Pro tools su pc

daddo71 14-06-10 18.36
Ho un pc con una scheda audio firewire Alesis Master Control, uso il cubase 5 e sono molto soddisfatto, ma da qualche giorno mi e' venuta voglia di provare il pro tools sul mio pc, pero' al pro tool non piace la mia scheda audio cosi'........dovrei comprare un'altra scheda tipo la digidesign 002..cosi' potrei usare sia cubase che pro tools...
Voi cosa mi consigliate????
kyma1999 14-06-10 18.49
pro tools funziona solamente con schede proprietarie, ossia digidesign e qualche m-audio (queste ultime con pro tools m-powered).
Ci sono le M-Box e anche le Digi, se vuoi un consiglio potresti prendere una m-box usata, oppure appunto una digi usata, almeno la 002.....
l'idea puo essere valida, piu che altro perchè pro tools è il prgramma piu diffuso nei grandi studi e saperlo usare bene significa saper usare lo standard, anche se la versione di riferimento è il pro tools HD, non LE....ma cmq le funzioni, i nomi dei comandi, etc sn uguali, se sai usare LE sai usare anche il TDM, che però ha delle funzioni in piu.
Edited 14 Giu. 2010 16:50
daddo71 14-06-10 18.52
grazie...allora devo fare questo cambio di scheda
anonimo 14-06-10 19.46
io non lo farei.... di qui e poco tutto cambierà e si presuppone che anche tutto l'hardware serie Mbox2 e Digi sia sostituito. Tra l'altro, quando parliamo di protools è bene parlare di AVID e non più di Digidesign che di fatto non esiste più.

consiglio mio personale : resta su cubase con la tua scheda audio. Protools ormai non è piu l'acclamato "standard" ed inoltre LE è solo un giocattolo limitatissimo sprechi solo soldi a mio avviso.

ciaos
daddo71 14-06-10 21.24
...e se passo al mac???
lenzozero 15-06-10 02.11
Se passi al Mac il tuo dubbio rimane intatto.
Zarbon 15-06-10 16.23
E' mia personalissima opinione che passare a Pro Tools potrebbe servirti se hai intenzione di avviare una carriera che ti porti a lavorare in studi di registrazione esterni al tuo.. In tal caso, Pro Tools è ancora il sistema più diffuso, anche se la tendenza sta cambiando perchè, in effetti, a livello di rapporto qualità prezzo ci sono soluzioni decisamente migliori..
Se registri per tua passione personale e solo privatamente, mantieni il tuo sistema Steinberg che vai alla grande..
islanegra76 15-06-10 16.51
io ho l'Mbox pro e lavoro con Protools LE e con Nuendo su pc in maniera alternata. Non sono d'accordo con chi dice che PT LE è un giocattolo: sarà la mia impressione ma i mix che riesco a fare con Protools suonano meglio di quelli fatti con Nuendo. Mi sembra che "definisca" di più, la somma risulti più nitida. E' vero che ha dei limiti, ma riesco a farci molte cose. I Plug-in mi piacciono tantissimo, sono imparagonabili con quelli di Nuendo 3 (non so Cubase), secondo me non regge il confronto neanche con i Waves.
Se poi mi servono molte tracce audio, la possibilità di premix veloci (ODIO Protools per questa mancanza) apro Nuendo.
Non mi sono pentito affatto della mia scelta
anonimo 15-06-10 18.00
si si.... se sei contento tu !!

senza cadere in inutili seghe mentali della saga : ma la somma è meglio quella di PTLE ma dai... fate ridere.. i polli....ancora con queste baggianate da bar dello sport.

adios

emoemoemo
kyma1999 15-06-10 18.09
mah, senza polemizzare tanto è inutile (se uno nn la vuole capire nn la capisce) anche io mi schiero cn il fatto che se tutto il mondo usa pro tools hd un motivo ci deve essere, sopratutto quando questo motivo costa 15 volte piu rispetto alla concorrenza emoemo

e su pro tools le mi permetto di dire che ho appena mixato due lavori, e suona benissimo...lungi da essere un giocattolo...sulla somma nn saprei, certo le cose in ambiente nativo stanno un po ridimensionadosi e la differenza che c'era un tempo tra cubase vst 24 e pro tools LE o HD nn è piu cosi marcata...ma c'era eccome!

oggi un cubase 5 con due schede UAD 2 quad, è un sistema mostruoso, e semplicissimo.....i plug ins interni del cubase/nuendo sn osceni ma questo lo si sa, ma anche quelli digidesign come EQ III, Comp/Limiter etc....nn sono affatto un granchè, se dobbiamo paragonare i plug ins che ti regalano, Logic vince su tutti, e secondo si qualifica Digital Performer della MOTU, però i plug ins sn il meno dei problemi, basta comprarne altri.....

Un tempo cmq su pro tools giravano in esclusiva i migliori....oggi avid nn ha piu questo potere e cosi marchi come SONY Oxford, McDSP, Focusrite etc....stanno cominciando a sviluppare ANCHE per Logic, Cubase etc.....nn tutti ovviamente.
islanegra76 15-06-10 18.43
@ anonimo
si si.... se sei contento tu !!

senza cadere in inutili seghe mentali della saga : ma la somma è meglio quella di PTLE ma dai... fate ridere.. i polli....ancora con queste baggianate da bar dello sport.

adios

emoemoemo
.
Edited 15 Giu. 2010 17:09
daddo71 15-06-10 19.47
...la cosa e' soggettiva, ma la mia curiosita' rimane :)))
..credo che vendero' la mia alesis master control e mi faro' una digidesign 002....cosi' provero' il pro tools sul mio pc.....oppure.....aspettero' un po' e mi faro' un powermac...che dite??
kyma1999 15-06-10 19.58
@ daddo71
...la cosa e' soggettiva, ma la mia curiosita' rimane :)))
..credo che vendero' la mia alesis master control e mi faro' una digidesign 002....cosi' provero' il pro tools sul mio pc.....oppure.....aspettero' un po' e mi faro' un powermac...che dite??
no beh....il powermac assolutamente no......la serie G dei processori è obsoleta e nn piu supportata....

piuttosto prendi un mac mini intel, che va benissimo....
daddo71 15-06-10 19.59
..cioe' dimmi un po'...ma e' un portatile??? come si chiama???
daddo71 15-06-10 20.14
...ma dici che si puo' installare pro tools su un mini mac??????
Zarbon 15-06-10 20.29
Credo che Pro Tools sia diventato uno standard perchè qualche anno fa i computer non avevano la potenza attuale, di conseguenza Digidesign con le schede dedicate offriva la possibilità di grande carico di lavoro altrimenti non possibile.. la standardizzazione comporta che il formato delle session di Pro Tools a livello professionale sia molto diffuso, quindi se hai Pro Tools è più facile portare in giro i progetti fra gli studi..

Con questo non voglio dire che Pro Tools non sia buono, è ottimo.. dico solo che un prodotto del genere sarebbe fuori mercato se non ne avesse già una grande fetta in saccoccia..

Daddo, kyma si riferisce al fatto che i nuovi Mac (già da qualche anno) montano processori Intel e non Power PC.. quindi conviene prenderne uno recente per questioni di supporto del software..
Edited 15 Giu. 2010 18:30
daddo71 15-06-10 22.34
ma sul mini mac??? posso mettere pro tools???
lenzozero 16-06-10 01.33
MA certo, con scheda dedicata ovviamente.
kyma1999 16-06-10 04.22
il minimac è un normale mac portatile, con però 5 porte usb e firewire, con possibilità levando l'unità ottica di metterci anche 2 hard disc....è una grande macchina, piccole dimensioni e grande potenza....certo nn supporta processori quadcore ma core 2 duo a 2.6 Ghz mi sembra al massimo, è espandibile a 4 giga anche se con un firmware aggiornato sembra siano riusciti a fargliene vedere ben 8, sebbene apple metta come tetto massimo 4 giga.

è un ottima macchina economica per lavorare....certo se si hanno piu soldi meglio il mac pro, che discorsi....pro tools, cubase 4/5, logic pro, digital performer, reason, record....girano tutti PERFETTAMENTE su qualunque mac, dal mini fino al pro senza nessun problema.
simoplak 16-06-10 11.15
tra le altre cose, ieri è uscito il nuovo Minimac!