Premesso che non hai specificato quanto vuoi spendere e nemmeno quale sia la tipologia di pad e fiati che vuoi avere, a mio modesto avviso potresti considerare:
- Korg 01R/W può ancora trovare spazio con le sue timbriche di brass ed i pad tra l'acustico ed il sintetico.
- Emu Proteus 2000 che ha un ventaglio a 360 gradi delle timbriche più utilizzate, un set di filtri Z-Plane eccellenti ed è programmabile anche con le manopole frontali (i parametri principali). Lo si trova attorno ai 300 euro e li vale tutti.
- Roland Fantom XR, espandibile con schede SRX ed in più ha una sezione di campionamento. E' più costoso di Proteus 2000, ma anche più versatile, ha una ROM più estesa e "moderna".
- Roland Sound Cell, fratello piccolo del Fantom XR, espandibile con schede SRX e funziona anche come scheda audio. Non è formato standard 1U rack
- Yamaha Motif ES rack espandibile con schede PLG (consigliate PLG150-AN vrtual analog a 5 voci e PLG150-VL per dei fiati solisti eccezionali) ha un set timbrico acustico di rilievo, forse un po' carente nei pad. Poi dipende come si è capaci di programmare...
- Yamaha Motif XS rack - non espandibile con schede PLG, comunque dalla ROM molto vasta. E' il più recente tra quelli elencati, ma non è detto sia il migliore per le tue esigenze.
Per adesso non mi viene in mente altro.... Vediamo se qualcun altro suggerisce altri modelli.