paolofanin ha scritto:
un SR Technologies Jam 90 (70+20) con cui però non mi sento per nulla neanche tenendola a palla vicina a me...
Vado controcorrente... evitate di spaccarvi i timpani e ad appiattire la musica. imparate a sentire il palco con l' aria che c'è tra gli strumenti.
Per forza di cose ultimamente mi trovo a suonare in queste condizioni e vi dico che è tutta un' altra cosa dal sentire la musica a palla da mezzo metro quadrato di cassa mono...che il più delle volte spernacchia e falsa i suoni.
A questo ho dato una ragione perchè la sensazione di volume dopo un pò, come per gli odori, si attenua, ovvero: la sensazione di forza è relativa, in una scala da 0 a 10, se poniamo il nostro forte a 7 riusciremo a sentire anche il palco e suonare di conseguenza e l' orecchio si adatterà a questo livello riconoscendolo poi come "Full". E' un pò come con l' occhio, se veniamo a trovarci in una situazione di penombra dopo un pò sappiamo riconoscere tutti i livelli di colore e verranno riconosciuti come giusti. Il cervello ha una sorta di "limiter" che ricondiziona la scala di valori a seconda delle situazioni in cui si trova, con la differenza, dal contesto visivo, che una volta che si è stabilito un livello alto di spia ci si isola dagli altri, ci si stanca facilmente e andando avanti, per sopperire alla mancanza di dinamica, si cerca la soluzione in ulteriori incrementi di volume che non faranno altro che rovinare il risultato musicale...
Quindi il mio consiglio è piuttosto chiedere agli altri di "limitarsi" soprattutto per la presenza di strumenti come il violino e il flauto che vivono di dinamica altrimenti è una guerra al massacro.
Magari sulla qualità dell' ascolto (spia) si deve pretendere un pò, non conosco la cassa di cui parli ma, sinceramente, io mi trovo benissimo con un sub e 2 satelliti (tot. 150 watt) di fascia media che occupano poco più di un bagaglio a mano x l' aereo... suono stereo, bello e, con il mixer interno, mi livello il rientro degli altri come mi pare...
Capisco che sarà un discorso difficile da far capire ai chitarristi, però almeno provaci...