Microfonare leslie

Koba53 02-07-10 17.55
Avrei bisogno di vostri consigli anche se credo che l'argomento sia gia' stato trattato in passato. Devo microfonare bene, ma molto bene un leslie. Ora io sarei dell'idea di mettere 1 microfono in basso per i medio-bassi e posizionarlo sul mixer in posizione centrale, e poi mettere 2 microfoni per la tromba degli alti da mettere 1 completamente a left e l'altro completamente a right. Vorrei avere suggerimenti sulla distanza tra microfoni e leslie e magari la loro inclinazione e per quanto riguarda i 2 per la tromba superiore se metterli a 45 gradi oppure a 90 gradi, cioe' uno da una parte e l'altro dalla parte esattamente opposta. Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
HammonDan 02-07-10 18.09
io sarei invece curioso di sapere vari modelli e le varie rese,
di modo da sapere la miglior riuscita rapporto qualità / prezzo.
So che bisogna comprare 3 microfoni a condensatore,
ma quali senza spendere cifre folli ma avendo ottimi risultati????
Edited 2 Lug. 2010 16:10
ROLL 02-07-10 18.59
Non sono di grande aiuto, ma ricordo di aver trovato in rete una guida approfondita che sviscera a fondo ogni aspetto, dall'inclinazione alla distanza ecc.

Se la ri-trovo, non mancherò.
anonimo 02-07-10 19.37
Qui, trovi qualcosa di interessante.
marcoballa 02-07-10 19.40
ciao,

sì, qui sul forum (ma anche in mille articoli in rete) trovi un sacco di dritte sul tema.

in linea di massima è corretto il tuo approccio.
ma poi dipende da quale genere musicale fate (jazz o rock, con prossimità e tipologia di microfoni a volte anche aensibilmente differenti), dalla situazione (live o in studio), dalla presenza più o meno invasiva di una (o più) chitarre elettriche, ecc. ecc.

insomma, un piccolo mondo che diventa un ulteriore "mondo a sè" ogni volta che cambiano le condizioni esterne e i gusti personali.


alcuni spunti:
un classico....

qualcosa di leggermente alternativo....

da guerra!

video in cui alla fine si vede e sente un esempio....

ecc. ecc.

se vai sul materiale diZioGuido su youtube e qui ne vedi altri, di esempi....
il bello è sperimentare.

c'è che ama i microfoni a condensatore, chi quaelli dinamici, chi li mette a un metro dalla tromba, chi (come il sottoscritto) a mezzo centimetro!!!!! emo

insomma, non c'è UN modo, ma ci sono I MODI....
emo
Koba53 02-07-10 20.04
Grazie a tutti, mi siete stati molto utili!
ziokiller 02-07-10 20.08
Come dice Marco, ci sono mille modi per microfonare un Leslie, per trovare quello migliore basta sperimentare un po' con quello che si ha.

Innanzitutto è importante determianare quale Leslie si usa e in che ambiente si usa. Ci sono alcuni Leslie che non si possono microfonare con i dinamici perché i motori creano delle interferenze nelle capsule dei microfoni, per cui bisogna usare per forza i condensatori. Con i Leslie "classici" 122/142/147/145/251 si possono usare sia i dinamici che i condensatori senza problemi, ma volendo si possono anche usare i microfoni a nastro, soprattutto per i bassi.

Il posizionamento che preferisco è un condensatore sui bassi, panpottato al centro, e altri due condensatori messi a 90°, cioè uno sul lato della cassa più vicino alla tromba e l'altro sul retro, sempre in asse con il fulcro della tromba.

La distanza potrebbe dipendere anche dal volume medio a cui si suona l'organo, nonché dalle riflessioni che ci sono nell'ambiente. Se l'ambiente riverbera parecchio, è bene avvicinare un po' i microfoni, ma poi magari bisognerebbe aggiungere dei filtri anti-pop se no quando le trombe vanno in fast i mic prendono troppo vento. In alternativa sarebbe preferibile usare dei dinamici, e se piace molto l'effetto prossimità, si potrebbero preferire dei supercardioidi come il Beta58.

Per avere un suono più aperto, meglio per il jazz, l'ideale è usare due condensatori a diaframma largo messi entrambi di fronte alla parte posteriore del Leslie, uno a destra e uno a sinistra, magari con gli anti-pop.

Il panpottaggio dei microfoni della tromba determina l'apertura sul campo stereofonico, ma questo bisognerebbe deciderlo in fase di mix in base pure agli altri strumenti.

Giusto adesso stavo facendo un po' di prove:




Questo è il Leslie 415, e non mi consente di usare i microfoni dinamici per il problema di cui sopra. In queste foto i microfoni sono un Audio Technica AT2020 sui bassi e due Behringer C2 sulla tromba. Questi C2 mi piacciono tanto, ma almeno non prendono tanto ambiente.

marcoballa 03-07-10 00.04
ziokiller ha scritto:
Se l'ambiente riverbera parecchio, è bene avvicinare un po' i microfoni, ma poi magari bisognerebbe aggiungere dei filtri anti-pop se no quando le trombe vanno in fast i mic prendono troppo vento


ecco, appunto, perchè tu sei jazzista dentro!
emoemoemoemo

io invece che sono rockettaro (e parecchio tamarro) adoro sentire il flop flop flop provocato dal vento della trombetta che gira in fast. certo, non deve essere un "Martello" che spacca il microfono, ovviamente, ma se si sente un pò (un BEL pò emo) io sto contento....
nei soli rock alla Jon Lord, quel flop "percussivo" è parte stessa del suono.



comunque per Koba53, sbizzarrisciti a far prove (e poi mi raccomando mettici qui le tue demo! emo).

per lo Zio: bellissmo il box insonorizzato!!!!! sarà il mio prossimo obiettivo appena messo ordine nella nuova mansarda!!!!!! emoemoemo
Edited 2 Lug. 2010 22:06
clouseau57 03-07-10 17.07
Non ho mai microfonato un leslie e forse sto' per dire un'emerita cazzata
ma esprimo lo stesso il mio pensiero..
Tanto siamo in democrazia , no ?...emo

Allora ,
io farei cosi'...
Siccome quello che alla fine conta e' il suono in toto,
costruirei un cabinet di plexigas che isola totalmente il leslie
poi farei in modo da apporre microfoni ( dalle caratteristiche adatte alla ripresa )
all'interno e nei punti strategici , in modo da riprendere con grande accuratezza
l'effetto cestello e trombe
Pero' mi sa' che cosi' diventa un po' difficile.....o no ?
emo
anonimo 03-07-10 17.33
clouseau57 ha scritto:
Allora ,
io farei cosi'...
Siccome quello che alla fine conta e' il suono in toto,
costruirei un cabinet di plexigas che isola totalmente il leslie

il leslie muove aria e poi il leslie il suono dove lo diffonde?
ziokiller 03-07-10 18.09
Non è tanto il fatto di muovere l'aria che fa il suono del Leslie, il vento è solo un effetto collaterale delle trombe che girano, ma l'aria la muove qualunque altro altoparlante statico. Il problema è che il Leslie per creare il suo bell'effetto stereofonico e "spaziale" ha bisogno di un ambiente in cui le onde si propagano e riflettono. In teoria basta e avanza il suo stesso cabinet, visto che comunque le "early reflections" è proprio lì che si vengono a creare, e sono loro che danno l'effetto doppler più facilmente udibile, tuttavia un ambiente più o meno ampio intorno al cabinet favorisce la spazializzazione del suono, pertanto chiuderlo all'interno di un cabinet insonorizzato non è proprio il massimo, ammesso che questo non sia almeno 3 o 4 volte il volume del Leslie stesso.

SavateVoeanti 03-07-10 18.35
ma mettiamo caso che io registro con anche 2 microfoni sopra e 1 sotto come ho visto che fate, se io suono con le trombe che girano e poi le fermo, e una delle trombe va a finire esattamente davanti a un mic, poi rifaccio roteare e rifermo ancora e questa volta nessuna tromba finisce davanti a nessun mic.


alla fine risulta che i 2 momenti che suono con le trombe ferme avranno volumi diversi?
e penso anche di molto, no? e anche sul tamburo dei bassi, forse sarà ancora piu pesante la differenza.

emo
Edited 3 Lug. 2010 16:38
ziokiller 03-07-10 20.01
Dipende dalla distanza dei microfoni... se sono vicinissimi, l'effetto prossimità ovviamente aumenta, soprattutto se usi dei dinamici ipercardioidi. Se vuoi ridurre questo effetto, allontana un po' i mic, usa dei condensatori e magari a diaframma largo e con polar parttern cardioide, vedrai che quando metterai in stop non sentirai più questa grossa differenza di volume fra i due canali.

pentatonic 04-07-10 00.58
con il Tornado, che ha un rotore da 12', uso un D112 (è pure esagerato...) e sopra UN solo 57. Prima ne usavo due, a 90', ma ho notato nelle registrazioni che l'effetto sul lento era meno marcato. Con uno, invece, si sente di più.

Il volume non viene influenzato quasi per nulla dalla distanza del mic dall'horn, io ci sto a tre metri di distanza e sui soli mi spettino lo stesso, pochi cm. non cambiano molto.

Rigorisamente IMHO, quello che fa la differenza, e non poco, è il posizionamento dei mic. L'horn ha due "trombette", ma solo una è bucata, l'altra ha una specie di tappo.

Se hai due mic, a 180' (uno davanti e l'altro dietro, per esempio), la tromba aperta si fa sentire due volte per ogni giro. Con un solo mic, invece, la senti una volta per ogni giro. L'effetto è più marcato.

Ho avuto un'ottimissima impressione usando due 56, uno sopra e uno sotto, e prima o poi...
marcoballa 04-07-10 13.47
clouseau57 ha scritto:
Allora ,
io farei cosi'...
Siccome quello che alla fine conta e' il suono in toto,
costruirei un cabinet di plexigas che isola totalmente il leslie
poi farei in modo da apporre microfoni ( dalle caratteristiche adatte alla ripresa )
all'interno e nei punti strategici , in modo da riprendere con grande accuratezza
l'effetto cestello e trombe
Pero' mi sa' che cosi' diventa un po' difficile.....o no ?
emo

emoemoemoemo
qualcuno l'ha già fatto.... (in piccolo, ma tra poco lo rifà in grande - tipo l'iso booth di Guido -)
Koba53 04-07-10 16.16
Se hai due mic, a 180' (uno davanti e l'altro dietro, per esempio), la tromba aperta si fa sentire due volte per ogni giro. Con un solo mic, invece, la senti una volta per ogni giro. L'effetto è più marcato


Se usi un solo microfono sopra pero', il balance lo metti al centro?
Edited 4 Lug. 2010 14:18
pentatonic 05-07-10 00.35
suonando Deep Purple, che hanno l'organo in evidenza quanto la chitarra (o, per lo meno, sono riuscita a farla bere al mio chitarrista in questi termini), di solito cerchiamo di tenere l'organo a sinistra/centro, e la chitarra centro/destra, dividendoci il palco anche col suono.
Nel genere hard rock mi sembra che funzioni, c'è equilibrio e suono nitido.

Se usi due mic va benissimo panpottarli aperti, ma se apri troppo il tuo suono si perde parecchio nel mix... serve un po' di misura (e molti esperimenti).

Ti consiglio di registrare le diverse combinazioni segnando bene su carta la posizione del mic, l'inclinazione rispetto all'asse del leslie etc.
am0 05-07-10 01.07
Premessa: a me piace "sentirlo" il leslie, devi sentire che sta girando e lo schiaffo d'aria è essenziale (vero sig. Ballarani?emo)
Ora vado con l'eresia galattica:
due mic a 180°, uno vicinissimo, che senta l'aria, perdi l'effetto ambiente ma la botta ce l'hai, garantitaemo, l'altro invece più distante, panoramico, potrebbe anche essere voltato opposto alla tromba, che riprenda più che altro l'ambiente circostante.

Si avrebbe quel mix di presenza di effetto più spazialità che quando lo ascolti ti fa girare in fast anche a teemo

.... forseemo

non ho mai provato... è solo un'idea
Edited 4 Lug. 2010 23:08
Generale 05-07-10 10.48
am0 ha scritto:
a me piace "sentirlo" il leslie,


Se a te piace sentirlo, chissà come deve essere bello suonarlo.emo

PS: non è che conosci qualcuno che lo sa fareemo
marcoballa 05-07-10 14.19
am0 ha scritto:
Premessa: a me piace "sentirlo" il leslie, devi sentire che sta girando e lo schiaffo d'aria è essenziale (vero sig. Ballarani?emo)

emoemoemoemoemo