Eccolo il vostro hammondan!
Chi più di me può darvi consigli sulle Orme?
Allora se parliamo di Sguardo verso il Cielo,
parliamo del 1971 e di un disco storico, con 3 ragazzi pittati di bianco!
Evitiamo di parlare di Bon (ottimo musicista per carità) ma invece è doveroso parlare di Tony Pagliuca e del suo hammond? anzi del suo non - hammond......
il suono di hammond di tony pagliuca non è per nulla scontato, quasi non appartiene alla tradizione hammondistica.
L'hammond che usava era un M100 tedesco.
Nel brano Sguardo verso il cielo in particolare, l'organo andava dentro ad una testata
DAVOLI TD LIED 160 che era attaccata a più casse Davoli B50 (1x12).
L'organo era collegato anche ad un echo a nastro storico il Binson Echorec 2 (difatti è possibile ascoltare tali speriamentazioni in brani come EVASIONE TOTALE).
Nel pezzo incriminato di cui parli i settaggi sono i seguenti:
Hammond m100
Preset Tab manuale superiore: FULL ORGAN (attenzione non è il full organ classico 888888888, ma un preset della spinetta che da un suono pieno, non ricordo però come si ottiene manualmente e dunque la combinazione di drawbars per farlo a mano)
Qui devi impostare il Vibrato Celeste sia I che II
Lower manual : usa pure un 054321 vibrato cancel
Linguetta del reverb I che non fa mai male.
ATTENZIONE:
Il suono che senti all'inizio difatti è prodotto tramite il Vibrato Celeste (che solo la serie m100 possiede)
e non tramite il leslie in fast, in questo brano non è usato il leslie!!!
DAVOLI TD LIED 160:
Nelle parte centrale devi attivare il suo preamplificatore transistor fuzz,
che fa in modo di avere quel suono così distorto che senti nel riff centrale....
Lo stesso suono sarà poi usato per il celebre solo di "Cemento Armato".
La parte finale invece dove c'è quella specie di synth con echo....
Beh Pagliuca non aveva soldi quindi si fece costruire da un suo amico esperto di elettronica un generatore sonoro rudimentale (che tra l'altro si comandava e suonava con una sola manopolina, dunque pensa che difficile farci quelle parti!!) e questa a sua volta attaccata all'echorec.
Difatti tutti quei glide finali, sono dati proprio perchè perchè suonare le note era necessario "ruotare" la manopolina del generatore sonoro (probabilmente un semplice oscillatore con una sola onda) non essendoci dunque mai "stacco" tra una nota e l'altra.
In sintesi riprodurre fedelmente quelle sonorità senza quell'attrezzatura diventa una cosa ardua.
Difatti nessuno dal vivo e nei video sul tubo fanno quei brani con quei suoni...
nemmeno bon riprende quelle sonorità ma le rielabora in modo più classico.
Daniele