Consiglio per ear training

andresteady 13-06-10 21.57
Ciao a tutti, volwvo chiedervi un consiglio.
Sto cercando di allenare il mio orecchio, e sto guardando i libri di ear trainig, ma ce ne sono troppi, qualcuno sa indicarmi un buon libro/cd, o un programma ?
grazie
Asterix 13-06-10 22.02
Secondo me l'esercizio migliore è tirare giù musica: Linee melodiche, successioni armoniche, soli, linee di basso...
Buono studio. STEFANO!
andresteady 13-06-10 22.11
Il problema e' che ci provo, ma sono un po' scarso,quindi mi servirebbe qualcosa di piu' facile per iniziare per poi progredire su cose piu' difficili...

elpaso 14-06-10 01.14
prova con EAR MASTER PRO io ce l'ho per mac ma penso esista anche per pc.....è veramente fatto bene e soprattutto può essere molto graduale, dal facile al very vey very difficile

ciao!!!!
colin82 14-06-10 15.14
Eh, vedi qualche post sotto il mio emo
Io sto provando ear master pro, ma come dicevo nell'altro post, c'è sempre un modo per barare...è vero che anche il barare fa affidamento sull'orecchio, quindi in qualche modo aiuta. Passare dal software a tirare giù i pezzi, è un po' più complicato per via del fatto che ci son tanti strumenti, rivolti diversi, etc etc...Ma intanto è un punto di partenza.
Asterix 14-06-10 22.39
A me ha aiutato molto anche il solfeggio cantato, ti devi concentrare molto su un intervallo per intonarlo correttamente, poi ti abitui ad immaginare l'intarvallo, così quando lo senti lo riconosci subito.
Buona musica. Stefano.
andresteady 15-06-10 00.45
Ok, ho visto solo ora l'altra discussione, grazie...


Nikonik 15-06-10 17.40
Lo sto sviluppando anch'io. Il modo in cui mi esercito è il seguente:
nella scala di do canto tutti gli intervalli e li memorizzo do-re, do-mi, do-fa... e così per tutte e dodici le tonalità sia a salire (do-re, do-mi..) sia a scendere (do-si, do-la...). Poi ti alleni con i bicordi, i tricordi con tutti i loro rivolti... emo Ti assicuro che è un lavoro estremamente arduo e bisogna perdere un sacco di tempo. spero di esserti stato d'aiuto e BUON LAVORO!!! emo
anonimo 02-07-10 14.18
l'orecchio si può allenare ecco un buon programma http://www.earmaster.com/

all'inizio meglio partire con intervalli tra 2 note facendosi uno schema con inizio di canzoni che abbiano lo stesso intervallo sia ascendente che discendente, questo aiuta a riconoscere gli intervalli.

importanti sono gli intervalli di terza maggiore terza minore, quinta giusta quinta # quinta b, settima maggiore e settima minore, con questi hai praticamente quasi tutte le combinazioni per gli accordi.

se ti interessa anche il dettato melodico ti consiglio questo testo con i dettati in CD

http://www.ricordi.it/pubblicazioni/archivio-pubblicazioni/dettato-musicale-con-cdrom/
anonimo 02-07-10 16.26
non avevo visto che earmaster era già stato postato quindi vi posto questo che è pure free

http://www.solfege.org/