Ciao Antonio ti rispondo da ex possessore (soddisfatto) di Roland G800.
Mi sono trovato a dover compiere un paio di interventi sulla tastiera quale sostituzione della batteria tampone (a proposito ti consiglio una volta aperta la tastiera di sostituirla non prima di aver salvato su dischetto le "performances") e rifare la saldatura dello spinotto del sustain footswitch sulla relativa scheda interna.
Devi mettere la tastiera su una superficie morbida (un letto o un banco lavoro con un panno e dei cuscini - tipo da salotto) e rovesciarla con i tasti rivolti verso il basso interponendo un po di cuscini tra la superficie del tavolo di lavoro ed il pannello ed i tasti della tastiera.
Svita tutte le viti che si trovano verso i bordi del pannello posteriore, per intenderci quelle più esterne tralasciando, invece, le 2 file di viti più interne allo chassis posteriore della tastiera poichè le stesse tengono ferma la stessa allo chassis in ferro.
Dopo aver svitato tutte le viti piu esterne (se ricordo ce ne sono 2 in direzione dove inserisci il floppy ed una anche doce c'è lo spinotto per la presa cuffia) solleva lo chassis molto lentamente e dolcemente.....
facendo attenzione ai flat cable.
Dovresti avere questa situazione davanti a te come la prima foto del link che ti posto:
G800 Aperta...
Successivamente dovrai trovare la key bed sotto i tasti e, se necessario, smontare la tastiera svitando anche le viti che prima non ti ho fatto svitare cioè quelle centrali.
Fammi sapere come procede l'operazione.........