Clavinet d6 oppure

pino767 23-05-10 14.11
Salve a tutti vorrei un parere da persone che possiedono un clavinet vero e magari hanno poi suonato un nord electro che pare abbia una delle migliori simulazioni..Mi interessa non l'uso domestico senno' non avrei avuto dubbi a prendere un clavinet vero...ma un uso puramente live e basta.Si sa che gli strumenti vintage hanno qualche problemino in live vedi moog che non stanno intonati nemmeno a pregare...il clavinet io non l'ho mai avuto e quindi sarei curioso di sapere chi ne ha fatto un uso massiccio o quasi in live....impressioni e solidita' e stabilita' dello strumento.....grazie in anticipo..
insomma vorrei comprare un nord electro che si' offre tanti altri suoni ma io su una waterfall ci vorrei suonare solo i clavinet e gli hammond....premetto che mi prenderei il nord solo per i clavinet ....gli altri suoni possono fare comodo ma non mi interessano e lo prenderei solamente perche penso sia piu stabile di uno vero......ma visto che la spesa e' quella volevo pareri autorevoli in merito...scusate la lungaggine!
Nikxx94 23-05-10 14.33
I Clavinet stanno diventando sempre più costosi e rari emo...
Comunque, se fossi in te, lascerei perdere il nord electro ( se lo useresti solo per i clavinet.. ) e comprerei una master waterfall ( come studiologic plus organ ) più v-machine e ci metterei dei plug-in a mio piacimento.

Risparmieresti ed avresti una migliore resa secondo me...

Spero di essere stato utile,

ciao. emo
pino767 23-05-10 20.06
ti ringrazio per la risposta,ma non e' quello che mi interessa.....io volevo sapere chi usa un clavinet vero in live come si trova e se ha avuto problemi quanti e cosa....intonazione corde rotte rumore ecc.... e con che frequenza......ma ripeto non per un uso domestico ,ma per un uso live....comunque sei stato gentile nella risposta e quindi ti ringrazio lo stesso
HammonDan 23-05-10 20.46
io non sono assolutamente ferrato sul clavinet.
Però qualche cosina basilare la so.
Sembra che lo strumento originale abbia 2 problemi essenzialmente riconosciuti come "tallone d'achille".
Il primo è il poco segnale d'uscita, per cui in live sembrerebbe che ha proprio poco volume, anche se credo che ovviamente la cosa sia risolvibile.
Seconda cosa so che l'interno va completamente rivestito per evitare l'innescare di varie frequenze, non ricordo bene dovrei andare a rivedere.
In ogni caso c'è un video di Cosimi che parla proprio di questi problemi ad un corso.
Eccolo qui spiega tutto quello che ti serve sapere:

Clavinet Spiegazioni

Ora...non mi merito un THANKS?emo
doremi58 23-05-10 21.55
ciao, io ho un clavinet d6 che è pure in ottime condizioni come tasti e come corde. In passato lo portavo in giro e molto spesso anche in sala. Avendo ovviamente una certa cautela nel trasporto, devo dire che non ho mai avuto problemi meccanici o d'altro tipo, ma erano altri tempo e se volevi quel suono non c'era alternativa. Oggi invece non mi sognerei mai di fare una cosa del genere perchè non avrebbe alcun senso. Molto meglio avere il suono del clavinet usando altre macchine, come un nord che ha un clavinet spettacolare, oppure un roland vr760 che ha dei clavinet molto realistici, oppure mille altri strumenti con ottimi suoni del mitico d6. Oggi portarlo a spasso sarebbe solo una questione scenica e basta, come portarsi un rhodes o portarsi un hammond, secondo me, ciao
pino767 24-05-10 11.04
GRAZIE TENTE molto utile quel video!!!!
HammonDan 24-05-10 14.59
però il thanks non me l'hai dato
emo
pino767 24-05-10 19.36
Certo che ti do un thanks ci mancherebbe sei stato molto chiaro.......ciao