilizzare con una MOTU 828MKII usb; il mio budget però è piuttosto basso max 600 euro x la coppia.


Dato che sei all'inizio nell'arte del recording, dato che il budget è limitato e dato che utilizzerai dei pre-microfonici di serie nella tua scheda audio ti consiglio vivamente di valutare con attenzione tra questi microfoni economici ma di gran rapporto q/p.
Sono fatti in Cina, ma considerando che anche marche blasonate li fanno fare lì, non significa che non siano validi.
Ne ho provati diversi modelli, dai valvolari ai diaframma stretti e sono tutti ottimi, considerando il costo.
Il tutto ti servirà per farti esperienza, e considera che ci vogliono molti anni, passione e sacrifici.
Poi magari in futuro spenderai anche 6000€ per un mic e 3000€ per un pre...come meemoemo.

emo

Edited 18 Mag. 2010 16:50
adea 18-05-10 19.14
Sono anch'io in procinto di prendere un microfono da studio per la ripresa di voci maschili e femminili ma purtroppo non ho una stanza trattata acusticamente. Sono indeciso tra tre modelli di mic più o meno allo stesso prezzo. C'è qualcuno che, magari per esperienza diretta, è in grado di farmi un confronto tra:

Rode NT1a
SE Electronics SE2200a
T.Bone SCT800

?
niki2 18-05-10 19.23
@ adea
Sono anch'io in procinto di prendere un microfono da studio per la ripresa di voci maschili e femminili ma purtroppo non ho una stanza trattata acusticamente. Sono indeciso tra tre modelli di mic più o meno allo stesso prezzo. C'è qualcuno che, magari per esperienza diretta, è in grado di farmi un confronto tra:

Rode NT1a
SE Electronics SE2200a
T.Bone SCT800

?
Per poca spesa in più prendi questo che suona molto bene.
E' ugualmente un valvolare ma dal suono bello pieno...prova.
Ovvio che appena lo prendi ci cambi subito la valvola cinese di serie...che suona 'na chiavica.
ruggero 19-05-10 11.23
ribalto la domanda: quali sono i microfoni più economici per questo utilizzo con il migliore rapporto qualità prezzo?
niki2 19-05-10 18.58
@ ruggero
ribalto la domanda: quali sono i microfoni più economici per questo utilizzo con il migliore rapporto qualità prezzo?
Vedi sopra.

Poi di alternative made in china ce ne sono a decine da parte dei più svariati produttori.
Ma almeno quelli (T.Bone) sono prodotti utilizzabili.