Hammond cloni/hammond motif xs

morgan74 06-06-10 17.51
Oggi leggendo qualche discussione mi è venuto in mente questo argomento:spesso nei contesti 'live' non si riescono ad apprezzare le fini differenze che si possono apprezzare con un ascolto attento ,ad esempio in cuffia a casa,o in studio.
Allora mi chiedvo,un vostro parere:è poi cosi' abissale la qualita' dei cloni hammond,come ad esempio clavia NE3 o altri;rispetto all' hammond del motif xs ad esempio,che secondo me è uno dei migliori hammond presenti sulle varie workstation piu' generaliste?
bobkurzweil 06-06-10 18.33
Risposta= NO (generalmente non si apprezzano)
I suoni hammond della serie Motif (meglio l' XS, se possono servire piu' di 4 elementi), hanno campioni molto completi e le distorsioni/rotary molto ben fatte, quindi come workstation sicuramente una spanna
sopra a tutte (meglio ancora con le librerie campionate) e sono anche godibili come suono a se stante.
Diro' di piu': nel mix di un gruppo difficilmente puo' notarsi qualche differenza tra questi e uno strumento entry level come Roland Juno di oppure korg M50/M3 o l'hammond degli arranger piu' diffusi (PSR/PA);
questo a patto che l'utilizzatore sia in grado di armonizzare la patch secondo il sound che serve
in quel contesto (parliamo di contesti pop/rock generici); lo stesso discorso, secondo me vale per
gli emulatori dedicati, meglio sicuramente dove lo strumento si sente di piu' (jazz) o viaggia da solista,
di poca utilità pratica nei consueti pezzi dei repertori piu' diffusi ( a parte la soddisfazione di chi li
ama e li ha acquistati); a quel punto, cioè dove l'hammond è prevalente, quello che fa la differenza
è il leslie (o combo dedicato e microfonato); in tali contesti cumunque sarebbe serio offrire un hammond vero e li' non c'è storia per nessuno...
In conclusione gli hammond della serie motif vanno già molto bene (per il 90% dei casi), se poi si aggiunge un combo (magari valvolare) da basso/chitarra come monitor, la libidine sale non poco...
Questo secondo la mia modesta opinione maturata nel corso di diversi anni... altri forse ti diranno
tutt'altro...emo
Edited 6 Giu. 2010 16:38
Mykelus 06-06-10 18.35
anch'io sono soddisfatto per quanto riguarda Motif XS
hindefus 06-06-10 23.33
Un momento: posso capire che una patch di suono hammond campionato suoni abbastanza bene e magari soddisfi le esigenze del tastierirsta in un contesto pop dove magari c'è da fre un tappeto o un piccolo riff (ed anche qui c'è da discutere, ci sono campionamenti orrendi, dove il suono base è o troppo pulitino o troppo sporco o non si sente il leakage oppure non è verosimile oppure il keyclick fa cag.. ecc..).
Ma non confondiamo le due cose: un clone non serve solo a dare soddisfazione a chi ce l'ha, un clone cerca di imitare il comportamento dello strumento originale su quella che è la determinante fondamentale ovvero la possibilità di intervenire sui drawbars, sulla percussione, sul vibrato in real time.
Le sfumature sono innumerevoli cambiando anche di poco i settaggi. E' chiaro che se uno si limita al power three non se ne rende conto ma la workstation è molto limitante in questo senso.

E' come campionare un suono di synth o suonarlo da synth vero e proprio
bobkurzweil 07-06-10 00.06
non si puo' che concordare sulla precisazione dell'amico hindefus, le possibilita' espressive
di uno strumento dedicato sono senz'altro maggiori; si discuteva solo se la maggior parte
degli ascoltatori sappia cogliere certe sfumature soprattutto nei contesti meno qualificati:
avete fatto mai alla gente comune la seguente domanda : cos'è un organo hammond ?
da una mia piccola statistica risulta che molti fruitori di musica, (forse l'80%), pur ascoltando
musica che contiene l'organo hammond, non lo identificano come tale, è una tastiera come
altre i cui suoni si perdono nell'amalgama del sound complessivo per cui basta ricreare qualcosa
che ricordi vagamente quella fetta di sound: l'orecchio degli ascoltatori non è analitico, ma
sintetico per cui il pezzo va puo' andare bene comunque: non è in queste sfumatore che
si decide se un pezzo piace o non piace..., sarebbe interessante capire cosa è determinante
per il gradimento degli ascoltatori: sicuramente i produttori di musica sanno su quali parametri
agire, ma penso che siano ben diversi dalla qualità intrinseca di leads o hammonds...
Oggi la musica si ascolta prevalentemente compressa in hi-pod e l'alta fedelta' viene portata
avanti nel video, mentre retrocede paurosamente nella musica.
Poi ci sono gli appassionati come noi, ma dobbiamo essere consapevoli di essere una piccola
fetta che pesa poco nel mercato: infatti anno dopo anno a UMBRIA JAZZ vedo sempre meno
hammond veri con risparmio di soldi e fatiche per i service...emo

am0 07-06-10 00.12
@ morgan74
Oggi leggendo qualche discussione mi è venuto in mente questo argomento:spesso nei contesti 'live' non si riescono ad apprezzare le fini differenze che si possono apprezzare con un ascolto attento ,ad esempio in cuffia a casa,o in studio.
Allora mi chiedvo,un vostro parere:è poi cosi' abissale la qualita' dei cloni hammond,come ad esempio clavia NE3 o altri;rispetto all' hammond del motif xs ad esempio,che secondo me è uno dei migliori hammond presenti sulle varie workstation piu' generaliste?
Rispondo con un'altra domanda:
quell'oboe è costruito con obeche stagionato tre anni in botti di rovereemo, tornito a mano con utensili al berillio e le chiavi sono in tungsteno lavorate a freddo. Tutti questi elementi, oltre a farlo costare 170.000€, gli donano un suono unico, spettacolare.

Piazza 'sto coso nel mezzo di un'orchestra di cinquanta elementi, pensi che qualcuno colga la differenza con un oboe da 50 euro?
Secondo me no.

Ora, se tu fai una serata organo e voce, se hai un B3 o il motif xs la differenza la cogli eccomeemo
Se tu suoni in un gruppo in cui l'organo fa da sottofondo e al massimo ogni tanto se ne esce con qualche notina, l'xs è perfetto.
Cioè: più è in evidenza lo strumento, più lo strumento fa la differenza.
Spero di essere stato chiaro, pur dicendo come al solito, cose scontateemo

Il suono dell'hammond è fatto di piccole cose che si apprezzano dal vivo, suonandolo e ascoltandolo dal vivo.
Per il resto c'è l'xs, o se vuoi di più clavia, o se vuoi vst vb3, o se vuoi un pezzo d'hw il keyb, o l'hamichord, o il numa o il vk8. C'è tutto quel che vuoi in qualsiasi forma vuoi.emo

Per darti un'idea, io ho avuto modo tempo fa, di provare insieme, il mio motif es, il vk7 e un C3.
Ebbene, tra motif e vk7 c'è più o meno lo stesso divario timbrico che c'è tra vk7 e C3.
E questa differenza è tantaemo
bobkurzweil 07-06-10 00.22
amo scrive:
"quell'oboe è costruito con obeche stagionato tre anni in botti di rovere, tornito a mano con utensili al berillio e le chiavi sono in tungsteno lavorate a freddo. Tutti questi elementi, oltre a farlo costare 170.000€, gli donano un suono unico, spettacolare.
Piazza 'sto coso nel mezzo di un'orchestra di cinquanta elementi, pensi che qualcuno colga la differenza con un oboe da 50 euro?
Secondo me no. "

esempio molto calzante, amo, chirisce molto bene anche il mio pensiero... emoemoemo
ziokiller 07-06-10 01.11
L'ascoltatore medio se togli il basso in un brano pop nemmeno se ne accorge... alla fin fine il pubblico sente solo la voce e qualche colpo di batteria che dà il ritmo...

Io però ho sentito il suono di hammond di un Trinity in un gruppo pop e per poco non vomitavo... E meno male che si limitava a dei tappeti in sottofondo... emo

Gta_v6_24v 07-06-10 10.53
Il trinity non lo conosco, ma gli organi del motif si e devo dire che suonano alla grandissima
ruggero 07-06-10 12.31
quando sul palco cominciano ad esserci 3 chitarre come nel mio creco di non affannarmi molto: un Mo6 programmato con i controcazzi nel leslie e nelle drawbars e ti passa la paura... pungente e graffiante quando serve.
islanegra76 07-06-10 12.53
@ am0
Rispondo con un'altra domanda:
quell'oboe è costruito con obeche stagionato tre anni in botti di rovereemo, tornito a mano con utensili al berillio e le chiavi sono in tungsteno lavorate a freddo. Tutti questi elementi, oltre a farlo costare 170.000€, gli donano un suono unico, spettacolare.

Piazza 'sto coso nel mezzo di un'orchestra di cinquanta elementi, pensi che qualcuno colga la differenza con un oboe da 50 euro?
Secondo me no.

Ora, se tu fai una serata organo e voce, se hai un B3 o il motif xs la differenza la cogli eccomeemo
Se tu suoni in un gruppo in cui l'organo fa da sottofondo e al massimo ogni tanto se ne esce con qualche notina, l'xs è perfetto.
Cioè: più è in evidenza lo strumento, più lo strumento fa la differenza.
Spero di essere stato chiaro, pur dicendo come al solito, cose scontateemo

Il suono dell'hammond è fatto di piccole cose che si apprezzano dal vivo, suonandolo e ascoltandolo dal vivo.
Per il resto c'è l'xs, o se vuoi di più clavia, o se vuoi vst vb3, o se vuoi un pezzo d'hw il keyb, o l'hamichord, o il numa o il vk8. C'è tutto quel che vuoi in qualsiasi forma vuoi.emo

Per darti un'idea, io ho avuto modo tempo fa, di provare insieme, il mio motif es, il vk7 e un C3.
Ebbene, tra motif e vk7 c'è più o meno lo stesso divario timbrico che c'è tra vk7 e C3.
E questa differenza è tantaemo
sono totalmente d'accordo, ed aggiungo una cosa
uno dei fattori più importanti per la scelta dello strumento siamo NOI, la NOSTRA cultura ed esigenza, la nostra sensibilità musicale e tutti quei colori che NOI cerchiamo in uno strumento per esprimere il nostro feeling
uno dei chitarristi con i quali collaboro ha un mare di chitarre, tra le quali una strato 68 ... se gli chiedo se secondo lui in un live un pubblico neanche tanto competente può cogliere differenze con una "messicana" la risposta è "LA DIFFERENZA LA SENTO IO!"
io ho fatto questa scelta: a prescindere dall'ammontare del compenso, valuto di volta in volta se portare il C1 oppure no (ma porterei volentieri il keyb se lo avessi) a seconda delle mie personali esigenze artistiche ... consapevole che nell'ensemble si perde praticamente quasi tutto, e se lo strumento resta solo praticamente pure (impianto, fonici "obliqui", acustica del luogo ecc ...)
quello che conta secondo me, in sintesi, è l'ispirazione che uno strumento DI QUALITA' può darci, l'aiuto a "suonare meglio" ... con un suono "scrauso" quelli che conoscono il comportamento reale di uno strumento (nel nostro caso B3) si deprimono

E QUESTO SI SENTE ECCOME DAL PALCOemo
paolorx 07-06-10 13.03
come al solito una cosa non esclude l'altra , si suona in gruppo.... allora e' ovvio che portarti un motif xs o un M3 o un fantom g8 e' gia' da signore musicista per suonare in gruppo .. e' ovvio che se durante l'esibizione c'e' un brano con una lunga parte di piano e-o un 'altra di suono organistico tipo hammond , nessuno vieta di portarsi un pc e tenerlo accesso con il vst ivory e vb3 pronti per utilizzarli al momento giusto ( non credo che chi usa dette masterkeyboard non possa comprare due o tre vst specifici) .... cosi' come se altresi' uno ha disponibilta' economiche invece dei vst puo' avere tastiere e-o expander dedicati (clone) ....
altresi' e' ovvio che se il genere di musica e' ex. jazz e swing con due-tre musicisti , con piano ed hammond , il discorso varia completamente , ma in questo caso un rossa stage ex e' l'alternativa al vero hammond piu piano digitale di fascia alta ( se nel locale e-o sul palco non c'e' un piano classico).....
Edited 7 Giu. 2010 11:09
linoz750 14-06-10 23.36
emo
Maian73 07-02-20 11.07
ragazzi, bellissima discussione. al proposito vi porgo un quesito.
possiedo un Motif XS8. e vorrei costruirmi un bel suono Hammond per fare pop Rock.... posso usare gli slade come se fossero drawbars? e se non fosse possibile, io utilizzo sembre il drawbar organ, mi sembra il più pieno... come posso modificarlo per dargli un impatto bello massiccio??? premesso questo sto ipotizzando di acquistare il Viscount Legende solo.... l'ho provato e mi è piaciuto parecchio
1paolo 07-02-20 11.22
Maian73 ha scritto:
ragazzi, bellissima discussione

...di dieci anni fa...emo
cecchino 07-02-20 14.47
@ 1paolo
Maian73 ha scritto:
ragazzi, bellissima discussione

...di dieci anni fa...emo
Il che mi permette di consigliare al nostro amico, dal mio punto di vista, Organimation, un pacchetto disponibile anche per Motif XS che 10 anni fa non conoscevo.
FoxCT_only_for_sales 07-02-20 15.25
@ Maian73
ragazzi, bellissima discussione. al proposito vi porgo un quesito.
possiedo un Motif XS8. e vorrei costruirmi un bel suono Hammond per fare pop Rock.... posso usare gli slade come se fossero drawbars? e se non fosse possibile, io utilizzo sembre il drawbar organ, mi sembra il più pieno... come posso modificarlo per dargli un impatto bello massiccio??? premesso questo sto ipotizzando di acquistare il Viscount Legende solo.... l'ho provato e mi è piaciuto parecchio
Oltre a Organimation (già consigliato), la risposta alla tua prima domanda è SI (almeno su Motif XF e Montage).
La Patch Drawbars Organ è fatta in modo da avere associato ad ogni sliders il volume degli 8 elementi e cioè delle 8 drawbars. Quindi, tramite gioco di volume sulle wave di ogni armonica, SI.... otterrai grosso modo l'effetto di pilotare le drawbars con gli slider.
Ciao !