confermo...il P155 è stato un notevole passo indietro, mi ha veramente deluso.
P140 era un GRANDE STRUMENTO a un prezzo basso, per il 155 nn è cosi, il rapporto qualità prezzo è notevolmente peggiorato......
hanno migliorato il fatto che ora ha (finalmente) le uscite JACK con controllo di volume (il P140 ha 2 RCA scollegate dal potenziometro volume), poi ha la porta USB, e un layout comandi migliore.....come il pomellone per il volume, piu comodo di quel cursore stile radiolina del 140.
però parliamo dei suoni, che sono la parte piu importante di uno strumento, sono peggiorati moltissimo....nn solo i pianoforti (che sono 2 contro 3 della serie 140) ma anche tutto il resto, il clavicembalo ad esempio prima era carino, suonabile....adesso nel 155 è una scorreggia con le note.....questo conferma che la scheda di generazione dei due strumenti, è completamente diversa....quella del 140 era molto simile a quella contenuta nel CP33.
il suono del pianoforte del P140 poi era molto bello, classico, ci suonavi di tutto, anche gli studi di chopin, e con il controllo brillantezza diventava perfetto anche per rock, pop, jazz....per accompagnare un cantante!
adesso sul 155 invece, sembra di avere il suono della S90XS....carino per carità, ma è molto meno classico, meno PIANOFORTE...è diventato troppo brillante e metallico...simile ai piani tipici delle workstations piuttosto che a un pianoforte digitale puro.
inoltre nn vorrei dire una cazzata, ma secondo me hanno peggiorato pure la meccanica....
guarda io il 155 volevo prenderlo prima di partire per le vacanze in agosto, l'estate scorsa....era arrivato da 2 giorni da lucky, l'ho ascoltato e ho cambiato idea, sono rimasto delusissimo e sn partito un mese senza pianoforte, incazzato nero....pensando "beati quelli che hanno preso il P140", io avevo aspettato pensando "sarà sicuramente meglio conoscendo yamaha questo 155"....invece tiè l'ho preso in quel posto alla grande.
anche perchè ad agosto tra l'altro, costava 1250 euro il P155, contro 860 del P140....alla faccia.....


Edited 17 Giu. 2010 2:33