beh una coppia di condensatori lineari.....direi sarebbe un ottima scelta in quanto strumenti come quelli che hai descritto, richiedono un suono naturale, la registrazione deve quindi restituire il suono dello strumento e la sua dinamica nel modo piu veritiero possibile, senza colorare troppo il suono....poi dipende, è un argomento in cui conta piu la prova sul campo che la teoria!
detto quest, con due microfoni cardioidi puoi quindi utilizzare una tecnica stereofonica, ad esempio XY, oppure XY blumlein (ma occorrono 2 figure 8, un po piu costosi).
ci sono tanti modelli, per esempio una coppia di AKG 214, hanno un suono identico al 414 piu o meno, essendo la stessa capsula però non consentono nn avendo la doppia capsula, differenti diagrammi polari, quindi niente modalità ominidirezionale, fugure 8 etc....una tecnica stereo si puo fare anche con 2 cardioidi, la migliore è la ORTF secondo me in questo caso, cmq ti potrai documentare.
il 214 è comodo, costa meno del 414 ovviamente e viene venduto in uno stereo set che consente di avere in una sola comoda valigetta 2 microfoni matchati ossia con risposta in frequenza corretta per essere identici ed escludere eventuali problemi alle fasi, nelle registrazioni stereo è importantissimo che lo siano.
altrimenti ci sono molti condensatori diversi, a piccolo diaframma ad esempio come AKG SE300B con capsula CK 91....molto usato per riprendere anche cori, sezioni di archi.....
i migliori sono i Neumann e gli Schoeps, molto molto usati nella musica classica, anche i Brauner, ma i costi salgono e dovresti sborsare almeno 1000 euro per una coppia di neumann a condensatore, come i KM 140....esiste volendo il mercato dell'usato.
Ci sono altrimenti i microfoni SE Electronics che hanno molte cose in catalogo e interessanti, adesso nn ricordo di preciso i modelli come servirebbero a te, ma ci sono.....
Anche i Golden Age Project FC4 stereo Set....ottima scelta ed economica, dipende dalle tue esigenze.
l'importante nel tuo caso se ne vuoi 2, che siano matchati, venduti nello "stereo set".....in modo da scongiurare problemi alle fasi.
Edited 17 Mag. 2010 14:16